spia anticollisione: far controllare Adaptive Cruise Control

I casi fisiologici in cui appare temporaneamente la spia di disattivazione, sono quando si sporca (parecchio) esternamente il radar es. per neve o fango. Oppure quando c'è una nebbia particolarmente fitta (in questo caso non penso dipenda dal radar ma dalla telecamera che non "vede" più e perciò non può più funzionare in sinergia con il radar). Una volta ripristinate le condizioni normali di guida, tutto ritorna a funzionare.
 
Io comunque lo farei controllare. Non è normale che con un po' di acqua si disattivi il radar. Probabilmente c'è una guarnizione da sostituire
Per quanto ho potuto vedere io, anche togliendo lo sportelletto (tecnicamente: radome) del radar, non è il radar il problema, ma la telecamera frontale.
Purtroppo, la parte di parabrezza davanti alla telecamera - sensore pioggia tende ad appannarsi perchè in quella zona il cristallo è freddo, l'umidità dell'abitacolo ci si condensa contro, ma l'aria del climatizzatore fa fatica ad arrivarci o non ci arriva per niente.
Anche qui... progetto non felicissimo.
 
  • Like
Reactions: AlexWer
Per quanto ho potuto vedere io, anche togliendo lo sportelletto (tecnicamente: radome) del radar, non è il radar il problema, ma la telecamera frontale.
Purtroppo, la parte di parabrezza davanti alla telecamera - sensore pioggia tende ad appannarsi perchè in quella zona il cristallo è freddo, l'umidità dell'abitacolo ci si condensa contro, ma l'aria del climatizzatore fa fatica ad arrivarci o non ci arriva per niente.
Anche qui... progetto non felicissimo.
La parte del vetro davanti alla telecamera con il tempo (direi 4 / 5 anni) si sporca internamente e appare alla vista appannata (ma non è un' "appannatura"). In quelle condizioni la spia di disattivazione del cruise/anticollisione si accende spesso (come capitava a me). Va smontata la parte che copre la telecamera e la stessa telecamera e pulito il parabrezza. Da quando l'ho fatto non mi si è più accesa la spia. (C'è un tread sul forum che spiega come fare)
 
  • Like
Reactions: AlexWer
La parte del vetro davanti alla telecamera con il tempo (direi 4 / 5 anni) si sporca internamente e appare alla vista appannata (ma non è un' "appannatura"). In quelle condizioni la spia di disattivazione del cruise/anticollisione si accende spesso (come capitava a me). Va smontata la parte che copre la telecamera e la stessa telecamera e pulito il parabrezza. Da quando l'ho fatto non mi si è più accesa la spia. (C'è un tread sul forum che spiega come fare)
Mi sai dire qual'è che non lo trovo sul forum?
 
Prova nella sezione " fai da te" su Giulia
 
Grazie con molta pazienza c’è l’ho fatta, pulito tutto e rimontato senza rompere niente adesso devo resettare la spia, se scollego il negativo e lo ricollego dovrebbe resettarsi mi confermate?
O mi conviene andare in qualche officina?
 
Credo che la spia si resetti da sola dopo un po'.
 
Come non detto tramite l'OBD in officina mi dice che c'è anche il mancato allineamento, nell'ignoranza mi sapreste spiegare?
Comunque la porterò in un centro autorizzato molto probabilmente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allineamento PROXY, lo si fa quando si cambia qualcosa sul veicolo bisogna fargli vedere alla centralina il componente installato.

In alcuni casi lampeggiano i chilometri.