Spia avaria motore

All’apparizione dell’albero di natale mi pare che le cose più comuni siano:
- batteria (o morsetti ovviamente, qualsiasi cosa che possa far calare la tensione un po’ come in tutte le auto)
- “6 relé”
Una volta sanati questi si passa al resto (da indagare).
Il fatto che lo faccia all’accensione farebbe pensare a qualcosa legato alla batteria (anche se non è detto). Lo fa dopo una notte di fermo o anche allo spegni/riaccendi?

Hai resettato gli errori (tipo con alfadpf)?
Come collego il programma alfadpf all.auto?
 
Ieri alla mia giulia appena messo in moto ė successo che si sono accese tutte le spie come se avessi staccato la batteria. Rimane accesa la spia avaria motore. L.auto va bene..nessun problema....tuttavia per spegnere la spia ho dovuto staccare il cavo di reset sulla bateria e riallineare lo sterzo. Oggi lo stesso problema. Cosa ne pensate. Fatto tagliando 60000 un mese fa. Grazie Nicola
Controlla anche il meccanismo di sgancio rapido della batteria. A me non ha mai dato problemi ma il movimento "libero" che fa quando è collegato mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Forse qualcosa si è allentato lì
 
Lo fa dopo una notte di fermo....
Warning ⚠️ : sono un improvvisato
Se hai modo prova a lasciarla in carica la notte e vedere che fa.
Se si sveglia bene allora o è la batteria/contatti (non necessariamente tutte le batterie nuove sono buone.. specie se non agm se è stata rovesciata.. 💀), o qualcosa nell’impianto che la scarica durante la sosta
 
Come collego il programma alfadpf all.auto?
Alfadpf è un’app per smartphone android che si collega all’auto con obd2-bt. Avevo dato per scontato che lo avessi, sorry.
Era per escludere che si trattasse di errori memorizzati piuttosto che attuali. Ma se tanto hai già provato lo spegni riaccendi a caldo e non escono è una prova futile
 
Controlla anche il meccanismo di sgancio rapido della batteria. A me non ha mai dato problemi ma il movimento "libero" che fa quando è collegato mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Forse qualcosa si è allentato lì
Già fatto..in effetti ė un sistema deplorevole...inoltre ho lubrificato i morsetti e serrati ..vediamo cm va. ...
 
in effetti ė un sistema deplorevole...

Perchè deplorevole?

Per me è una cosa utile per sganciare rapidamente la batteria in sicurezza e senza utensili.

Non vorrei azzardare e probabilmente non è lo scopo di questo morsetto ma in caso di urto violento si sgancia impedendo cortocircuiti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perchè deplorevole?

Per me è una cosa utile per sganciare rapidamente la batteria in sicurezza e senza utensili.
Sì, anche io non lo definirei deplorevole, anche perché in effetti devo rilevare che funziona bene e non mi ha mai dato problemi. La possibilità di scollegare velocemente la batteria è in effetti comoda quando si lavora sull'impianto dell'auto. Evidentemente il fatto che il collegamento ruoti liberamente non comporta un contatto precario.