spia gialla pressione pneumatici fissa dopo cambio treno

Nikola Bovo

Alfista principiante
16 Marzo 2025
36
7
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120cv
Buongiorno a tutti,
l'altro ieri ho notato una bolla sulla spalla dello pneumatico anteriore sinistro, dovuto sicuramente all'usura e alla vecchiaia della gomma, e fortunatamente con l'acquisto dell' auto mi sono fatto mettere nel prezzo un treno gomme nuovo, ed ho approfittato ieri mattina a cambiarlo.
Oggi in statale dopo all'incirca una cinquantina di km tranquilli, si è accesa dal nulla la spia della pressione pneumatici, mi sono accostato per controllare a vista ma non ho notato nessuna "ruota a terra" visibile, la stabilità è ottima (dopo le vecchie gomme ancora di più), e non capivo se fosse per una foratura o un semplice sensore.
Cosa potrebbe essere, so che da forum si può fare ben poco, nel pomeriggio pensavo di portarla dal gommista, potrebbe essere anche lo sbalzo di temperatura? che comunque ieri ci stavano circa 7 gradi in meno, era molto umido, oggi invece molto soleggiato.
Grazie a tutti

Evidentemente durante il cambio gomme hanno spaccato qualche sensore. Prima di ogni cosa levati il dubbio andando a misurare la pressione di ogni singola gomma in maniera pignola con un manometro serio. Le gomme devono stare massimo a 2.3 ~ 2.4 considerando che poi a caldo la pressione aumenta.

• Mi piace
Reazioni: Nikola Bovo
Evidentemente durante il cambio gomme hanno spaccato qualche sensore. Prima di ogni cosa levati il dubbio andando a misurare la pressione di ogni singola gomma in maniera pignola con un manometro serio. Le gomme devono stare massimo a 2.3 ~ 2.4 considerando che poi a caldo la pressione aumenta.
grazie mille, ho appena chiamato e mi hanno detto che possono non aver fatto il reset, mi hanno detto che posso portarla e mi controllano tutto per sicurezza senza problemi, più che altro mi ero abbastanza preoccupato perché è successo mentre stavo in statale a 70km/h e prima preoccupazione è stata "ho forato" con bestemmie aggiunte

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti,
l'altro ieri ho notato una bolla sulla spalla dello pneumatico anteriore sinistro, dovuto sicuramente all'usura e alla vecchiaia della gomma, e fortunatamente con l'acquisto dell' auto mi sono fatto mettere nel prezzo un treno gomme nuovo, ed ho approfittato ieri mattina a cambiarlo.
Oggi in statale dopo all'incirca una cinquantina di km tranquilli, si è accesa dal nulla la spia della pressione pneumatici, mi sono accostato per controllare a vista ma non ho notato nessuna "ruota a terra" visibile, la stabilità è ottima (dopo le vecchie gomme ancora di più), e non capivo se fosse per una foratura o un semplice sensore.
Cosa potrebbe essere, so che da forum si può fare ben poco, nel pomeriggio pensavo di portarla dal gommista, potrebbe essere anche lo sbalzo di temperatura? che comunque ieri ci stavano circa 7 gradi in meno, era molto umido, oggi invece molto soleggiato.
Grazie a tutti
Ricontrolla la pressione su tutte e poi fai il reset con l’apposito tasto

• Mi piace
grazie mille, tra qualche ora la porto dal gommista e mi fa il controllo di tutto e resetta, essendo che tra qualche giorno dovrò fare un po' di km, meglio farli sicuri, vi aggiorno poi
Con le basse temperature conviene aumentare di 0,2bar i valori di pressione medi indicati

• Mi piace
grazie a tutti dei consigli, portata, hanno controllato tutte le pressioni ed erano tutte giuste, ed hanno resettato il TPMS, e scomparsa la spia, si sono scusati, e nel caso comparisse di riportarla eventualmente.
Grazie a tutti