Spia avaria luci

Paddy

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2014
10
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Buonasera a tutti, da qualche giorno mi si è presentato uno strano problema... Dopo aver lavato l'auto ho notato la spia della segnalazione luci accesa, ma la cosa strana è che la spia rimane accesa solo quando le luci sono spente, mi basta accendere anche solo le posizioni e la spia si spegne.
Secondo voi qual'è il problema?
 
falso contatto, verifica specialmente le luci della targa
 
Avevo pensato anche io a un falso contatto... Ma non so come individuare quale sia la luce che lo causa... Appena ho un pò di tempo comincio a controllare le luci targa, e gli stop, visto che ogni tanto uno dei 2 non si accende a causa di un non meglio definito problema al portalampade...
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e riprendo la discussione da qui.
Ho appena preso una 156 del 2001 con 100000km tutto apposto sembra... A parte quella lampadina sul quadro che mi indica avaria luci
Tra ieri e oggi ho controllato e sostituito alcuna lampadine e fusibili...
L'unica cosa di strano è che delle 2 luci targa anch'essa sostituite, una si scalda più dell'altra... Anzi scotta proprio.
Avete suggerimenti?
Grazie
Gabriele
 
Io ti suggerirei di vedere con un tester quanti volt e quanti ampere escono ai capi, almeno per vedere che non ci sia qualcosa di strano nell'erogazione della corrente.
 
Si ci avevo pensato ma
Non ho il tester rme non so usarlo
C'è un alternativa?
 
Purtroppo un tester è lo strumento base. Poiché l'avaria è dovuta proprio alle lampade , dovresti provare a sostituirle (quelle della targa) alla cieca , ovvero con due nuove. In ogni caso piccoli tester si vendono anche nei negozietti cinesi.a.5-7 euro e per usarli in questo tipo di controlli la cosa è semplice. Altri suggerimenti non ce ne ho, in quanto la spia si accende proprio perché rileva le assenze di lampade (ovvero lampadine bruciate).
 
Purtroppo ho fAtto la prova con il tester
Da tutti i lati 12 v 5a
Spia accesa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda sciocca, ma hai controllato le le luci di posizione anteriori, posteriori, frecce, ecc. NON siano a led ?