spider 2.0 jts fermo da tempo

fabrizio67

Nuovo Alfista
1 Maggio 2012
8
1
4
ar
Regione
Toscana
Alfa
Duetto
Motore
1,6
Salve,sto valutando alcune machcine usate...ne ho trovate alcune ferme da anni,diciamo 24 mesi...e una addirittura da dieci.
Domanda:

Comprare un'auto che è stata ferma da parecchio,comporta delle precauzioni? E una che è stata ferma una diecina d'anni? I miei amici non sono concordi.....per uno di loro una auto ferma da dieci anni è da butatre anche s eha una manciata di chilometri...per un altro mio amico,può essere un afafre se tagliandata regolarmente.

Altra domanda...sto esaminando alcuni modelli con circa 50mila km e sette anni di età.
La cnghia va cambiata? alcuni rivenditori dicono di si,altri di no......ma un usato garantito non dovrebbe essere consegnato con TUTTI i lavori fatti,quindi anche la cinghia sostituita?

A proposito,il libretto parla di 120mila km OPPURE 5 anni...

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Auto ferme da anni vanno valutate caso per caso. 2 anni non li ritengo un grosso fermo, cambio dei liquidi e basta.

Le cinghie (3 sul JTS e 2.0TS) vanno fatte ogni 60k km o 5 anni (Alfa ridusse i 120k km a 60k km con una circolare agli autorizzati in seguito al verificarsi di un alto numero di rotture intorno ai 70-80k km).
La "distribuzione" sui 2.0TS/2.0JTS prevede pompa acqua, cinghia distribuzione con relativi tendicinghia, cinghia servizi e tenditore, cinghia alberi controrotanti e tenditore. Sul 1.8TS non c'è quella dei controrotanti.

Auto ferma da 10 anni (in questo non penso sia JTS) bisogna vedere com'è stata ferma... potrebbe partire al primo colpo e necessitare solo di un cambio d'olio come avere tutto il motore incollato e da rifare...
 
Ultima modifica:
grazie della risp.....e ribadisco: seocndo te -voi- una machcina usata venduta con "garanzia 12 mesi" dovrebbe incorporare tale sostituzione se in termini di km o di vetustità ha sforato la vita stimata della cnghia? Io a rigor di logica direi di si...invece almeno uno interpellato mi ha detto "quello lo dicono all'Alfa per farle spendere soldi,ma se l'auto ha solo 45mila km (ma sette anni di vita) allora la cinghia non va cambiata"...chi ha ragione?
 
gl'auto ha solo 45mila km (ma sette anni di vita) allora la cinghia non va cambiata"...chi ha ragione?
Tutti e due! :grinser002:

Il deterioramento della cinghia è dato dai chilometri e dal tempo, sicuramente una cinghia che stà ferma 7 anni non si usura come una cinghia che gira per 7 anni.
Magari potresti raggiungere un compromesso "economico" ossia di farti sostituire solo la sola cinghia (senza le varie puleggie).

Tieni presente, ad integrazione delle precedenti note, che il fermo dell'auto comporta una possibile ovalizzazione degli pneumatici e possibili defailance delle pompe freni e frizione nonchè i pistoncini dei freni, fatti rilasciare una garanzia SCRITTA.

Comunque se il prezzo è conveniente non vedo perchè non acquistarla.


:decoccio:
 
ok grazie.....si certo la garanzia me la faccio scrivere...per il prezzo a me paiono alti,si parla di 9/10mila euri per uno spider sui 50k chilometri del 2004/2005....il mio duetto del '91 uno me lo valuta -solo- 5mila euri...che ne pensi??
 
Oltre ai consigli degli amici di forum qui sopra... un altro consiglio che ti do' io se sono state ferme a lungo accendile e lasciale girare per un pochetto in modo che l'acqua circoli... potrebbe essersi seccato qualche manicotto che appena inizia a portare acqua calda e in pressione inizierebbe a perdere... se sei fermo te ne accorgi,se stai viaggiando rischi qualche danno!!
 
Vale più il duetto '91 dello spider 2004...
 
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