Giulietta - spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore

Leonardo950

Alfista principiante
4 Agosto 2006
887
4
19
36
TA
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105cv
Ciao ragazzi. Da quando ho ritirato la vettura ho notato un'anomalia che fortunatamente si ripete non quotidianamente. Premetto che avviene anche con l'aria condizionata disinserita. Con a volte la 4a inserita, ieri con la 5a, rilasciando non completamente il pedale dell'acceleratore e poi schiacciandolo nuovamente e gradualmente (non a fondo ovviamente) il motore quasi singhiozza, quasi soffocato. A cosa potrebbe essere dovuto? Inizialmente pensavo all'AC, ma ieri mi è accaduto anche con la stessa disinserita come appunto alcune righe sopra vi accennavo. (Tutto questo in "Normal")
 
Ciao ragazzi. Da quando ho ritirato la vettura ho notato un'anomalia che fortunatamente si ripete non quotidianamente. Premetto che avviene anche con l'aria condizionata disinserita. Con a volte la 4a inserita, ieri con la 5a, rilasciando non completamente il pedale dell'acceleratore e poi schiacciandolo nuovamente e gradualmente (non a fondo ovviamente) il motore quasi singhiozza, quasi soffocato. A cosa potrebbe essere dovuto? Inizialmente pensavo all'AC, ma ieri mi è accaduto anche con la stessa disinserita come appunto alcune righe sopra vi accennavo. (Tutto questo in "Normal")

sì l'ho notato anche io, da subito...succede anche con le marce basse...se stai iniziando ad accelerare e non continui, la macchina singhiozza....non credo sia un problema, credo lo "debba" fare....
 
Idem! Sopratutto la mattina anche se calda! Peli l'acceleratore a circa 1500 rpm e sembra quasi ingolfata!
 
potrebbe anche essere che il vostro motore (mjet II) è nuovo, sia come Km che come unità....bisognerebbe vedere tra qualche migliaio di Km come si comporta.
 
Bene vedremo di tenere sotto controllo il "problema" allora... ;)
 
Idem! Sopratutto la mattina anche se calda! Peli l'acceleratore a circa 1500 rpm e sembra quasi ingolfata!
E' un difetto noto sui motori a gasolio in genere, potrebbe essere un'errata taratura del debimetro.
 
probabilmente lo fa in corrispondenza al regime di giri in cui la egr dovrebbe chiudere (circa 1800).
se siete proprio a cavallo di quei giri e non state accelerando la egr apre e chiude dando quel singhiozzo.
 
probabilmente lo fa in corrispondenza al regime di giri in cui la egr dovrebbe chiudere (circa 1800).
se siete proprio a cavallo di quei giri e non state accelerando la egr apre e chiude dando quel singhiozzo.

A me il problema (se di problema si tratta) lo da intorno ai 1500 giri ma in fase di accelerazione.

In D il problema non si presenta!
 
A me il problema (se di problema si tratta) lo da intorno ai 1500 giri ma in fase di accelerazione.

In D il problema non si presenta!
Lo fa ancora la mia puma,ho risolto con un pannello in cotone,da 50000km nn lo fa piu'
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me fa la stessa cosa, e ho già chiesto all'officina e dicono che il tutto verrà sistemato dai km e da un aggiornamento a breve!!!