Spia pressione olio accesa per 1-2 secondi a motore freddo

Ha 2 anni e mezzo. La macchina non mi ha mai dato problemi di motore, ed è sempre stata solo trattata con standard fca. La cambio perché mi ha dato altri problemi a semi assi, braccetti e cambio (odio il tct).

Che problema ti ha dato il tct? Non ho sentito molte lamentele.
 
Infatti, ma vorrei evitare il selenia, ma con tutte quelle specifiche assieme non ho trovato proprio nulla, quindi non so' se sacrificare la specifica acea c3, anche perché se quello che è scritto corrisponde a verità la specifica acea a3 dice per motori benzina catalitici di ultima generazione, come se andasse bene anche quella, personalmente trovo molto importanti le specifiche g-h-n-m che sono presenti su x-cess è sono proprio per motori ad elevate prestazioni, per turbocompressori e per alte temperature.
Se vuoi metter il motul per la tua auto puoi usare il motul 8100 X-clean. Sul sito motul c è il selezionatore dell olio in base all auto che possiedi e al tipo di motore che hai e dava proprio 8100 X-clean. Io attualmente c è L
Ho sulla mia 159 e mi trovo benissimo.
 
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Che problema ti ha dato il tct? Non ho sentito molte lamentele.
È un cambio terrificante... In full auto. Usando le finte palette è anche divertente ma essendo corte e scomode non le uso mai. In full auto ha delle regole di cambiate orribili, spesso devo rinunciare al sorpasso perché non scala se premo a fondo l'acceleratore (in n) ... È ok in dynamic, terrible in natural e con cambiate a 5000 giri (che mi vergogno anche un po') in all weather. E prima che lo chieda l'ho fatta controllare alla nausea. È un cambio di melma con software anche peggiore. Da freddo poi non ne parliamo che si fa 300 metri in prima poi butta dentro 3 marce a muzzo per poi scalare tutte: imbarazzante. Chiaramente è una mia personalissima opinione. Spero con Giulia di non avere di questi problemi... (giusto per chiarire che non sono un troll)
 
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È un cambio terrificante... In full auto. Usando le finte palette è anche divertente ma essendo corte e scomode non le uso mai. In full auto ha delle regole di cambiate orribili, spesso devo rinunciare al sorpasso perché non scala se premo a fondo l'acceleratore (in n) ... È ok in dynamic, terrible in natural e con cambiate a 5000 giri (che mi vergogno anche un po') in all weather. E prima che lo chieda l'ho fatta controllare alla nausea. È un cambio di melma con software anche peggiore. Da freddo poi non ne parliamo che si fa 300 metri in prima poi butta dentro 3 marce a muzzo per poi scalare tutte: imbarazzante. Chiaramente è una mia personalissima opinione. Spero con Giulia di non avere di questi problemi... (giusto per chiarire che non sono un troll)


Quindi non hai avuto proprio dei problemi, è solo che non ti piace la logica di funzionamento, comunque la mia non reagisce così, anzi tutt'altro, anche in n come acceleri poco per sorpassare scala subito, avvolte per me anche troppo, cambiate molto basse, se non acceleri troppo, forse la tua a il nuovo aggiornamento, io non l'ho mai aggiornata, e neanche la aggiorno.
L'essenziale è che non ti ha dato problemi veri e propri.
Comunque tornando all'olio allora anche la tua lo fa', mi tranquillizzi.
 
Quindi non hai avuto proprio dei problemi, è solo che non ti piace la logica di funzionamento, comunque la mia non reagisce così, anzi tutt'altro, anche in n come acceleri poco per sorpassare scala subito, avvolte per me anche troppo, cambiate molto basse, se non acceleri troppo, forse la tua a il nuovo aggiornamento, io non l'ho mai aggiornata, e neanche la aggiorno.
L'essenziale è che non ti ha dato problemi veri e propri.
Comunque tornando all'olio allora anche la tua lo fa', mi tranquillizzi.
La mia tutti gli aggiornamenti ultimi a 3 mesi fa. Ma il cambio ha fatto schifo sin dall'inizio. In ogni caso per il resto mi sento di tranquillizzarti. Come dicevo tct a parte ho avuto problemi a semi assi e bracci (entrambi cambiati in garanzia, i primi tritati dopo 4 mesi, i secondi rumorosissimi). Il motore è uno spettacolo!!
 
cioè il problema era tutto che ti rimaneva accesa quell'attimo in più rispetto a qll del motore???
 
cioè il problema era tutto che ti rimaneva accesa quell'attimo in più rispetto a qll del motore???
Si come dicevo quel 1-2 secondi all'accensione del motore allo spegnimento della spia.
 
Si come dicevo quel 1-2 secondi all'accensione del motore allo spegnimento della spia.
mio parere è solo una fissazione tua... poi falla controllare per maggior sicurezza..
 
mio parere è solo una fissazione tua... poi falla controllare per maggior sicurezza..
Io proprio per questo volevo sapere da altri che anno la QV se anche la loro fa così, perché le altre mie auto non l'hanno mai fatto, se non per olio consumato, per vedere se è solo una mia fissazione o è un problema.
Grazie a tutti.
 
Sono andato a leggere la discussione nella sezione Olio motore della Giulietta QV.


Hai ragione sul discorso delle specifiche fiat e infatti ho capito che
Per quanto riguarda le specifiche Fiat gh2 ed acea C3 gli unici prodotti che li rispettano entrambe sono per l'appunto:

Il selenia 5W-40 sport power

(Lo si trova ad un buon prezzo sul sito ufficiale di rivendita ricambi Alfa Romeo tedesco Alfisti.net)

Link Selenia Sport Power 5W-40

Selènia Sport Power 5W40 - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos


Selènia Sport Power 5W-40 is a fully synthetic lubricant, which fullfills the requirements of even the most performant engines.
It was designed to protect the engine from high thermal stress.
Selènia Sport Power inhibts deposits in the turbo, reduces fuel consumption and assures maximal motor cleaning.

Technical data
SAE 5W-40, ACEA A3/B3/B4/C3
Approvals: FIAT 9.55535-Z2, 9.55535 GH 2, CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F716.B08, F052.H128

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series:
  • 1.8 TBi in Alfa 159, Brera, Spider 939, Giulietta und 4C
    necessary quantity for one oil service about 5,12 litres (159, Brera, Spider, Giulietta ) respectively about 5,8 litres (4C)



L'altro è lo Shell Helix Ultra 5W-40

Da usare come olio da lavaggio.

https://www.google.it/url?sa=t&sour...ggcMAA&usg=AFQjCNEsSTQLq8IAVF692u3hLCW6mitcIg

Che ne pensi di un olio ravenol VPD, lo conosci? sembra che sia l'unico oltre lo sport power ad avere sia acea c3 che fiat gh2, ne hai mai sentito parlare?
 
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