spia del filtro gasolio - Alfa 156

francesco_karim

Nuovo Alfista
15 Luglio 2013
7
0
1
Cr
Regione
Calabria
Alfa
156 Sw
Motore
1.9
salve, come da titolo ho un dilemma.... se mettere l'olio di miscela nel disel o meno....

praticamente, un mesetto fa mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio, ho fatto cambiare il filtro, e messo l'additivo come consigliata dal meccanico alfa, ma ogni tanto mi riappare.

parlando con un meccanico mi ha detto che è buono mettere un 200g di olio di miscela nel pieno del gasolio, una volta ogni tanto per lubrificare gli igniettori e tutte le parti dove passa il gasolio, perchè i carburanti di adesso sono secchi......
un'altro mi ha detto di non farlo perchè gli igniettori potrebbero tapparsi.....

cosa fare?????

con questo potrei anche risolvere il fatto della spia acqua nel filtro, o devo fare altro per questo????

scusate le tante domande...

e grazie in anticipo a tutti.....
 
re: mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio

Per la spia che si accende devi controllare la presetta sotto il filtro se fa contatto bene. Per l'olio invece ti consiglio un additivo specifico per gasolio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio

olio per miscela nel gasolio???? ma per favore, metti un additivo che sicuramente non servirà a nulla, almeno per il tuo problema ma è meglio del olio per miscela sicuremente, comunque credo sia un falso contatto come già giustamente detto, sulla mia vecchia auto si accendeva spesso quando la lavavo o pioveva, non so quanto potesse centrare ma faceva così ma durava meno di 1 secondo anche appena cambiato il filtro, ma ormai non ci facevo più caso
 
re: mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio

e valuterei di cambiare meccanico...
 
re: mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio

grazie a tutti per le risposte..

allora domani o appena possibile controllo la presetta del filtro.....

seppe91, anche appena cambiato il filtro si è accesa... quindi se provo a mettere la presetta bene, ed elimino il falso contatto bene, senò lascio stare, non ci farò più caso....

l'additivo glielo messo appena cambiato il filtro, ho fatto disel e glielo messo....

grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

olio per miscela nel gasolio???? ma per favore, metti un additivo che sicuramente non servirà a nulla, almeno per il tuo problema ma è meglio del olio per miscela sicuremente, comunque credo sia un falso contatto come già giustamente detto, sulla mia vecchia auto si accendeva spesso quando la lavavo o pioveva, non so quanto potesse centrare ma faceva così ma durava meno di 1 secondo anche appena cambiato il filtro, ma ormai non ci facevo più caso

da quando ho questa macchina sono sempre e solo andato all'alfa romeo...

il meccanico che parlovo io era un'altro....
 
re: mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio

Aspetta, si usa mettere "olio dei nostri motori" e non del "2Tempi", perchè specialmente se sei in autostrada e fai rifornimento e magari prima di te è passata un'autobotte a rifornire il distributore puoi ritrovarti gasolio sporco perchè non si è deponato e potresti sentirlo piuttosto rumoroso col tipico rumore del martellare, battere proveniente dal motore...e facendo una piccola miscela si attenua molto.
Se hai acqua al filtro è possibile e dovresti svuotare il serbatorio così esce acqua insieme al gasolio che galeggerà e tutte le impurità depositate nel tempo, pulisci o cambi il filtro del gasolio poi controlla come si presenta l'auto.

Gasolio secco non esiste anche perchè a tatto lo senti che unge, forse il BluDiesel che è maggiormente additivato e tende a smagrire perchè ha dei detergenti e andrebbe bene nel tuo caso usarlo per un pò o farci miscele con quell'altro normale...
 
Ultima modifica:
Re: mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio

gasolio secco, olio 2T, olio motore zolfo, benzina... ma quante ne so!!!!
 
Re: mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio

Aspetta, si usa mettere "olio dei nostri motori" e non del "2Tempi", perchè specialmente se sei in autostrada e fai rifornimento e magari prima di te è passata un'autobotte a rifornire il distributore puoi ritrovarti gasolio sporco perchè non si è deponato e potresti sentirlo piuttosto rumoroso col tipico rumore del martellare, battere proveniente dal motore...e facendo una piccola miscela si attenua molto.
Se hai acqua al filtro è possibile e dovresti svuotare il serbatorio così esce acqua insieme al gasolio che galeggerà e tutte le impurità depositate nel tempo, pulisci o cambi il filtro del gasolio poi controlla come si presenta l'auto.

Gasolio secco non esiste anche perchè a tacco lo senti che unge, forse il BluDiesel che è maggiormente additivato e tende a smagrire perchè ha dei detergenti e andrebbe bene nel tuo caso usarlo per un pò o farci miscele con quell'altro normale...

infatti ho fatto confusione io nel metter 2 argomenti insieme, e mi sono anche spiegato male....

il fatto del filtro come mi hanno spiegato prova a vedere se ha un falso contatto alle prese, se però continua penso che devo preovvedere a svuotare il serbatoio come mi hai appena detto... :rolleyes:

per quanto riguarda l'olio di miscela era in generale, ma non correlabile al mio difetto.....

il pompista disse al mio collega che ogni tanto, molto di rado è buono mettere l'olio di miscela per evitare i battiti, e lubrificare gli igniettori...

quindi ogni tanto posso metterlo per lubrificare, non faccio dann??????i....

io ho una 156 sw del 2002
 
Re: mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio

Controlla che il filtro del gasolio sia quello adatto e marcato UFI o BOSCH, a volte quelli di concorrenza giocano questo scherzo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: mi è apparsa la spia di acqua nel filtro gasolio

Controlla che il filtro del gasolio sia quello adatto e marcato UFI o BOSCH, a volte quelli di concorrenza giocano questo scherzo.

l'ho preso all'alfa romeo....

presuppongo che sia adatto.....
cmq appena posso controllo... grazie