Spia OLIO MOTORE

Quale bardahl stai usando?
Bardahl 5w30 quello giallo e verde per intenderci
 
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Perfetto. Ad ogni modo dovrai far smontare la coppa e ripulire con cura tutto l'apparato e durante questa opera di manutenzione dovrai rifare anche la catena della distribuzione in quanto è una sostituzione collaterale allo smontaggio della coppa. Condoglianze per la Spesa.
 
Ma dici questo perché? Perché ho usato un olio non adatto? Mi sembrava di capire (da quello che diceva anche l’altro ragazzo) che fosse un problema di pressione e quindi di pompa olio
 
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No assolutamente non si tratta di olio non adatto in quanto stai usando il 5W30 e addirittura Bardhal XFS che è il meglio che ci sia. Il discorso dell'olio vale se si tratta di un usato di cui non si conosce il suo passato. Perché c'è una differenza infinita tra una macchina comprata nuova e sempre curata ed una usata non si sa come.
E poi la tipologia o la marca dell'olio non causa anomalie di pressione quando la macchina viene parcheggiata in pendenza. Lì è un problema meccanico tra pompa e pescante.
 
No assolutamente non si tratta di olio non adatto in quanto stai usando il 5W30 e addirittura Bardhal XFS che è il meglio che ci sia. Il discorso dell'olio vale se si tratta di un usato di cui non si conosce il suo passato. Perché c'è una differenza infinita tra una macchina comprata nuova e sempre curata ed una usata non si sa come.
Ah quindi mi stai praticamente dicendo che senza la pulizia completa della coppa utilizzare un olio di prima qualità fa poca differenza perché se in precedenza si è usato un olio scarso si va a vanificare il tutto? Comunque io l’auto ce l’ho da circa 4 anni, comprata a 146mila km subito appena presa fatta catena distribuzione e tagliando con olio bardahl…il precedente proprietario non so che olio utilizzava, ora la macchina ha quasi 200mila km
 
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Eh sì esatto. Ad ogni modo nel tuo caso dovrai rifare il lavoro e sostituire pompa e pescante. Ma quanto olio consuma?
 
Eh sì esatto. Ad ogni modo nel tuo caso dovrai rifare il lavoro e sostituire pompa e pescante. Ma quanto olio consuma?
Pochissimo… diciamo che dopo il tagliando mi avanza mezzo barattolo circa ma nell’arco dell’anno non lo finisco neanche coi vari rabbocchi
 
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Buonasera ragazzi, vi descrivo una situazione alquanto bizzarra… mi succede solo quando lascio l’auto parcheggiata per un po’ di ore (o più) in forte pendenza verso il lato guida (per intenderci come se salissi con le 2 ruote di destra su un marciapiede e parcheggiassi così) o quando piove parecchio, almeno io ho notato questo… in pratica quando vado a riprendere l’auto all’accensione resta accesa la spia olio motore con tanto di avviso di livello basso dell’olio stesso, nello stesso momento sento il motore girare in maniera ferrosa come un crick continuo che si ripete per ogni giro motore. Questo per qualche secondo, come poi si spegne la spia cessa anche il rumore ferroso del motore e tutto torna alla normalità (in rarissimi casi dura più di qualche secondo). Ad alcuni di voi capita o è mai capitato qualcosa di simile?

Grazie dell’attenzione colgo l’occasione per augurare a tutti un buon inizio anno.
Ogni volta che senti quel rumore è perché il motore non si lubrifica e quindi rischi di danneggiarlo seriamente. La macchina ti ha detto che c’è il livello basso dell’olio, quindi va ripristinato o fatto il tagliando. Tutto qua!
 
Ogni volta che senti quel rumore è perché il motore non si lubrifica e quindi rischi di danneggiarlo seriamente. La macchina ti ha detto che c’è il livello basso dell’olio, quindi va ripristinato o fatto il tagliando. Tutto qua!
Capisco perfettamente, ma se fosse come tu dici dovrebbe farlo sempre, non solo quando è parcheggiata pendenza, e poi non dovrebbe farlo a tagliando appena effettuato….quindi credo sia più un malfunzionamento di pressione olio piuttosto che di scarsa quantità, anche perché ripeto faccio il rabbocco periodicamente
 
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Capisco perfettamente, ma se fosse come tu dici dovrebbe farlo sempre, non solo quando è parcheggiata pendenza, e poi non dovrebbe farlo a tagliando appena effettuato….quindi credo sia più un malfunzionamento di pressione olio piuttosto che di scarsa quantità, anche perché ripeto faccio il rabbocco periodicamente
Se era un malfunzionamento lo avrebbe fatto sempre. Visto che lo fa solo con auto inclinata, vuol dire che il poco olio che c’è nella coppa va su un lato e il pescante non riesce a pompare olio.
Ripeto, stai danneggiando il motore
 
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