Spia motore e auto KO

Breve storia triste: dopo appena nove mesi ieri sera ho ritirato la mia Tonale Ti diesel. Alle 18:00 circa esco dalla concessionaria e dopo solo 15 km mi si è accesa la spia anomalia motore, con relativo blocco DNA E START E STOP. Fortunatamente la macchina cammina, sono andato in officina e dopo la diagnosi mi hanno detto che c’era un problema sullo scarico, lo hanno controllato e cancellato l’errore. Sono ripartito e che ve lo dico a fare stessa storia di nuovo lo stesso problema. In conclusione domani mattina la devo riportare che vogliono vedere meglio e mi ridanno l’auto sostitutiva.
Che amarezza….
Mi spiace. Spero che il problema si risolvi al piu' presto, facci sapere. Comunque la butto li...puo' essere che il problema non sia la macchina, ma il lavoro non fatto bene prima della consegna da parte dell'officina?
Io ho avuto la possibilità di vedere la mia Tonale appena arrivata, con tanto di plastica ovunque ecc.... Ho chiesto se potevo avviarla e il meccanico mi ha detto che oltre ad accendere il quadro e spostare la macchina per piccole manovre, altro non si poteva fare. Insomma fare un giro sul piazzale a velocità "normale", sarebbe stato impossibile. C'era tutta una procedura che dovevano fare prima della consegna, finire di installare vari programmi, configurarla, anche le chiavi non andavano, isomma c'era ancora tanto da fare. Mi sembra di aver capito che anche l'olio non era quello adatto e dovevano sostituirlo. Non voglio puntare il dito sull'officina, ma anche questo bisogna prenderlo in considerazione. Specialmente quando la macchina dopo pochi km dal ritiro ha dei problemi.

Mi spiace. Spero che il problema si risolvi al piu' presto, facci sapere. Comunque la butto li...puo' essere che il problema non sia la macchina, ma il lavoro non fatto bene prima della consegna da parte dell'officina?
Io ho avuto la possibilità di vedere la mia Tonale appena arrivata, con tanto di plastica ovunque ecc.... Ho chiesto se potevo avviarla e il meccanico mi ha detto che oltre ad accendere il quadro e spostare la macchina per piccole manovre, altro non si poteva fare. Insomma fare un giro sul piazzale a velocità "normale", sarebbe stato impossibile. C'era tutta una procedura che dovevano fare prima della consegna, finire di installare vari programmi, configurarla, anche le chiavi non andavano, isomma c'era ancora tanto da fare. Mi sembra di aver capito che anche l'olio non era quello adatto e dovevano sostituirlo. Non voglio puntare il dito sull'officina, ma anche questo bisogna prenderlo in considerazione. Specialmente quando la macchina dopo pochi km dal ritiro ha dei problemi.
Esatto . E la stessa cosa che hanno spiegato a me . E ciò spiega perché ad alcuni al ritiro hanno avuto sin da subito problemi ed altri no

Se era un problema originario dell auto , a quest ora avrebbe interessato Molti più utenti

• Like
Reactions: alfa_tonale
Ho chiesto se potevo avviarla e il meccanico mi ha detto che oltre ad accendere il quadro e spostare la macchina per piccole manovre, altro non si poteva fare. Insomma fare un giro sul piazzale a velocità "normale", sarebbe stato impossibile. C'era tutta una procedura che dovevano fare prima della consegna, finire di installare vari programmi, configurarla, anche le chiavi non andavano, isomma c'era ancora tanto da fare. Mi sembra di aver capito che anche l'olio non era quello adatto e dovevano sostituirlo.

Tutto giusto : le macchine, ormai tutte di qualunque marca, vengono consegnate conuna configurazione di "riserva" per evitare furti durante i trasporti.
Se venissero rubate, non potrebbero fare null'altro che caricarsele su un carro attrezzi.
Me lo ha confermato anche il mio amico bosch che fa consegne di auto NLT.

Strana invece la storia dell'olio : quella non mi risulta proprio

- Informazione Pubblicitaria -
Macchina ritirata e per ora ho fatto circa 100 km e sembra essere tutto ok. Mi è stato riferito che hanno sostituito il sensore Nox che riguarda i gas di scarico (la mia è Diesel), in quanto difettoso. Ovviamente ho preteso che mi venisse messo nero su bianco quello che avevano fatto visto che la macchina aveva solo un giorno di vita. Avevo segnalato anche il surriscaldamento della piastra wireless e il non caricamento del telefono. Ma secondo loro con l’unico telefono wireless disponibile in officina non hanno riscontrato problemi. Comunque speriamo bene e che riesca a godermi la macchina.

Macchina ritirata e per ora ho fatto circa 100 km e sembra essere tutto ok. Mi è stato riferito che hanno sostituito il sensore Nox che riguarda i gas di scarico (la mia è Diesel), in quanto difettoso. Ovviamente ho preteso che mi venisse messo nero su bianco quello che avevano fatto visto che la macchina aveva solo un giorno di vita. Avevo segnalato anche il surriscaldamento della piastra wireless e il non caricamento del telefono. Ma secondo loro con l’unico telefono wireless disponibile in officina non hanno riscontrato problemi. Comunque speriamo bene e che riesca a godermi la macchina.
Sul wireless abbiamo tutti problemi con la piastra e da qualche parte sul forum c'è un workaround che ho usato e funziona.
Sul resto... in bocca al lupo !

• Like
Reactions: Piezio77
Sul wireless abbiamo tutti problemi con la piastra e da qualche parte sul forum c'è un workaround che ho usato e funziona.
Sul resto... in bocca al lupo !
Un domanda ma su my alfa connect non è possibile vedere la mappa dell’ultimo percorso oltre ai km effettuati, il tempo e i consumi?

Un domanda ma su my alfa connect non è possibile vedere la mappa dell’ultimo percorso oltre ai km effettuati, il tempo e i consumi?
C'è qualcosa sulla parte riguardo la guida ECO, ma sicuramente non la mappa... prova a vedere ma non credo ti soddisferà !

Ho provato con e senza. Chissà se con una cover magsafe può essere meglio
Ho un iPhone 14 Pro e cover originale MagSafe, la situazione non cambia. Ho rinunciato a tenere il cell nell'alloggiamento dedicato perchè scalda tantissimo e la % di carica della batteria avanza di pochissimo rispetto al tempo in cui è in carica. Mi sa che invece di definirlo "difetto" della Tonale dobbiamo considerarla una "caratteristica", purtroppo lo hanno progettato male, la maggior parte dell'energia viene convertita in calore invece che elettricità da inviare al dispositivo. Ormai mi sono abituato a tenere il cell nell'alloggiamento delle bottiglie/bicchieri del tunnel centrale :confused:

• Triste
Reactions: Mgaproduction
X