Spia Motore e START e stop non disponibile

Dario9

Alfista principiante
2 Marzo 2020
2
1
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120 Cv
Salve a tutti....
Ho una fantastica giulietta del 2016, motorizzazione 1.6 120 cv , con 35000km;
Premetto di trattarla in maniera scrupolosa... tagliandi regolari, mai tirandola a freddo,etc.
Ad un tratto in questi giorni mentre camminavo ad una velocità di crociera di 140 km/h si accende la spia motore con scritta annessa Start e stop non disponibile . Subito corro dal meccanico,facciamo i controlli del caso con la diagnosi e non trova nulla di particolare.
Mi spegne la spia e dice che la macchina evidentemente mi ha segnalato un falso allarme; può darsi che una macchina così perfetta segnali un falso allarme ??
A qualcuno e’ successo una cosa simile ??
 
Ciao, in merito al tuo problema non ti so aiutare, perché l'avviso "Start and stop non disponibile" l'ho visto solo quando una volta mi è morta partendo da fermo lasciando la frizione troppo velocemente.

Però posso dirti che almeno secondo me questa macchina è lungi dall'essere perfetta, e mi fermo qui. Specialmente qualche errore momentaneo della centralina penso che sia non dico normale, ma accettabile. Alla mia (giugno 2018) ieri sono impazziti i sensori anteriori, suonavano in continuazione, e non si accendeva più la radio. Spenta e riaccesa, i sensori si sono sistemati. Dopo mezzo km di bestemmie, la radio magicamente si accende da sola.
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Ogni volta che si accende la spia motore, di conseguenza lo S&S non sarà disponibile, per proteggere il motore. In ogni caso la diagnosi non è stata fatta bene. Se si dovesse riaccendere, vai in concessionaria e non dal meccanico
 
Ogni volta che si accende la spia motore, di conseguenza lo S&S non sarà disponibile, per proteggere il motore. In ogni caso la diagnosi non è stata fatta bene. Se si dovesse riaccendere, vai in concessionaria e non dal meccanico
Grazie mille; vi aggiorno in corso d’opera che magari qualcuno con il mio stesso problema lo possa risolvere in maniera serena
 
  • Like
Reactions: VURT
Buonasera.
Sono nuovo nel gruppo e anche a me oggi è successa una cosa analoga, dopo aver lavato la macchina mi si è accesa la spia start stop non disponibile. Ho resettato tutto in centralina ma ancora niente mi ricompare la spia. Adesso ho messo in carica la batteria perché leggendo ho visto può dipendere da questo. A qualcuno è successa la stessa cosa dopo un lavaggio??
Premetto ho un Alfa Romeo Giulietta 1.6 120 super del 2017
 
Buonasera.
Sono nuovo nel gruppo e anche a me oggi è successa una cosa analoga, dopo aver lavato la macchina mi si è accesa la spia start stop non disponibile. Ho resettato tutto in centralina ma ancora niente mi ricompare la spia. Adesso ho messo in carica la batteria perché leggendo ho visto può dipendere da questo. A qualcuno è successa la stessa cosa dopo un lavaggio??
Premetto ho un Alfa Romeo Giulietta 1.6 120 super del 2017

Benvenuto. Ti si è accesa anche la spia motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No non si è accesa la spia motore, ho fatto una corsa e a un certo punto non andava sopra i 2000 giri...mi sono fermato spento acceso e poi spingeva come sempre..solo che è rimasta la spia segnalazione dello start stop