Spia cambio olio e tagliando in scadenza

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti,
Vi scrivo per un'informazione.
La mia Giulia veloce TI 280 cavalli mi fa sapere tramite una spia della necessità di un cambio olio.
Ho percorso poco meno di 8000 km ma sembrerebbe che il cambio olio venga proposto secondo lo stile di guida.
Tra 2 mesi dovrò fare il tagliando dei 12 mesi.
Adesso mi chiedo se vale la pena cambiare l'olio motore (100 euro qui in Francia) oppure ignorare la spia e attendere il tagliando.
Quello che temo è che al momento del tagliando l'officina cambierà l'olio motore appena messo (non penso di fare molti Km in due mesi).
Cosa fareste al mio posto?
Vi è capitata una situazione simile?
Attendo le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo augurandovi una buona guida che solo la nostra ottima Giulia può darci (e qui in Francia fa davvero girare le teste ).
Roberto
 
Ti conviene provvedere quanto prima perché tra 500km la centralina ti manda in blocco il motore
 
Ti conviene provvedere quanto prima perché tra 500km la centralina ti manda in blocco il motore
Ah ok non si scherza allora.
Ma pensate che se dico che l'olio è stato cambiato non lo cambieranno di nuovo al tagliando oppure è inutile ?
 
Ah ok non si scherza allora.
Ma pensate che se dico che l'olio è stato cambiato non lo cambieranno di nuovo al tagliando oppure è inutile ?

Basta dimostrarglielo. La logica di funzionamento e di avviso del cambio olio è corretta in quanto anche se non viene raggiunta la percorrenza chilometrica l'olio va comunque sostituito ogni 12 mesi indipendentemente dal chilometraggio, e come si è notato non c'è solo questa logica infatti un algoritmo tiene conto dello stile di guida, del numero di avviamenti del motore e calcola se l'olio è stato usato in un ciclo gravoso o meno.

Frequenti avviamenti e brevi percorsi sono considerati uso gravoso per tanto ecco il motivo per cui si attiva la spia che segnala la sostituzione
 
  • Like
Reactions: lovAR
Cavolo, ma 8000km sono davvero pochi...
Io faccio 15km al mattino per andare al lavoro ed atrettanti al rientro la sera, percorso urbano-extraurbano. Più qualcosa nel weekend. Ma sono arrivato ai 15.000km senza problemi. E adesso ho il secondo tagliando a 29.000 (ma dopo 12 mesi).
 
Io ho una Stelvio 280 CV. La spia cambio olio mi si è accesa dopo un anno (dicembre 2019, a un anno da quando arrivò la macchina in concessionario). Non sapendo bene le "dinamiche", olio cambiato a poco più di 6000 km (!). No percorsi brevi. No percorsi gravosi.
Poi a febbraio 2020 si è accesa la segnalazione per effettuare il tagliando (si è accesa a febbraio perché è il mese in cui ho effettivamente ritirato l'auto). Comunque l'olio non me lo hanno (ovviamente) sostituito.
Tra poco (dicembre 2020) si accenderà di nuovo il cambio olio ma visto che ho poco più di 11000 km e a dicembre forse saranno 12000 (quindi ancora circa 6000km percorsi con l'olio attuale) non la porterò e aspetterò il tagliando di febbraio 2021 in modo da fare combaciare le date e non fare due viaggi.
Di sicuro l'olio non si sputtanerà entro febbraio prossimo: per quel periodo avrà sul groppo in totale solo 8000/9000 km percorsi.
E per quanto riguarda l'invecchiamento, due mesi di "sforo" sono niente.
 
  • Like
Reactions: robertovera
Basta dimostrarglielo. La logica di funzionamento e di avviso del cambio olio è corretta in quanto anche se non viene raggiunta la percorrenza chilometrica l'olio va comunque sostituito ogni 12 mesi indipendentemente dal chilometraggio, e come si è notato non c'è solo questa logica infatti un algoritmo tiene conto dello stile di guida, del numero di avviamenti del motore e calcola se l'olio è stato usato in un ciclo gravoso o meno.

Frequenti avviamenti e brevi percorsi sono considerati uso gravoso per tanto ecco il motivo per cui si attiva la spia che segnala la sostituzione

Ah ok comincio a capire meglio come "ragiona" la Giulia.
La uso poco in effetti.
I percorsi sono brevi.
Il viaggio più lungo questa estate di quasi 4.000 Km.
Se tutto questo rientra nella logica del cambio olio allora è il mio caso.
Dovrò tenermi la fattura del cambio in modo da evitare di farmelo cambiare di nuovo o attendere due mesi x il tagliando oppure anticipare il tagliando di due mesi.
Quest'ultima opzione è fattibile ?
 
Io ho una Stelvio 280 CV. La spia cambio olio mi si è accesa dopo un anno (dicembre 2019, a un anno da quando arrivò la macchina in concessionario). Non sapendo bene le "dinamiche", olio cambiato a poco più di 6000 km (!). No percorsi brevi. No percorsi gravosi.
Poi a febbraio 2020 si è accesa la segnalazione per effettuare il tagliando (si è accesa a febbraio perché è il mese in cui ho effettivamente ritirato l'auto). Comunque l'olio non me lo hanno (ovviamente) sostituito.
Tra poco (dicembre 2020) si accenderà di nuovo il cambio olio ma visto che ho poco più di 11000 km e a dicembre forse saranno 12000 (quindi ancora circa 6000km percorsi con l'olio attuale) non la porterò e aspetterò il tagliando di febbraio 2021 in modo da fare combaciare le date e non fare due viaggi.
Di sicuro l'olio non si sputtanerà entro febbraio prossimo: per quel periodo avrà sul groppo in totale solo 8000/9000 km percorsi.
E per quanto riguarda l'invecchiamento, due mesi di "sforo" sono niente.
Tu hai avuto un caso opposto al mio....
Assurdo ....
 
Cavolo, ma 8000km sono davvero pochi...
Io faccio 15km al mattino per andare al lavoro ed atrettanti al rientro la sera, percorso urbano-extraurbano. Più qualcosa nel weekend. Ma sono arrivato ai 15.000km senza problemi. E adesso ho il secondo tagliando a 29.000 (ma dopo 12 mesi).
Quello che mi dicevo anche io.
Facciamo gli stessi percorsi ma la mia ha deciso che è arrivata l'ora dell'officina.
Sarà forse la mia guida sportiva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovrò tenermi la fattura del cambio in modo da evitare di farmelo cambiare di nuovo o attendere due mesi x il tagliando oppure anticipare il tagliando di due mesi.
Quest'ultima opzione è fattibile ?

A livello di garanzia, se anticipi il tagliando non ti possono dire niente.
I termini massimi per farlo sono in ritardo di 2 mesi o 2.000km. In anticipo nessun problema.