Spia acqua nel filtro Gasolio

Patri88

Alfista principiante
17 Ottobre 2011
220
3
19
35
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd <115 cv
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi una mia esperienza e sapere se anche voi avete riscontrato lo stesso problema.

Ho fatto più di 3000Km fa il tagliando dei 150000km, ho sostituito tutti i filtri, quello del gasolio compreso; fin qua tutto regolare.

Proprio in quel periodo cominciavano tutte queste "promozioni" dei distributori per un prezzo vantaggioso del carburante nel fine settimana..
Ho rifornito da Shell, Eni e Agip e per il 4 pieno di fila continua ad accendersi e spegnersi la spia dell'acqua nel filtro del gasolio.

Allora, lì per lì pensavo potesse essere il filtro che dovesse un po' spurgare, non ne ho idea proprio..ora appena iniziato a viaggiare con il 4 pieno dopo il tagliando continua ad illuminarsi questa spia sempre per pochi attimi.
La cosa se da una parte mi consola in quanto il filtro fa il suo mestiere, dall'altra mi rende dubbioso... è possibile che per "svendere" il carburante adottino delle strategie di allungare con dell'acqua?
Io non vorrei crederci..ma dopo che il quadro sembra un albero di natale con quella spia che continua ad accendersi qualche dubbio me lo vorrei togliere.

Capita anche a voi questo "problema"?
c'è qualche maniera per diagnosticare la presenza di acqua nel gasolio?

Grazie a tutti ;)

ciao ciao
 
Ciao patri 88,adesso non mi e' successo con le promozioni per fortuna,ma qualche anno fa' con la 156 in un distributore agip mi hanno fatto 50€ di acqua praticamente e non di gasolio.
Se si trova parecchia acqua nel gasolio,come nel mio caso hanno scoperto che il camionista che trasportava il gasolio l'ha usato nel suo camion o venduto e riempito la botte per riportarla a pieno con acqua.
Mi hanno fatto 3100€ di danni (risarciti da loro),e' vero che da te il filtro sta' facendo il suo lavoro,ma per esperienza ti conviene togliere il filtro versare il gasolio che c'e' dentro al filtro in un contenitore trrasparente aspetti un po' e vedi se c'e' acqua dentro perche' si divide dal gasolio e l'acqua viene in superficie,si vede bene dal colore diverso.
Non continuare per troppo tempo con questo problema altrimenti rischi di danneggiare iniettori e pompa.
 
Grazie alfa100 per la tua esperienza e i tuoi consigli, ma lo spurgo non dovrebbe farlo automaticamente?
Come si fa in caso a spurgare manualmente?

grazie ancora :D
 
Ciao,lo spurgo non viene fatto automaticamente nel filtro,il filtro con sensore acqua serve per dividere l'eventuale acqua o condensa presente nel gasolio.
Devi togliere il filtro e vuotarlo,non sporcare la stoffa presente vicino al filtro con il gasolio,altrimrnti senti un odore sgradevole nell'abitacolo per tanto tempo,se vedi acqua nel gasolio cambia filtro direttamente.
Puo' succedere che se il sensore e' da tanto tempo nell'acqua potrebbe essere da sostituire,pero' prima vuota il filtro e verifica.

Ciao
 
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi una mia esperienza e sapere se anche voi avete riscontrato lo stesso problema.

Ho fatto più di 3000Km fa il tagliando dei 150000km, ho sostituito tutti i filtri, quello del gasolio compreso; fin qua tutto regolare.

Proprio in quel periodo cominciavano tutte queste "promozioni" dei distributori per un prezzo vantaggioso del carburante nel fine settimana..
Ho rifornito da Shell, Eni e Agip e per il 4 pieno di fila continua ad accendersi e spegnersi la spia dell'acqua nel filtro del gasolio.

Allora, lì per lì pensavo potesse essere il filtro che dovesse un po' spurgare, non ne ho idea proprio..ora appena iniziato a viaggiare con il 4 pieno dopo il tagliando continua ad illuminarsi questa spia sempre per pochi attimi.
La cosa se da una parte mi consola in quanto il filtro fa il suo mestiere, dall'altra mi rende dubbioso... è possibile che per "svendere" il carburante adottino delle strategie di allungare con dell'acqua?
Io non vorrei crederci..ma dopo che il quadro sembra un albero di natale con quella spia che continua ad accendersi qualche dubbio me lo vorrei togliere.

Capita anche a voi questo "problema"?
c'è qualche maniera per diagnosticare la presenza di acqua nel gasolio?

Grazie a tutti ;)

ciao ciao
Ciao, devi spurgare immediatamente il filtro, come consigliato già dagli altri amici.
Non serve smontare il filtro, devi svitare il sensore di presenza acqua che sta sotto il filtro svitandolo in senso antiorario (occhio a non perdere la guarnizione e a non strappare il cablaggio del connettore elettrico) e mettendogli sotto una piccola bacinella per non rischiare di imbrattare il vano motore.
Lascia uscire tutto (anche gasolio) per qualche secondo e poi richiudi accuratamente.
Se la spia non dovesse spegnersi allora al 90% dei casi (il tuo filtro dovrebbe essere un'Ufi filter graffato o cmq analogo di altra marca) devi sostituire il sensore di presenza acqua (che nel passato ha dato origine a qualche problema, usa la funzione cerca su Club Alfa ed in Internet).
:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Va bene, grazie. Stasera provvedo allo spurgo!

vi faccio sapere.. Grazie!
 
Ciao!

allora ieri sera in garage mi son messo a fare lo spurgo, ho solo una domanda:
- come si fa a sganciare il connettore elettrico? ieri non son riuscito.. però svitando un po' sentivo sfiatare anche se di gasolio/acqua non ne è scesa!
Stamattina però sarà il caso o che, ma non mi si è ancora accesa la spia...
 
Ciao patri 88,purtroppo non mi ricordo bene se c'e' una graffetta di ferro o ganci di plastica.
Non so' se svitando sotto scende il gasolio,anche perche' non ha dove prendere aria da sopra per uscire.
Questa e' una mia idea perche' non ricordo bene.
 
Grazie Alfa100! beh intanto vedo se segnala ancora..
se c'è qualcuno che sa spiegarci più dettagliatamente..volentieri :D

grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao patri 88 hai risolto il problema?