Spia "improvvisa"

widonwaker

Alfista principiante
4 Luglio 2018
258
79
39
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Salve gente,
è la seconda volta che mi succede: in pratica, improvvisamente, appare al centro del display una spia bianca, abbastanza grande, al centro, accompagnata da un segnale acustico. Il fatto è che in entrambi i casi è apparsa e scomparsa così velocemente che non sono riuscito a guardarla e capire cosa fosse.

E' capitato a qualcuno di voi?

Al 99.9% era il forward collision warning.
Più che una spia doveva essere una grossa icona, con la sagoma di un’auto e il classico simbolo dell’incidente (tipo esplosione..)
Ti stavi avvicinando rapidamente a un’altra vettura ritardando un po’ la frenata (magari perchè avevi intenzione di svoltare a un semaforo dove c’erano altre auto in fila) ?
O forse c’era un pedone che aveva appena attraversato la strada avanti a te?
O forse delle rotaie illuminate dal sole?
Sono tutti casi in cui l’fcw puó intervenire inaspettatamente..

Al 99.9% era il forward collision warning.
Più che una spia doveva essere una grossa icona, con la sagoma di un’auto e il classico simbolo dell’incidente (tipo esplosione..)
Ti stavi avvicinando rapidamente a un’altra vettura ritardando un po’ la frenata (magari perchè avevi intenzione di svoltare a un semaforo dove c’erano altre auto in fila) ?
O forse c’era un pedone che aveva appena attraversato la strada avanti a te?
O forse delle rotaie illuminate dal sole?
Sono tutti casi in cui l’fcw puó intervenire inaspettatamente..

si era un'icona molto grande che sembrava un'auto con qualcosa...niente andavo a 30 km/h e avevo un'auto davanti che stava svoltando , non ho frenato perchè non c'era bisogno... ok allora ora sono più tranquillo :D grazie

si era un'icona molto grande che sembrava un'auto con qualcosa...niente andavo a 30 km/h e avevo un'auto davanti che stava svoltando , non ho frenato perchè non c'era bisogno... ok allora ora sono più tranquillo :D grazie

Ti avviso già che se il sistema continua ad intervenire, ti dà un colpo di freni abbastanza violento

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
per ora ho visto solo l'icona per un istante ma non ha mai frenato la macchina...dovrei aspettarmi un comportamento simile?

Sí, capita. A me è successo solo a velocità bassissima, passando attraverso una doppia fila di macchine parcheggiate a destra e sinistra con un pedone che attraversava (o meglio....che aveva appena attraversato). Invece le bippate senza frenata sono molto più frequenti.

• Mi piace
Reazioni: VURT
per ora ho visto solo l'icona per un istante ma non ha mai frenato la macchina...dovrei aspettarmi un comportamento simile?

un comportamento simile lo avrai se il sistema rileva che dopo la segnalazione acustica e visiva sul quadro, tu non hai alcuna reazione

• Mi piace
Reazioni: Piezio77
Le bippate più o meno casuali capitano relativamente spesso, finora in più di 5000 km non mi è mai capitato che frenasse, per contro con la A4 di mio papà che ho guidato solo per poche centinaia di km mi ha pinzato con violenza 2 volte senza apparente motivo.
l'FCW della Giulia mi da l'idea di essere molto affinato, e forse per questo a volte partono delle segnalazioni un po' anomale. Nella fattispecie mi è capitato 2 volte che suonasse quasi ad ogni stop finchè ho avuto una determinata auto davanti, una volta una Clio ed un' altra una Focus, può darsi che quelle determinate auto avessero qualcosa che non piaceva al sistema.
Poi sono anche abbastanza convinto che mentre si sta smanettando col rotellone diventi più sensibile, infatti in alcuni casi ha bippato anche se ero molto distante dall'auto davanti.
In tutti gli altri casi le bippate sono sempre state motivabili, a volte avvenute praticamente una frazione di secondo prima che iniziassi a frenare, altre quando mi sono avvicinato un po' troppo a quello davanti prima di spostarmi per sorpassare...

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ma l'FCW fino a che velocità interviene? Oggi ho voluto testarlo in autostrada, diciamo a velocità più o meno codice e avvicinandomi il più possibile senza arrivare ad incollarmi alla macchina che mi precedeva non c'è stato alcun intervento.

Ma l'FCW fino a che velocità interviene? Oggi ho voluto testarlo in autostrada, diciamo a velocità più o meno codice e avvicinandomi il più possibile senza arrivare ad incollarmi alla macchina che mi precedeva non c'è stato alcun intervento.

Se non sbaglio fino ai 200km/h, interviene non tanto quando ti avvicini troppo ad un'auto, ma in base alla differenza di velocità tra le due. Ad esempio capita spesso quando ti avvicini ad una velocità relativamente alta ad un'auto quasi ferma che svolta a destra. Sapendo che sta svoltando non freni e il FCW si allarma (ma a me non è mai arrivato a frenare)

Un'altra volta invece mi ha salvato da un possibile tamponamento! Il classico che arriva alla rotonda (deserta) e inchioda per vedere se arriva qualcuno.... io me ne sono accorto è ho frenato, ma ho sentito chiaramente il pedale del freno stranamente "leggero", in pratica ha amplificato la mia frenata e mi sono fermato al pelo!

• Mi piace
Reazioni: Stryder