Spia OLIO MOTORE

erbazza

Alfista principiante
10 Luglio 2021
73
31
29
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95cv
Altre Auto
Toyota Yaris
Buonasera ragazzi, vi descrivo una situazione alquanto bizzarra… mi succede solo quando lascio l’auto parcheggiata per un po’ di ore (o più) in forte pendenza verso il lato guida (per intenderci come se salissi con le 2 ruote di destra su un marciapiede e parcheggiassi così) o quando piove parecchio, almeno io ho notato questo… in pratica quando vado a riprendere l’auto all’accensione resta accesa la spia olio motore con tanto di avviso di livello basso dell’olio stesso, nello stesso momento sento il motore girare in maniera ferrosa come un crick continuo che si ripete per ogni giro motore. Questo per qualche secondo, come poi si spegne la spia cessa anche il rumore ferroso del motore e tutto torna alla normalità (in rarissimi casi dura più di qualche secondo). Ad alcuni di voi capita o è mai capitato qualcosa di simile?

Grazie dell’attenzione colgo l’occasione per augurare a tutti un buon inizio anno.
 
Non è assolutamente normale il rumore lo fa perché non arriva olio alle punterie olio e filtro come sono messi? Km se più di 8/10 mila io farei immediatamente sostituzione e controllerei la pressione del olio motore
 
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Buonasera ragazzi, vi descrivo una situazione alquanto bizzarra… mi succede solo quando lascio l’auto parcheggiata per un po’ di ore (o più) in forte pendenza verso il lato guida (per intenderci come se salissi con le 2 ruote di destra su un marciapiede e parcheggiassi così) o quando piove parecchio, almeno io ho notato questo… in pratica quando vado a riprendere l’auto all’accensione resta accesa la spia olio motore con tanto di avviso di livello basso dell’olio stesso, nello stesso momento sento il motore girare in maniera ferrosa come un crick continuo che si ripete per ogni giro motore. Questo per qualche secondo, come poi si spegne la spia cessa anche il rumore ferroso del motore e tutto torna alla normalità (in rarissimi casi dura più di qualche secondo). Ad alcuni di voi capita o è mai capitato qualcosa di simile?

Grazie dell’attenzione colgo l’occasione per augurare a tutti un buon inizio anno.
Motore 1.3 o 1.6?
 
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Non è assolutamente normale il rumore lo fa perché non arriva olio alle punterie olio e filtro come sono messi? Km se più di 8/10 mila io farei immediatamente sostituzione e controllerei la pressione del olio motore
Che non è normale lo so, e sono abbastanza preoccupato ….allora escludo sia il tagliando perché di tagliando ne ho fatti ed ha continuato a farlo sempre, magari a tagliando appena fatto lo fa meno spesso ma lo fa comunque…inizialmente pensavo fosse per il fatto che magari consuma leggermente olio e magari alcune volte non arriva a leggere bene il livello ma lo fa anche dopo il rabbocco. Per quanto riguarda il filtro monto il bmc a pannello sempre pulito regolarmente, l’unica che mi viene in mente è la pompa olio motore che da i numeri
Motore 1.3 o 1.6?
1.3
 
Pompa olio Fischer-Price con gommino o pescante otturato. Tra l'altro se si tratta del motore 1.3 occhio al consumo d'olio.

 
Olio e filtro olio quanti km hanno? Verifica la pressione olio il bulbo e sulla testa in fianco a destra della turbina e pompa gasolio/depressore
Devo verificare o meglio far verificare anche il mio meccanico perché tranne per le cose più comuni non sono molto pratico… comunque l’olio è un bardahl 5w30 che uso regolarmente ad ogni tagliando che faccio ogni 10/12mila km oppure allo scadere dell’anno
 
Devo verificare o meglio far verificare anche il mio meccanico perché tranne per le cose più comuni non sono molto pratico… comunque l’olio è un bardahl 5w30 che uso regolarmente ad ogni tagliando che faccio ogni 10/12mila km oppure allo scadere dell’anno
Quale bardahl stai usando?
 
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