Spia acqua nel filtro del gasolio - Alfa GT JTDm

Alexael

Alfista principiante
2 Giugno 2007
323
1
19
DA
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 16v
Salve a tutti,sono appena rientrato da un bel viaggio nella foresta nera in Germania con la mia GT. Ora, il giorno prima di partire (venerdi) mentre camminavo si è accesa la spia che indica acqua nel filtro del gasolio. Non ho fatto in tempo a leggerla che si è spenta e non si è più ripresentata. Ieri sono ripartito e rientrato tranquillamente a casa. Che dite? Devo preoccuparmi e andare a farla controllare o lo faccio solo se ricompare? In teoria se il problema c'è deve rimanere accesa fissa giusto?
Grazie.
 
Re: Spia acqua nel filtro del gasolio

Sulla mia 147 capita una volta ogni tanto ke si accenda, ma credo ke sia solo un segnale sbagliato ke arriva alla centralina, perke' appunto non rimane accesa e poi la makkina va sempre bene!
 
Re: Spia acqua nel filtro del gasolio

Per esperienza possedendo anche una 156, capita che si accende ogni tanto e si spegne subito. In ogni caso il sensore rileva l'acqua ne filtro. Per questo motivo ogni volta che compare provvedo alla sostituzione del filtro. Dopo averlo cambiato difficilmente risegnala il problema nel breve termine. Quindi occhio. . .
 
Re: Spia acqua nel filtro del gasolio

Per esperienza possedendo anche una 156, capita che si accende ogni tanto e si spegne subito. In ogni caso il sensore rileva l'acqua ne filtro. Per questo motivo ogni volta che compare provvedo alla sostituzione del filtro. Dopo averlo cambiato difficilmente risegnala il problema nel breve termine. Quindi occhio. . .

Infatti ho pensato che avesse davvero rilevato velocemente acqua, ormai sono passate 2 settimane però e non si è + ripresentata. Tra 5000 km ho il secondo tagliando, che dici aspetto? Oppure lo faccio svuotare al volo da un meccanico per sicurezza?
 
Re: Spia acqua nel filtro del gasolio

Ciao,
Perchè non provi semplicemente a fare un spurgo?
Se il sensore segnala acqua nel filtro,basta fare uno spurgo e via. Non è detto sia indispensabile sostituire il filtro.
Devi svitare leggermente il sensore e far uscire un po di gasolio,l'acqua se c'è si deposita sempre sul fondo.Certo è un po scomodo... spurgando ti sporcherai un po le mani, metti un vasetto sotto!Una bottiglia in plastica tagliata ti può aiutare.;)
Difatti i filtri senza sensore (che poi sono gli stessi) hanno una specie di tappo con un tubicino da cui fare lo spurgo.
Dovresti risolvere anche se è un falso contatto...
E poi puoi arrivare tranquillo al prox tagliando...:decoccio:
 
Re: Spia acqua nel filtro del gasolio

Ciao,
Perchè non provi semplicemente a fare un spurgo?
Se il sensore segnala acqua nel filtro,basta fare uno spurgo e via. Non è detto sia indispensabile sostituire il filtro.
Devi svitare leggermente il sensore e far uscire un po di gasolio,l'acqua se c'è si deposita sempre sul fondo.Certo è un po scomodo... spurgando ti sporcherai un po le mani, metti un vasetto sotto!Una bottiglia in plastica tagliata ti può aiutare.;)
Difatti i filtri senza sensore (che poi sono gli stessi) hanno una specie di tappo con un tubicino da cui fare lo spurgo.
Dovresti risolvere anche se è un falso contatto...
E poi puoi arrivare tranquillo al prox tagliando...:decoccio:

Forse per sicurezza è meglio se lo faccio. Dovrei comunque farmelo fare perchè non ho idea di dove sia il filtro.
Grazie.
 
Re: Spia acqua nel filtro del gasolio

Si credo sia meglio.
Ma se non sai dove sia il filtro...un meccanico qualsiasi o uno di fiducia tuo amico te lo fa subito!
 
Re: Spia acqua nel filtro del gasolio

Ragazzi quale giorno fa ho fatto il tagliando ed ho sostituito il filtro gasolio anche perchè ogni tanto si presentava la spia acqua nel filtro,ora che ho cambiato il filtro gasolio la spia si ripresenta molto più frequentemente e se prima mi dava un lampeggio e via ora rimane pochi secondi poi va via, sono preoccupato aspetto una vostra risposta. Che dite gli faccio un bello spurgo anche se il filtro e nuovo e i contatti gli pulisco con lo spray pulisci contatti?? Grazie mille
 
Re: Spia acqua nel filtro del gasolio

Chi ha detto che gli ingegneri alfa non hanno calcolato bene come fare uno spurgo al filtro gasolio?????? Io ieri ho fatto lo spurgo senza smontare niente come stà scritto sopra la guida che danno insieme all' auto,mi sono solo sporcato un pochino perchè bisogna sporgersi per arrivare al filtro anche perche la 156 non è una 500 e quindi ha le sue dimensioni.ho fatto uscire un po di gasolio ed ora la luce sul cruscotto esce solo sporadicamente e quindi presumo che ora ci sarà molta meno acqua visto che prima mi usciva quasi ogni 1 minuto.ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Spia acqua nel filtro del gasolio

Ciao,
Secondo me, visto che hai appena sostituito il filtro è solo un problema di contatti e/o sensore.
A meno che non abbia fatto mezzo pieno di acqua!;)