Spia motore "anomalia temperatura liquido di raffreddamento" Giulia 2.2 veloce

Gio arancio

Super Alfista
20 Giugno 2020
855
501
149
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Ciao
Oggi ero in autostrada, velocità codice di 130 km/h con temperatura esterna in movimento di 43°.
Ho notato ad un certo punto un calo di potenza con calo di velocità in lieve salita e, subito dopo, si è accesa la spia motore con un errore di cui non ho fatto screen shot Ma con Su scritto powertrain: anomalia temperatura liquido di raffreddamento.

Ho verificato con l'app ed il motore sta girando tra i 92 ed 97°. Corretto errore tutto regolare... Devo fare altri 120 km spero non ricapiti. Sono fermo a metà strada.
Livelli liquido di raffreddamento perfetti (sia turbo che motore).

Che cavolo può esserle successo!?

Capitato a qualcuno?

Non c'è stato alcun problema di temperatura olio che era alla quinta tacca


Grazie
 
Forse si lamentava dei 43° 🤣 . La cosa importante e' la temperatura acqua : 92/97° sono corretti.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ciao
Oggi ero in autostrada, velocità codice di 130 km/h con temperatura esterna in movimento di 43°.
Ho notato ad un certo punto un calo di potenza con calo di velocità in lieve salita e, subito dopo, si è accesa la spia motore con un errore di cui non ho fatto screen shot Ma con Su scritto powertrain: anomalia temperatura liquido di raffreddamento.

Ho verificato con l'app ed il motore sta girando tra i 92 ed 97°. Corretto errore tutto regolare... Devo fare altri 120 km spero non ricapiti. Sono fermo a metà strada.
Livelli liquido di raffreddamento perfetti (sia turbo che motore).

Che cavolo può esserle successo!?

Capitato a qualcuno?

Non c'è stato alcun problema di temperatura olio che era alla quinta tacca


Grazie
Se dovesse risalire la temperatura, per farla scendere puoi mettere l’aria calda in abitacolo al max e ventola al max. Aiuti il radiatore a smaltire il calore. Giustamente finesteini tutti giù 😊
 
  • Like
Reactions: evo3 e CONDORALFA75
Se dovesse risalire la temperatura, per farla scendere puoi mettere l’aria calda in abitacolo al max e ventola al max. Aiuti il radiatore a smaltire il calore. Giustamente finesteini tutti giù 😊
Volevo scriverlo , ma poi pensando ai 43°........
 
  • Like
Reactions: Alex777 e VURT
Mah.... Gli altri 120 km sono andati lisci... Chissà che cavolo le è preso.
42° fissi fino a metà strada... Poi 38.
Probabilmente era in crisi per la temperatura esterna
 
  • Like
Reactions: VURT
Mah.... Gli altri 120 km sono andati lisci... Chissà che cavolo le è preso.
42° fissi fino a metà strada... Poi 38.
Probabilmente era in crisi per la temperatura esterna
Meglio così
 
Qual è la T Massima di esercizio normale?
102?
Non ho trovato il dato
Grazie
 
Pure oggi spia.... Errore diverso, successo anche ieri mattina.
"Dati non plausibili dalla temperatura del raffreddamento della turbina" . Una cosa del genere.
Il solito errore che affligge sta macchina in versione 210 hp.
Il motore era acceso da nemmeno 5 minuti
Stesso errore ieri mattina, 3 volte sabato.
Col caldo peggiora maledettamente ed oggi in Sardegna è da matti
 
Pure oggi spia.... Errore diverso, successo anche ieri mattina.
"Dati non plausibili dalla temperatura del raffreddamento della turbina" . Una cosa del genere.
Il solito errore che affligge sta macchina in versione 210 hp.
Il motore era acceso da nemmeno 5 minuti
Stesso errore ieri mattina, 3 volte sabato.
Col caldo peggiora maledettamente ed oggi in Sardegna è da matti
  • Quali codici di errore ha registrato l'ECU?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo quello di ieri che ha mandato il motore in protezione non lo ho registrato... Ho solo letto la scritta senza fare print, ***** che non sono altro.
Stamattina ha dato il solito errore
UC2A9 - comunicazione interrotta con nodo pompa WCAC LIN
E
UC5AA - ricevuti dati non plausibili dal modulo pompa liquido di raffreddamento WCAC
Mi affliggono l'auto da sempre.
Stasera invece non ne voleva sapere di mettersi in moto e quando è partita l'errore era questo
P0512 - Powertrain starter request circuit


Corretto tutto con torque (alfa dpf non sta funzionando) e risolto... Fino alla prossima accensione. Ma sto caldo mi sta veramente mandando l'auto in tilt