Spia rigenerazione FAP!

erbazza

Nuovo Alfista
10 Luglio 2021
27
9
4
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95cv
Altre Auto
Toyota Yaris
No, nessuna spia. La soluzione più bella è toglierlo di mezzo.
Buongiorno, torno a bomba sulla questione… più utilizzo l’auto e più arrivo ad odiare questo sistema di rigenerazione…quello che mi domando è, Conviene effettivamente toglierlo di mezzo? Tu lo hai tolto? Se si come ti sei comportato per eventuali revisioni? La mia paura è questa, di avere sorprese in fase di revisione e se dovesse essere poi so ca**i.
 

Ro60

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
8 Maggio 2008
1,615
986
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Buongiorno, torno a bomba sulla questione… più utilizzo l’auto e più arrivo ad odiare questo sistema di rigenerazione…quello che mi domando è, Conviene effettivamente toglierlo di mezzo? Tu lo hai tolto? Se si come ti sei comportato per eventuali revisioni? La mia paura è questa, di avere sorprese in fase di revisione e se dovesse essere poi so ca**i.
Non è legale rimuoverlo. Per le successive revisioni è possibile che la vettura venga respinta.
 

erbazza

Nuovo Alfista
10 Luglio 2021
27
9
4
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95cv
Altre Auto
Toyota Yaris
Non è legale rimuoverlo. Per le successive revisioni è possibile che la vettura venga respinta.
So perfettamente che non è legale… il problema è se c’è effettivamente questo rischio? Oppure nei centri revisione questo tipo di intervento non viene rilevato?
 

Ro60

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
8 Maggio 2008
1,615
986
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
So perfettamente che non è legale… il problema è se c’è effettivamente questo rischio? Oppure nei centri revisione questo tipo di intervento non viene rilevato?
Certo che c'è il rischio. A meno di trovare un officina consenziente (e fuorilegge anch'essa). Il passare la revisione non esime dall'esame vettura ad un semplice controllo da parte delle FdO che possono mandarti in revisione in MC (e qui non la scamperesti), sequestro del libretto. Lo scrivo perché ad un amico è capitato. Inoltre la rimozione comporta anche modifiche al body. Convivo con DPF da diverse centinaia di migliaia di km. Mai avuto problemi. Bisogna gestirlo, tutto qua. Se uno cerca solo.di combatterlo a tutti i costi non ne verrà a capo. Ancora una cosa: senza DPF la tua auto sfumazzera' come una Volvo 740 dell'80 e sgamarti sarà ancora più facile.
 

erbazza

Nuovo Alfista
10 Luglio 2021
27
9
4
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95cv
Altre Auto
Toyota Yaris
Certo che c'è il rischio. A meno di trovare un officina consenziente (e fuorilegge anch'essa). Il passare la revisione non esime dall'esame vettura ad un semplice controllo da parte delle FdO che possono mandarti in revisione in MC (e qui non la scamperesti), sequestro del libretto. Lo scrivo perché ad un amico è capitato. Inoltre la rimozione comporta anche modifiche al body. Convivo con DPF da diverse centinaia di migliaia di km. Mai avuto problemi. Bisogna gestirlo, tutto qua. Se uno cerca solo.di combatterlo a tutti i costi non ne verrà a capo. Ancora una cosa: senza DPF la tua auto sfumazzera' come una Volvo 740 dell'80 e sgamarti sarà ancora più facile.
Però c’è da dire che i consumi salgono notevolmente, o meglio durante la rigenerazione (che fa spesso) noto proprio un consumi esasperato di gasolio… comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza
 
  • Like
Reactions: Ro60

Ro60

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
8 Maggio 2008
1,615
986
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Però c’è da dire che i consumi salgono notevolmente, o meglio durante la rigenerazione (che fa spesso) noto proprio un consumi esasperato di gasolio… comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza
Si, ma il picco di consumo per la rigenerazione è limitato a 10 minuti al massimo ogni 350/400 km circa. Certo è sempre gasolio che se ne va. Però sulla mia che ha anche AdBlue, se passo un panno bianco dentro i terminali di scarico, rimane pulito. Stupefacente.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,340
16,107
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Buongiorno, torno a bomba sulla questione… più utilizzo l’auto e più arrivo ad odiare questo sistema di rigenerazione…quello che mi domando è, Conviene effettivamente toglierlo di mezzo? Tu lo hai tolto? Se si come ti sei comportato per eventuali revisioni? La mia paura è questa, di avere sorprese in fase di revisione e se dovesse essere poi so ca**i.
Assolutamente sì, tolto felicemente da più di un anno e sono soddisfatto. A fine mese ho la revisione. Ti dico già che sta a posto.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,340
16,107
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
No se il lavoro è fatto bene e contestualmente si usa il gasolio buono.
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,039
6,134
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Toglierlo è illegale ma comunque il fumo dipende sempre da come lo si elimina si può lasciare kat che toglie un bel po di fumo grossi e rumore di vuoto.. poi comunque la carburazione sui modelli recenti e molto ottimizza e i fumi sono pochi
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente