Spia Rossa Batteria sul Computer di Bordo

peppos

Alfista principiante
29 Maggio 2017
29
10
14
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Buonpomeriggio, da qualche giorno alla mia Giulietta 1.6 105CV al mattino compare la SPIA ROSSA della batteria per circa 3/4 minuti sul computer di bordo (per intenderci dove compare la D del DNA).
Non riesco a capire se il problema è dovuto alla batteria o all'alternatore.
Come posso capire da dove proviene il problema? ci sono dei test da fare?
 
Buonpomeriggio, da qualche giorno alla mia Giulietta 1.6 105CV al mattino compare la SPIA ROSSA della batteria per circa 3/4 minuti sul computer di bordo (per intenderci dove compare la D del DNA).
Non riesco a capire se il problema è dovuto alla batteria o all'alternatore.
Come posso capire da dove proviene il problema? ci sono dei test da fare?
Dovrebbe essere l'alternatore, io ho la 159 e quando mi è apparso il simbolo della batteria ho dovuto sostituire l'alternatore però a me rimaneva accesa costantemente
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buonpomeriggio, da qualche giorno alla mia Giulietta 1.6 105CV al mattino compare la SPIA ROSSA della batteria per circa 3/4 minuti sul computer di bordo (per intenderci dove compare la D del DNA).
Non riesco a capire se il problema è dovuto alla batteria o all'alternatore.
Come posso capire da dove proviene il problema? ci sono dei test da fare?
Vai in Alfa potrebbe essere l'alternatore che carica poco.
 
se dopo qlc minuto sparisce può essere la batteria che sta andandosene e perde carica durante la notte
 
Potrebbe dipendere anche da un momentaneo slittamento della cinghia dei servizi, per questo poi si spegne la spia.
 
Grazie per i consigli, effettivamente non lo fà tutti i giorni ma 1/2 giorni a settimana.
La macchina ha 135000km ed è di Maggio 2013.
Sapete dopo quanto tempo si sostituisce la cinghia servizi?
 
Non escludo possa essere la cinghia servizi anche se è improbaile... la sentiresti lamentarsi!

Più probabile un falso contatto o addiritura il ponte diodi difettoso.

Solitamente, salvo cedimenti prematuri o un'errata tensione, la cinghia servizi viene sostituita quando si fà la distribuzione.
 
Ha provato a sentire se la macchina fatica ad accendersi? In ogni caso la mattina presto prima di fare un percorso lungo fai provare con il tester la batteria dall' elettrauto e ti dirà a che percentuale si trova e se è da sostituire.

La cinghia servizi quando slitta te ne accorgi quindi escluderei.

Considerando il freddo di questi giorni penso sia un calo energetico della batteria.

Facci sapere
 
Ha provato a sentire se la macchina fatica ad accendersi? In ogni caso la mattina presto prima di fare un percorso lungo fai provare con il tester la batteria dall' elettrauto e ti dirà a che percentuale si trova e se è da sostituire.

La cinghia servizi quando slitta te ne accorgi quindi escluderei.

Considerando il freddo di questi giorni penso sia un calo energetico della batteria.

Facci sapere

Il calo energetico della batteria non viene segnalato. Viene segnalato il calo energetico di ricarica della batteria, quindi alternatore. In casi particolari la cinghia può anche slittare prudendo rumori lievi e coperti dal rumore del motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il calo energetico della batteria non viene segnalato. Viene segnalato il calo energetico di ricarica della batteria, quindi alternatore. In casi particolari la cinghia può anche slittare prudendo rumori lievi e coperti dal rumore del motore
però giovà il problema dell cinghia credo si dovrebbe accentuare col suo riscaldarsi e non sparire