Spia Airbag accesa - Alfa 156

Re: Spia airbag

:aktion080:
Billy, a me era capitato lo scorso anno, se ti e' capitato un' abbassamento della tensione nell' impianto elettrico ( batteria un poco scarica ) la centralina va in errore e segnala avaria airbag.
:ernaehrung004: Quando il test con l'examiner rileveranno cosa non va, per la mia, era stata la tensione bassa , e spegneranno la spia. Oppure e' un falso contatto o sul blocchetto con chiave a lato passeggero o sotto uno dei due sedili anteriori, non ricordo bene ma su qualche post veniva spiegato per bene.
NB: se la centralina segnala avaria, gli airbag NON FUNZIONANO.
:ernaehrung004: Facci sapere.

l'abbassamento di tensione la noto spesso la sera appena metto in moto e accendo immediatamente i fari,( penso sia normalissimo), infatti per piccolissimi decimi di secondo quasi impertcettibile,le lampadine sono in bassa tensione e poi illuminano di più....  :fragend013:

:ernaehrung004:
Billy, non sempre tutte le batterie nascono benissimo, talvolta capita che si deteriorino piu' in fretta del dovuto, probabilmente conserva spunto per la messa in moto, ma accumula poca corrente durante il funzionamento. Anche se e' di quelle sigillate, puo' richiedere un rabbocco di acqua distillata e ricarata, per me non e' la prima volta........Comunque e' meglio sostituirla se gli elementi appaiono ossidati anche se di poco.
Vedrai che al 70% e' per la batteria che mantiene tensione scarsa.
:: Abbraccio :. Appena puoi, quando hai risolto, dicci come e' andata.

- Informazione Pubblicitaria -

ok

oh oh purtroppo stà capitando anche a me lo stesso problema sono già 4-5 volte che rimane accesa alla partenza

a me è capitato un paio di settimane fa. viaggiando ora si accendeva e ora si spegneva....senza una logica apparente.
andato dal conce, l'anomalia la segnalava l'airbag laterale dx (passeggero). è un falso contatto che si trova sotto il sedile anteriore del passeggero. per ovviare, il conce mi ha detto che andrebbero tagliati i fili e giuntati direttamente senza lo spinotto. ma visto che si tratta di airbag, mi ha sconsigliato di fare questo intervento che in teoria sarebbe risolutivo e non dannoso.
mi ha anche spiegato che sulle 156 prima serie, la spia si accendeva e rimaneva fissa anche se il problema del contatto si risolveva da solo. sulle giugiaro si accende e si spegne a seconda che il contatto funzioni o meno. vedrai che probabilmente la spia è relativa ad un airbag laterale, il cui sensore (come detto) si trova sotto i sedili. :decoccio:

Vero. Molto spesso sono i connettori sotto i sedili. Prova ad aprire la scatolina che li contiene e vedi che non siano messi male.
Al limite fissali con le fascette autobloccanti.
Occhio però. A volte la spia si accende anche se appoggi qualcosa di leggero e non stabile sul sedile, tipo riviste o altro di simile. Allora la spia si accende perchè il sensore di presenza dell'airbag non riesce a capire se c'è qualcuno sopra il sedile o no.
ciao

• Like
Reactions: kormrider

Anche a me l'ha fatto, ma portandola all'officina alfa hanno semplicemente tolto lo spinotto sotto il sedile passeggero, spruzzato un po di rinnova contatti, e cancellato l'errrore nel body.... :eclipsee_Victoria:

ragazzi c è la discussione mia dove avevo esposto il problema...i posti dove potrebbe essere il problema sono lo spinotto sotto i due sedili anteriori, lo spinotto dove rientra la cinta di sicurezza, l airbag stesso e i fili attaccati alla serratura della messa in moto, poi non so

Raga non vi ho fatto sapere nulla perche ancora non l'ho portata in officina....appena lo farò vi faro sapere cosa mi dice il test

X