Spia che si accende solo in autostrada....

Appena ho il responso del meccanico vi faccio sapere......speriamo bene......
Quanto ti è costato il lavoro del collettore ?

Era compreso nell'estensione della garanzia e quindi ho pagato solamente la manod'opera (mi sembra) ma poi mi hanno sostituito anche la cinghia di distribuzione!!!
 
Ieri l'ho portata in officina e dopo averla controllata con l'examiner il meccanico mi ha detto che l'errore riguardava una valvola della geometria variabile (non mi ricordo le parole esatte, cmq qualcosa che aveva a che fare anche con il collettore). Mi ha spiegato che si tratta di un componente che deriva dal progetto originale della GM e che non serve assolutamente a nulla, infatti mi ha aggiornato il software della centralina e mi ha detto di provarla per un paio di giorni per vedere come va, se il problema si ripresentasse allora escluderà via software questa valvola .

Piccolo OT gli ho chiesto lumi anche sulla flangia da montare sull'EGR e mi ha detto che si trattava di una soluzione tampone proposta dall' alfa ma che, per quel che riguarda la sua esperienza, tutte quelle che ha messo le ha poi tolte perchè peggioravano la situazione. Secondo lui il problema è che il 2.4 è un motore a cui piace girare alto e costante (autostrada, statale) altrimenti alla lunga si riempie di schifezze (come gli capita di vedere quotidianamente con le alfa di polizia e carabinieri di cui fanno la manutenzione) Fine OT
 
Boh verifica come ti ha detto lui però mi sembra starno cmq stiamo a vedere!!
 
Ieri sono andato in autostrada e la spia si è accesa di nuovo....oggi o domani vado a farmi disabilitare 'sta valvola e poi vi faccio sapere....
 
Eccomi ! Un po' in ritardo.....
Allora, sono andato dal meccanico che mi ha disabilitato via software questa valvola (ha verificato manualmente che era un po' dura), ho fatto immediatamente una prova ed il problema è sparito. Come mi ha detto lui non ho notato nessuna differenza e nessuna anomalia tipo consumi elevati....meglio così !
 
Eccomi ! Un po' in ritardo.....
Allora, sono andato dal meccanico che mi ha disabilitato via software questa valvola (ha verificato manualmente che era un po' dura), ho fatto immediatamente una prova ed il problema è sparito. Come mi ha detto lui non ho notato nessuna differenza e nessuna anomalia tipo consumi elevati....meglio così !

Infatti.....e bene:)
 
Ciao a tutti !
La mia 159 ha un problema alquanto curioso: la spia gialla con la dicitura "Far controllare motore" che si accende solo in autostrada ! Mi spiego: dopo qualche decina di minuti che viaggio a 120-130 km/h si accende la spia e mi taglia la potenza del motore (anche se mi fermo spengo e riaccendo il motore dopo un po', con la spia sempre accesa, taglia nuovamente la potenza). La spia resta accesa anche se vado più piano salvo spegnersi se viaggio al di sotto dei 100 km/h o se lascio la macchina in garage per un giorno. In attesa di una visita in officina volevo avere un vostro parere......potrebbe essere il debimetro ?


Ho avuto lo stesso problema, era il filtro antiparticolato intasato, rimediato tirandola un po' Ciao
 
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Ciao a tutti ho un problema simile con la mito...oggi ero in autostrada e a un certo punto il motore è entrato in protezione. si è accesa la segnalazione start &stop non disponibile ...motore perde potenza computer di bordo mi scrive di schiacciare la frizione, come la stacco il motore riprende i giri ma dopo qualche secondo ritorna in protezione altro avvio di premere la frizione, rilascio qualche secondo riprende potenza e poi ritorna di nuovo allo statodi protezione. uscito autostrada provo a spegnere e a riaccendere. Al momento dell'accensione sembra che il motorino faccia fatica a far partire il motore , una volta avviato spia start&stop no disponibile motore in protezione e contagiri non funzionante piantato sullo zero.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere??