SPIA del FCW si è accesa per pochi metri all'avvio

paolocorpo

Alfista Megalomane
6 Luglio 2017
1,913
1,214
174
SW Infot
002009055
UserMan
002-009-047
Mappa
1001
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150 CV AT8 SUPER
Altre Auto
Audi 4 - Opel Insignia - Ford Kuga
Oggi nei primi metri mi si è accesa la spia
AVARIA SISTEMAFORWARD COLLISIONWARNING (FCW)
Sul LUM c'è scritto che:
Il simbolo si accende, in caso di avaria del sistema Forward CollisionWarning.

Poi si è spenta!
Credo sia la prima volta che accade (ho la Giulia da 1 settimana e fatto 1700 km circa)

Che ne dite ??
 
Hmm...parabrezza sporco nella parte superiore, zona specchio retrovisore interno? Paraurti anteriore sporco nella zona in basso a destra?
Dove ti trovavi quando è successo? Forse uscivi da un garage in condizioni di luce particolari?
L’FCW è un sistema piuttosto sensibile (non solo su Alfa ma anche su altre vetture) e tende a segnalare anomalie alla minima irregolarità rilevata.
Vedi se succede di nuovo e se riesci a replicare le condizioni in cui si verifica l’anomalia. A occhio e croce non è nulla di preoccupante.

Per quanto mi riguarda non ho mai ricevuto segnalazioni di malfunzionamento del FCW, ma una volta i sensori di parcheggjo mi sono andati in tilt perchè un insetto vagamente mostruoso mi si è spiaccicato sul paraurti anteriore, proprio sopra al sensore. Alcuni amici con Jeep, che curano la pulizia del mezzo molto meno di me, invece, hanno avuto diverse segnalazioni di malfunzionamento, con inviti a pulire telecamera e sensori.
 
  • Like
Reactions: paolocorpo
Hmm...parabrezza sporco nella parte superiore, zona specchio retrovisore interno? Paraurti anteriore sporco nella zona in basso a destra?
Dove ti trovavi quando è successo? Forse uscivi da un garage in condizioni di luce particolari?
L’FCW è un sistema piuttosto sensibile (non solo su Alfa ma anche su altre vetture) e tende a segnalare anomalie alla minima irregolarità rilevata.
Vedi se succede di nuovo e se riesci a replicare le condizioni in cui si verifica l’anomalia. A occhio e croce non è nulla di preoccupante.

Per quanto mi riguarda non ho mai ricevuto segnalazioni di malfunzionamento del FCW, ma una volta i sensori di parcheggjo mi sono andati in tilt perchè un insetto vagamente mostruoso mi si è spiaccicato sul paraurti anteriore, proprio sopra al sensore. Alcuni amici con Jeep, che curano la pulizia del mezzo molto meno di me, invece, hanno avuto diverse segnalazioni di malfunzionamento, con inviti a pulire telecamera e sensori.
Si lo sporco potrebbe essere ...
Non non uscivo da garage chiuso
Si posso replicare la situazione esse.do accaduto nel piccolo tratto da dove parcheggio al cancello del parco di case dove abito
Vedremo ...
 
Allora update:

stamane alla accensione del veicolo dopo qualche secondo si è accesa la spia (la auto era parcheggiata con il muso verso una saracinesca ma all'aperto)
Pioveva poco (ha piovuto tutta la notte)
Sulla camera non vi era nulla ma non ho guradato (purtroppo) se vi fosse qualcosa sul radar
Sono partito, ho percorso 50 mt (1 min dalla accensione della spia) e si è spenta
Lungo il tragitto avevo avanti un grosso camion che alzava una nuvola di acqua polverizzata ed io forse ero troppo vicino
Si è riaccesa la spia
Dopo aver superato il camion ... si è spenta
IMG_20171129_095224.jpg

Ho chiamato ARVAL e quindi la autofficina FCA che mi ha dato appuntamento per domani
Che ne pensate ?
 
Ultima modifica:
Così non è normale. Peró dici che non hai controllato il radar. Vedi se tante volte ci si fosse incollato qualcosa..a me l’fcw non ha mai segnalato alcuna anomalia nemmeno dopo centinaia di km sotto la pioggia.
 
Così non è normale. Peró dici che non hai controllato il radar. Vedi se tante volte ci si fosse incollato qualcosa..a me l’fcw non ha mai segnalato alcuna anomalia nemmeno dopo centinaia di km sotto la pioggia.
Si infatti ora che esco a riprendo l'auto guardo con attenzioen il radar sul paraurti lato DX
Comunque ho appuntamento con FCA domani mattina
Può in qualche modo incidere il settaggio ? Ricordo che giorni fa avevo settato in modo diverso dal default questa funzione di sicurezza (non ricordo bene ...)
 
Stasera non mi è stato possibile vedere pioveva ed era molto buio
Ad ogni modo nel breve tragitto la spia non si è accesa
Domani mattina do uno sguardo alla pulizia dei due sensori prima di accendere il motore e vedo un po' che fa la spia
Poi vado in officina FCA
 
Ultima modifica:
Ovviamente domani funzionerà regolarmente e non ci sarà alcuna spia di malfunzionamento, ne sei conscio?[emoji23]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente domani funzionerà regolarmente e non ci sarà alcuna spia di malfunzionamento, ne sei conscio?[emoji23]
Come volevasi dimostrare stamane ... no spia :)
Ad ogni modo non pioveva ed era non buoio e pertanto ho guardato i due sensori (radar e camera) e non ho trovato assolutamente nulla di strano
Infatti non ho pulito ed ho acceso il motore e (come dicevo) nessuna spia
Ma come avevo prenotato sono andato in FCA e l'ho lasciato
Più tardi li sento ... per capire se hanno trovato qualcosa di strano
Ad ogni modo ho anche una altra necessità di assistenza (nel forum INTERNI ho segnalato la esistenza di un danno nel bagagliaio) e quindi la FCA spero faccia il suo dovere