Spia avaria motore e far cambiare olio motore

Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto al l'indomani di un problema che la mia Brera 2.0 jtdm
Attualmente ha 50 mila km
Primo tagliando Alfa
Secondo tagliando, meccanico di fiducia a 37 mila km
Ieri sera messaggio sul display con relativo simbolo che lampeggia "far cambiare olio motore"
Messaggio sempre presente durante la marcia, ogni tanto scompare qualche secondo ma poi riappare per rimanere




Ora avrei due domande:
La mia auto ha un sensore di rilevamento gradazione olio per cui da questo messaggio ?
Oppure, il meccanico di "fiducia" di cui sopra non ha azzerato dopo il tagliando con relativo cambio olio?
13 mila km mi sembrano pochini x un cambio olio è considerato che minimo faccio sempre 30 km prima d spegnere motore quindi nn dovrei creare problemi alle rigenerazione del filtro PDF




Grazie e spero in voi xché voglio capire se rischio ad andare in giro con quel brutto messaggio :)
Buona domenica




Giuseppe

Conoscendo gia' la tua storia che hai descritto nella discussione che hai iniziato, ti rispondo che qualsiasi officina specializzata possiede l'examiner o similari per poter azzerare un service. Pertanto credo che sia stata una dimenticanza da parte del tuo meccanico di fiducia. Quindi ritornaci e fatti azzerare il service e fatti controllare lo stato di saturazione del DPF.
 
Castortrot, l'avviso sul display "sostituire olio motore" è legata al sensore di livello olio, vale a dire che se il livello dovesse superare la tacca del massimo il computer di bordo è stato settato ad inviare il messaggio della sostituzione.
Il motivo per cui l'olio nei motori con filtro anti particolato può aumentare è dovuto alle rigenerazioni del filtro in quanto in queste fasi una parte del gasolio riesce a passare attraverso la fasce elastiche all'interno del motore e a lungo termine diluisce l'olio (olio contaminato).
Puoi toglierti subito il dubbio andando a controllare con l'astina il livello e se il livello è superiore al massimo ha ragione il computer, sostituiscilo; poi il perchè questo è avvenuto in poco tempo va ricercato tra problemi al motore o errore del tuo meccanico (olio non adatto oppure ha inserito più olio di quanto ne serviva per la sostituzione).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora non so cosa sia previsto da libretto per il tuo motore quindi valuta tu stesso se rispetta le caratteristiche, comunque per il problema che hai rilevato fai il controllo del livello olio come ti ho consigliato ed aggiornami.