2.2 Diesel Spia controllo motore si accende in marcia

sussincu

Alfista principiante
12 Luglio 2022
29
12
15
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 d 180cv
scusate il disturbo, ho una giulia 180 cv, 101000 km in questi giorni mentre tiravo un po la macchina mi si è accesa la spia controllare motore,fatto controllo ( a spia spenta perche nel frattempo ho spento la macchina), nulla di strano .oggi pomeriggio, sempre in accelerazione se supero i 120 si accende spia, ma la macchina va normalmente ( solo in N) , rientro a casa spengo la macchina e alla riccensione si è spenta spia ma stasera di nuovo in accelerazione spia che si accende....ma la macchina va normalmente solo non funziona dna ,che puo essere?
 
Da controllo generico risultano errori sensore albero a camme e sensore albero motore....premetto che ho fatto distribuzione a fine giugno...preso appuntamento in alfa romeo
 
Probabile che non è stata messa in fase correttamente o per qualche motivo a perso la sua fase corretta, io correrei dal meccanico che ti ha fatto il lavoro se si dovesse sganciare per qualche motivo la cinghia hai distrutto il motore.
 
Officina alfa romeo...ma ho appuntamento mercoledì prossiko

Speriamo in bene. Segnalo che l'errore potrebbe derivare anche dalla pompa olio a portata variabile ma darebbe altra anomalia in diagnosi. Quindi speriamo sia solo un falso contatto o magari solo 1 dente fuori fase.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Speriamo in bene. Segnalo che l'errore potrebbe derivare anche dalla pompa olio a portata variabile ma darebbe altra anomalia in diagnosi. Quindi speriamo sia solo un falso contatto o magari solo 1 dente fuori fase.
Magari anche mezzo dente, con un dente forse non si sarebbe avviata.
 
Speriamo in bene. Segnalo che l'errore potrebbe derivare anche dalla pompa olio a portata variabile ma darebbe altra anomalia in diagnosi. Quindi speriamo sia solo un falso contatto o magari solo 1 dente fuori fase.
La macchina va benissimo la spia si spegne dopo le solite 4 accensioni, si accende dopo un giorno o 2 di utilizzo, ma il motore gira normalmente l unica cosa non va il selettore DNA.
 
Avevo sentito un caso simile sul forum, relativo alla messa in fase non corretta in officina autorizzata Alfa di una Giulia se non erro, o meglio hanno utilizzato tutti i carismi e dime e per la messa in fase e dopo qualche chilometro spia gialla e segnalazione del fuori fase in diagnosi, a quanto ho capito dopo l'inconveniente e stata rifatta altre due volte con la stessa problematica, e sempre se non erro l'officina aveva fatto una segnalazione alla sede di Alfa relativo alla problematica.

Viene da chiedersi se in futuro ci saranno altre situazioni simili, magri un utilizzo di dime difettate che falsa di mezzo dente la fase con i problemi del caso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La macchina va benissimo la spia si spegne dopo le solite 4 accensioni, si accende dopo un giorno o 2 di utilizzo, ma il motore gira normalmente l unica cosa non va il selettore DNA.

Con un dente o mezzo dente fuori fase, se ne accorge solo l'elettronica il più delle volte.