Spia airbag passeggero disinserito

max60

Alfista principiante
8 Giugno 2015
212
41
39
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170 cv Exclusive
Ciao a tutti, da un paio di settimane mi capita di vedere accesa la spia sul quadro dell'airbag lato passeggero disinserito.
Vado nel menù e effettivamente risulta disinserito.
Lo riattivo, salvo le impostazioni e per un po' va bene.
Poi dopo qualche giorno quando alla mattina riaccendo la macchina, torna di nuovo disinserito.
La Giulietta è del 2012.
È grave?
Una di queste sere volevo passare in Alfa a chiedere, ma volevo farmi prima un'idea di cosa potrebbero dirmi.
Grazie
 
È normale soprattutto se fa freddo perché hai la batteria che non è al top e all'accensione non ha lo spunto necessario la conseguenza e ciò che ti capita. Se fai una diagnosi troverai che uno degli errori e tensione troppo bassa in avviamento.
 
È normale soprattutto se fa freddo perché hai la batteria che non è al top e all'accensione non ha lo spunto necessario la conseguenza e ciò che ti capita. Se fai una diagnosi troverai che uno degli errori e tensione troppo bassa in avviamento.
Ciao e grazie per la risposta.
La tensione della batteria sarà di sicuro bassina, perché lo S&S sono mesi che non interviene più.
Ma non ho capito però il legame fra batteria bassa e aribag passeggero.
La macchina parte subito al primo colpo, non fa nessuna fatica all'avviamento.
Vuoi dire che essendo magari bassa di tensione, quando assorbe di più per andare in moto, si disattivano alcuni servizi come l'airbag?
 
Fa quello scherzo perché la centralina rileva una tensione troppo bassa per poter funzionare correttamente, lo rileva come anomalia ed escludere airbag per sicurezza, pensa se ci fosse un seggiolino bimbo e l'airbag esplodesse per errore.
 
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Reactions: ziopalm
Se sistemi la batteria sistemi anche il resto
 
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Effettivamente ultimamente sto usando la macchina (2.0 JTDm 170cv) solo per brevi tragitti e forse per questo la batteria sta soffrendo un po'.
Oltretutto la macchina è del 2012 e quindi la batteria qualche annetto sulle spalle ce l'ha.
So di essere leggermente OT a questo punto, ma non si potrebbe darle una "ripassatina" notturna con un carica batterie e tirare avanti ancora per un po' ?
Ho visto che nuova costicchia abbastanza anche per il fatto di avere la compatibilità con lo S&S...
Staccando i cavi e riattacandoli a ricarica effettuata, avrei problemi poi con la centralina tipo segnalazioni varie di anomalie ?