Spia check control

tuononero

Alfista principiante
24 Gennaio 2009
226
6
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0ts 16V
Avendo la 156 in officina sono andato a fare un pò di gas alla mia 33 (1.5QO 2 carb) e dato che mi trovavo a passare da eldo ho comprato un connettore ISO per l'autoradio. Montato il connettore mi ha preso la mano e mi sono messo a fare manutenzione (eheh quando c'è la passione) ed ho voluto controllare due spie del check control che si accendevano sempre.
La prima era del livello liquido raffreddamento.
Ho smontato e controllato il sensore e funziona perfettamente, quindi avevo poca acqua ed ho rabboccato, spia n°1 spenta.
Il problema è per la spia n°2, cioè quella delle spie del quadro.
Sul manuale d'uso dice che quella spia controlla le seguenti spie del quadro (Max temperatura acqua; press. olio; liquido freni e min benzina), pero tutte queste spie sul quadro funzionano benissimo e si spengono tutte quando finisce il famoso periodo di check.
Ho provato anche a cambiare il check control con uno di riserva ma mi dà lo stesso identico errore.
Qualche dritta su cosa posso controllare?
Mi manca tanto la spia verde...
 
problema di centralina credo...
sulla mia 90 appena metto una freccia si accende errore luci!
o centralina oppure la massa non letta bene in qualche punto
 
Che io ricordi non ci sono centraline sulla mia 33, sta tutto nel circuitino del check.
Dici che devo smontare il quadro e controllare i cavi uno ad uno?
 
Posso darti due dritte semplici e non invasive:

- prova a rabboccare il liquido freni e vedi se si spegne le spia;
- prova a controllare il sensore della pressione dell'olio, potrebbe essersi rotto...

premetto che io avevo la 33 IE e non a carburatori, e questo problema me lo aveva fatto anche a me, ma lo risolsi rabboccando il liquido freni...
Sono solo ipotesi!!!prova, tanto che ti costa!!!
 
Liquido freni controllato, era al massimo e ho provato il sensore, funziona a dovere.
Per il sensore olio... è quello sulla stecca? E' buio e non ricordo dove sta, domani con la luce vedo meglio.
Se è quello lo controllo, altrimenti dimmi dov'è.
E grazie dei consigli
 
Liquido freni controllato, era al massimo e ho provato il sensore, funziona a dovere.
Per il sensore olio... è quello sulla stecca? E' buio e non ricordo dove sta, domani con la luce vedo meglio.
Se è quello lo controllo, altrimenti dimmi dov'è.
E grazie dei consigli
Sono sincero, non ricordo dove fosse, ma il pezzo è questo:
ti allego la foto del "bulbo pressione olio"
- mi è venuta in mente anche la pompa olio...
 

Allegati

  • bulbo pressione olio.jpg
    bulbo pressione olio.jpg
    38.3 KB · Visualizzazioni: 242
Perdonami ma se fosse guasto non dovrebbe rimanere accesa la spia dell'olio anche dopo il periodo di check?
 
no... se il bulbo non funziona, non rileva nulla e quindi non sale l'indicatore della pressione dell'olio (se il quadro strumenti ne è fornito), la luce si accende quando:
- o l'olio è insufficiente;
- o la temperatura è troppo alta;
- o la pressione è fuori range... ma se non funziona non la legge la pressione e non indica se è in range o fuori...
 
Quello che dico io... se il bulbo non funge non segnala il guasto... qui però il guasto lo segnala eccome... cioè, lo segnala il check control, non le spie sul quadro.
Cmq non ha un indicatore della pressione dell'olio, solo benzina e temperatura acqua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il ceck control ti segnala che c'è una avaria sul bulbo, ma non ti dice se il problema è per una pressione errata o per un non funzionamento del bulbo... Ovvero, se il bulbo funziona, dice che è tutto ok ed il ceck control non segnala nulla; se la pressione è errata, il bulbo segnala il difetto ed il ceck control ti avverte con la spia; se il bulbo non funziona, non trasmette nulla al ceck control, il ceck control per precauzione ti avverte... dovrebbe essere questo il procedimento... almeno che ricordi io...!! E poi sempre che il problema risieda nel circuito di lubrificazione!!!