Ciao a tutti, ho un problema con la mia 156 2.5 v6 del 97, ormai da un anno ho la spia dell'airbag rossa e gialla perennemente accese ho provato a risolvere il problema leggendo tra i vari forum ma non avendo foto ho fatto molta fatica a capire quali connetori vedere, volevo sapere se ci sono delle soluzioni grazie mille in anticipo
Devi fare con la diagnosi. La spia airbag rimane accesa e il sistema è pure inibito quando c'è un componente difettoso o un falso contatto sul cablaggio. Anche se a tentoni sistemi il contatto la spia rimane accesa. deve essere resettata con la diagnosi. Io uso Multiecuscan ( non serve versione recente, io uso una 4.x ) , o si compra legalmente o illegalmente .... ( lo vendono, per modo di dire .... pure su Aliexpress, cerchi "Multiecuscan software") . Sempre su Aliexpress trovi l'interfaccia VAG-KKL con gli switch per selezionare il della parte da testare, 1 ABS, 3 AIRBAG, 7 Motore, 9 Clima.
Il sito ufficiale di Multiecuscan con le istruzioni è :
Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars
Il software su Aliexpress ( il mio non viene da li ovviamente) lo trovi digitando Multiecuscan nel sito.
L'interfaccia che ho è come quella dell'immagine , sempre su Aliexpress la trovi, prendine una con il chip FT232 e lo switch 4 vie , digita per esempio nella ricerca : "VAG COM 409.1 FTDI FT232RL interruttore 4 vie" , che poi userai il 3 per l'Airbag.
Altra cosa, sulla mia 156 del 98 si sono guastati nel tempo entrambi i pretensionatori delle cinture, può succedere perché l'esplosivo è corrosivo e ha corroso l'innesco. Ho bypassato il problema saldandoci al suo posto direttamente sui fili , a batteria staccata ovviamente.., una resistenza da 2,2 Ohm . Poi ho fatto il reset della spia per riattivare il sistema .
Non ti metto direttamente i link di Aliexpress ovviamente, non credo proprio siano legali.