Spia avaria motore accesa

shark_04

Alfista principiante
29 Dicembre 2006
115
1
19
62
MT
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 Twin Spark
Salve a tutti. Qualche settimana fa ho rifatto la distribuzione alla mia 2.0 TS del 2001 (110kW). Tutto bene finquando dopo alcuni giorni si accende la spia avaria motore. A prima vista la macchina sembra avere problemi, ma la porto dal meccanico per una diagnosi. Lui non ha l'Examiner (o meglio ce l'ha ma non funziona), e usa un altro strumento, il quale ha dato problemi con le sonde lambda del precat. Le abbiamo sostituite entrambe, ma qualche ora dopo il reset la spia si è riaccesa.
Qualche consiglio?
Grazie

Salve a tutti. Qualche settimana fa ho rifatto la distribuzione alla mia 2.0 TS del 2001 (110kW). Tutto bene finquando dopo alcuni giorni si accende la spia avaria motore. A prima vista la macchina sembra avere problemi, ma la porto dal meccanico per una diagnosi. Lui non ha l'Examiner (o meglio ce l'ha ma non funziona), e usa un altro strumento, il quale ha dato problemi con le sonde lambda del precat. Le abbiamo sostituite entrambe, ma qualche ora dopo il reset la spia si è riaccesa.
Qualche consiglio?
Grazie
Si certo, affidati ad un meccanico attrezzato, probabilmente risparmi.
Le sonde a volte segnalano avaria a causa di un ritardo nel riscaldamento dovuto magari ad un banale falso contatto, controlla bene le connessioni e verifica quale sonda sia effettivamente guasta.
Tieni presente che se fai una quindicina di avviamenti (e la sonda non fosse guasta) la spia potrebbe spegnersi autonomamente (pur lasciando traccia in centralina)

Un'altra ipotesi potrebbe essere il carburante gravemente inquinato, in questo caso il motore non dovrebbe funzionare bene...

X