Spia Motore

Mattu

Alfista principiante
20 Gennaio 2017
49
139
34
Ginevra
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.0 veloce
ciao a tutti!
Vi scrivo perché non appena toccati i 2'000km ho acceso la mia Giulia 280cv e dopo una breve sosta riparto e mi appare una spia "far controllare il motore", con icons del motore accesa.
Il DNA non funzionava più sullo schermo cosí come tutto l'infotainement (ok sentivo che passando da D a N, etc andava, m'a non appariva sullo schermo). Ho avuto anche la sensazione che appena riaccesa e l'accaduto è arrivato, il motore "ballasse " da ferma...torno con cautela al mio parcheggio, spengo e riaccendo per lasciare qualche minuto e vedere il livello dell'olio (come detto dal l'infotainement) e tutto torna come prima e non ho più avuto problemi.
A voi è mai successo? Lascio perdere ed aspetto di vedere se succede di nuovo?
 
Sembra un caricamento sbagliato del software di controllo, potrebbe essere un caso sporadico ma forse per maggior sicurezza un controllino in officina...
 
Io la farei controllare, in centralina un evento simile te lo dovrebbero trovare
 
A me è accaduto un mese fà, prima spia motore, poi dopo un altro avviamento di nuovo spia motore e questa volta il motore non rispondeva e non sono riuscito a partire da un incrocio. Ho spento, dopo poco riacceso e la macchina andava ma sempre con spia accesa. L’ho portata in concessionario e dopo dei primi test dubitavano di dover sostituire non so più cosa, per poi andare in un nulla di fatto. Alla fine hanno ipotizzato che potesse essere stato dello sporco nel gasolio..
Ora, oggi pomeriggio è ricomparsa la spia motore e contemporaneamente il dna non funziona.
Domani richiamo la concessionaria..
Stiamo parlando di Giulia Veloce diesel con 52.000 km
 
Quando si accende la spia motore, tutto il resto non funziona perché si disattiva per mettere in protezione il motore. In ogni caso consiglio una diagnosi in concessionaria
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A me è accaduto un mese fà, prima spia motore, poi dopo un altro avviamento di nuovo spia motore e questa volta il motore non rispondeva e non sono riuscito a partire da un incrocio. Ho spento, dopo poco riacceso e la macchina andava ma sempre con spia accesa. L’ho portata in concessionario e dopo dei primi test dubitavano di dover sostituire non so più cosa, per poi andare in un nulla di fatto. Alla fine hanno ipotizzato che potesse essere stato dello sporco nel gasolio..
Ora, oggi pomeriggio è ricomparsa la spia motore e contemporaneamente il dna non funziona.
Domani richiamo la concessionaria..
Stiamo parlando di Giulia Veloce diesel con 52.000 km
Facci sapere...anche io ho una Veloce diesel
 
  • Like
Reactions: skylele83
Domani ho appuntamento in concessionaria
Devo dire che come disponibilità e cortesia sono al 100%
Vi terrò aggiornati
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Stamattina ho ritirato l’auto alla quale hanno sostituito la batteria, che ra la causa dell’accensione spia. Non ho capito bene in che termini, ma dev’essere che lo hanno riscontrato anche in altri casi.
Quindi se è risolto così molto bene, perché alla fine niente di che.
Penso abbiano anche aggiornato il software.
Saluti a tutti manu.
 
state attenti anche a dove e come fate rifornimento…

di cisterne piene di lordura ne è pieno, anche e soprattutto in territorio elvetico
dove giro spesso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa