Spia avaria luci

Pulito con carta abrasiva e spruzzato riattiva contatti. Adesso le luci direi che sono alla stessa potenza e scottano uguali ma la spia rimane accesa
 
Pulito con carta abrasiva e spruzzato riattiva contatti. Adesso le luci direi che sono alla stessa potenza e scottano uguali ma la spia rimane accesa
Come ti dicevo qualche in qualche passaggio precedente controlla se le lampade sono della potenza prevista ma soprattutto se le masse funzionano bene... ad esempio con le luci di posizione accese se inserisci gli indicatori di direzione o se schiacci il freno la luminosità dei fanalini posteriori si modifica significativamente?
 
Controlla anche le luci di posizione anteriori, quelle inserite nei fari; fanno il paio con le luci targa a rompere le scatole :)
 
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Ieri forse ho trovato il problema
Smonto il contagiri e sullo spinotto c'era un cavo tagliato che faceva dà ponte con un altro cavo penso luci freni.
Ora ho rimesso i cavi all'origine
La spia a luci spente è accesa e a luci accese è spenta è giusto?
 
Appunto come spiegavo ho rimesso i dietro al contagiri com'erano in origine.
oggi ho provatro la macchina:
all'inizio ( con luci spente ) la spia tremolava
poi accendo le luci e la spia è spenta
accendo la macchina con luci spente spia accesa
accendo le luci spia spenta....

guardo tutti i fari e non mi funziona la posizione posteriore sx

la smonto

la lampadina funziona

la rimonto

con motore spento funziona bene ( anche la spia )
accendo il motore e smette di funzionare sia la luce e la spia si accende

la lampadina se la tolgo e la rimetto funziona

ma se spengo e accendo la macchina non va più
 
Io rimetterei quel cavallotto come l'hai trovato: se non sai se e' stato tagliato da mamma alfa o da un improvvisato elettricista rischi di far danni maggiori.
 
Spero che mamma Alfa "per quanto bene ne ho sentito parlare" non faccia questi lavoracci sugli impianti elettrici se no ho fatto una cavolata a prendere la macchina. Il lavoro è stato il frutto a mio dire dell'inesperienza di qualche "burlone".
Comunque alla fine ho tenuto ho leveto il ponte e ho ripristinato il cablaggio originale, ho passato ancora della carta abrasiva sul contatto della lampadina incriminato, del riattiva contatti sui vari connettori, ed ora finalmente funziona come dovrebbe.
 
Comunque alla fine ho tenuto ho leveto il ponte e ho ripristinato il cablaggio originale.

L'hai tenuto o levato?

Per quanto rigurda l'eventuale taglio del ponte da parte di mamma Alfa, e' una pratica molto diffusa;
A volte dopo il disegno/progetto si rendono necessarie in fase di produzione modifiche che comporterebbero gravi conseguenze economiche: mettiamo che hanno modificato qualcosa nel contagiri e quel filo che hai trovato tagliato non era piu' necessario o peggio creava problemi, pensi che avrebbero buttato nella spazzatura tutti i cablaggi gia' preparati se bastava per risolvere il problema un taglio ad un filo?
Ti riporto un episodio ancora piu' grave: qualche mese fa' un conoscente mi ha portato da riparare un avvitatore di una marca rinomatissima, roba da 300/400 euro, smonto l'alimentatore per la ricarica e trovo il pcb con una pista tagliata con il dremmel e a cavallo saldato un fusibile... assurdo, non avevano previsto un fusibile di protezione!!!!
Evidentemente avevano gia' chissa quanti involucri e quanti pcb gia' pronti e hanno preferito, invece di distruggerli, fare quella modifica moooooolto artigianale e pooooco professionale, alla faccia della marca rinomata.
 
Ultima modifica:
Ho tolto il ponte farlocco e ho ricostruito il cavo com'era in origine. Chiedo scusa
 
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