Spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore

Re: Spia avaria motore - EGR da sostituire

L'egr serve a mandare nell'aspirazione del motore parte dei gas di scarico, la bomboletta la spruzzi nell'aspirazione, non capisco come possa andare a pulire l'egr?

Si sono d ' accordo e vorrei capirlo anche io visto che devo fare l operazione con la bomboletta
 
Salve ragazzi, posto qui un quesito sperando di essere nella discussione corretta:
a bordo della mia Giulietta 1.4 TB da 105Cv acquistata a marzo 2015 (ora ha 13.500km) due settimane fa' alla fine di un percorso di circa 60km mi si accende all'improvviso la spia del motore con la scritta" fa controllare motore" sul display ( ovviamente quando accade ? sabato pomeriggio quindi officina chiusa e con il ponte del 25 Aprile alle porte). Chiamo in Alfa e parlo con il venditore il quale mi dice di provare a staccare la batteria per qualche minuto e riattaccarla per vedere di resettare l'errore; così non fu anzi mi si accesero ulteriori errori quale S&S non disponibile, hill holder, ESC e quant altro (normale quando fai questo tipo di operazione). Il martedì successivo porto l'auto in officina alfa e dopo una diagnosi mi dicono che c'erano degli elementi della batteria difettosi per cui cambio batteria e via; Il weekend successivo dopo aver percorso altri 80 km circa (la macchina tra settimana non gira perchè vado a lavoro in treno) si riaccende la spia di nuovo. A quel punto mi è venuto da pensare che visto che ho cambiato lo scarico, ho messo il Magneti Marelli SS900r, questo potesse influire su questo errore in quanto essendo terminale diretto magari le maggiori emissioni potessero aver sporcato le sonde lamba all'interno del motore segnalando così l'errore. Riportata in Alfa nuovamente la prima cosa che mi dicono che "al 99% il problema è lo scarico" perciò me lo cambiano con un altro che avevo in casa: l'Ulter Sport. Spia spenta ma solo per qualche decina di km. Ora mi chiedo: non era neanche lo scarico a sto punto? Venerdì scorso sono andato a prendere l'auto in officina dove mi hanno detto che potevo girare, la spia era spenta di nuovo e che se si riaccendeva non era un problema perchè l'auto funziona normalmente anche con la spia accesa (in effetti l'auto non aveva una riduzione delle prestazioni) e che nella giornata odierna avrebbero fatto arrivare da Torino delle nuove sonde lamda da cambiare. Staremo a vedere ma non ci vedo chiaro... Secondo me con tutta questa elettronica si va un pò a tentativi nella speranza di risolvere il problema. Vi terrò aggiornati sulla mia esperienza per dare un contributo anche ad altri a cui capiterà questo tipo di problema. Se avete anche voi consigli/ opinioni da darmi vi ringrazio in anticipo
 
Salve alfisti ho una giulietta 1.6 mj 105 mi si accende la spia far controllare motore la diagnosi mi dice problemi su massa aria ho cambiato il debimetro e il problema persiste da cosa può dipendere? Il filtro antiparticolato si può pulire? E la valvola egr? Grazie
 
Salve alfisti ho una giulietta 1.6 mj 105 mi si accende la spia far controllare motore la diagnosi mi dice problemi su massa aria ho cambiato il debimetro e il problema persiste da cosa può dipendere? Il filtro antiparticolato si può pulire? E la valvola egr? Grazie
Pulire egr
 
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Reactions: marcolinop
Salve ragazzi, posto qui un quesito sperando di essere nella discussione corretta:
a bordo della mia Giulietta 1.4 TB da 105Cv acquistata a marzo 2015 (ora ha 13.500km) due settimane fa' alla fine di un percorso di circa 60km mi si accende all'improvviso la spia del motore con la scritta" fa controllare motore" sul display ( ovviamente quando accade ? sabato pomeriggio quindi officina chiusa e con il ponte del 25 Aprile alle porte). Chiamo in Alfa e parlo con il venditore il quale mi dice di provare a staccare la batteria per qualche minuto e riattaccarla per vedere di resettare l'errore; così non fu anzi mi si accesero ulteriori errori quale S&S non disponibile, hill holder, ESC e quant altro (normale quando fai questo tipo di operazione). Il martedì successivo porto l'auto in officina alfa e dopo una diagnosi mi dicono che c'erano degli elementi della batteria difettosi per cui cambio batteria e via; Il weekend successivo dopo aver percorso altri 80 km circa (la macchina tra settimana non gira perchè vado a lavoro in treno) si riaccende la spia di nuovo. A quel punto mi è venuto da pensare che visto che ho cambiato lo scarico, ho messo il Magneti Marelli SS900r, questo potesse influire su questo errore in quanto essendo terminale diretto magari le maggiori emissioni potessero aver sporcato le sonde lamba all'interno del motore segnalando così l'errore. Riportata in Alfa nuovamente la prima cosa che mi dicono che "al 99% il problema è lo scarico" perciò me lo cambiano con un altro che avevo in casa: l'Ulter Sport. Spia spenta ma solo per qualche decina di km. Ora mi chiedo: non era neanche lo scarico a sto punto? Venerdì scorso sono andato a prendere l'auto in officina dove mi hanno detto che potevo girare, la spia era spenta di nuovo e che se si riaccendeva non era un problema perchè l'auto funziona normalmente anche con la spia accesa (in effetti l'auto non aveva una riduzione delle prestazioni) e che nella giornata odierna avrebbero fatto arrivare da Torino delle nuove sonde lamda da cambiare. Staremo a vedere ma non ci vedo chiaro... Secondo me con tutta questa elettronica si va un pò a tentativi nella speranza di risolvere il problema. Vi terrò aggiornati sulla mia esperienza per dare un contributo anche ad altri a cui capiterà questo tipo di problema. Se avete anche voi consigli/ opinioni da darmi vi ringrazio in anticipo
Ma che errore dava?
 
Quanti km hai ?
Che percorsi fai ?
Ciao
 
Buonasera la diagnosi ha dato questi errori. La valvola egr è da sostituire ?
 

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Possono essere i contatti elettrici o la batteria a dare questi errori?
 
C’è scritto valvola egr bloccata aperta è normale che così auto va male prova a chiudere valvola con lamierino e vedi come va al 90% e quella che da problemi.. poi si può provare a pulire, sostituire, chiudere egr…
 
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C’è scritto valvola egr bloccata aperta è normale che così auto va male prova a chiudere valvola con lamierino e vedi come va al 90% e quella che da problemi.. poi si può provare a pulire, sostituire, chiudere egr…
Ottima idea 👍