Spia motore accesa

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
387
184
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Salve ragazzi stasera mi é successa una cosa strana.... Ero in giro cn la mia ragazza e in autostrada visto che tutto era tranquillo mi sn messo in 4 a 3000 giri e 100 km/h per una mezz oretta tanto per pulire un po' l antiparticolato....uscito dal casello faccio una curva un po' sostenuta e mi lampeggia il vdc.....subito di seguito sento che la macchina strattona un po'.... Mi fermo e riparto e noto che appena superò i 2000 giri sembra che sfiati qualcosa dalla parte dell ic...... Provo a tirare una marcia e mi si accende la spia motore..... Ho spento e riacceso e ho notato che in folle nn sento più sfiatare e il turbo fischia regolare.... Nn so cosa cavolo possa essere successo.......
 
Dai una controllata al corretto fissaggio dei manicotti di aspirazione/ turbina/ ic, basta che uno abbia un po troppa liberta alle estremità e in alcune situazioni ecco che sfiata.. Per la spia vdc non vedo collegamenti con la successiva spia di avaria motore, penso sia stata una fatalità l'accensione della prima spia, del resto dici di aver fatto una curva, l'avrai presa allegra ed ecco il vdc entrare.... La spia di avaria puo essere causata da parecchie cose, quindi io ti direi di fare una diagnosi in centralina, in quanto essendosi accesa la spia di avaria, la centralina ha memorizzato l'errore che ha rilevatobe che ha provocato l'accensione della spia stessa.

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io difatti nn ho capito perche si è accesa la spia cosi all improvviso......la macchina ora va come prima solo che mi da noia che ci sia la spia accesa e sopratutto vorrei capire perche si è accesa......prima che si accendesse sentivo la macchina che sfiatava appena sopra i 2000 giri..... ora nn sfiata piu e tutto è nella norma......ho smontato l egr per vedere se fosse rimasta aperta ma tutto è ok......ho controllato i manicotti e sono tutti asciutti, la macchina nn fuma......seocndo voi è possibile che sia rimasta aperta la wastegate del turbo? oppure ho detto una c*****a..........se sfiatasse un manicotto dell intercolleer la macchina nn spingerebbe e poi farebbe fumo.....cmq domani la porta in alfa che tanto devo far controllare la cinghia servizi( cambiata nuova un mese fa) perche alla mattina per i primi 2 minuti fischia e cigola........
 
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Visto che la devi portare in officina, fagli dare una controllata con l'examiner, cosi' con la spia avaria motore ancora accesa puoi individuare che tipo di errore ha memorizzato la centralina.
 
salve ragazzi sorpresa la spia è sparita, si è cancellato l errore credo........secondo me dopo un tot di accensioni dove nn trova errori la spia si spegne da sola........ho ricontrollato tutte le fascette dei tubi e sono tutte tirate a dovere......non so che dire.....meglio cosi.....giovedi ho l appuntemento per vedere come mai cigola la cinghia alla prima accensione....... credo che sia la puleggia dell alternatore....
 
Beh al di la dello spegnimento della spia di avaria, che è ottimo, comunque in centralina resta memorizzato un errore "non attuale".. Quindi te lo trovano..
 
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