Spider 2.0 TS - Quale olio motore?

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da siscos, 1 Maggio 2017.

1. Dovrei cambiare l'olio motore alla mia Spider 2.0 TS.
    Cosa consigliate e quanti kg ne servono?

GRAZIE !

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    vari consigli su spider 916 3.0v6 12v Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 11 Agosto 2019
    Sostituzione cinghie Spider 2.0 TS Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 4 Luglio 2014
    Altrenatore alfa spider 916 2.0ts Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 15 Maggio 2013

3. dipende molto dall'uso che ne fai.
    Io ad esempio la uso poco però quelle poche volte mi piace farla cantare.Ho quindi optato per un olio ASSOLUTAMENTE 100% sintetico, nello specifico: Motul 7100 10w60 (circa 50€ per 4Kg).
    Se invece fai un uso quotidiano e non sportivo va bene anche un 10W40 purchè anch'esso sempre 100% sintetico.
    E mi raccomando fai frequenti cambi olio (ogni 10.000km massima 15.000km), il TwinSpark sotto questo punto di vista è molto esigente

A broken e kormrider piace questo messaggio.
  4. Medioman ha già detto tutto.

Stai sul 10W-60 poi per quale sia vanno bene tutti.

Il 2.0 Twin Spark 16V carica in coppa olio 4.4 litri Più 0.5 litri che vanno a riempire il filtro dell'olio quindi ne vanno dentro 5 litri precisi.

Il Motul 8100 X-Power 10W-60

Bardahl XTR C60 10W-60

SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60
    Gommadiretto.it

SELENIA RACING 10W-60

Quest'ultimo è l'olio ottimale per il twin spark 16V e si trova direttamente dalla Germania sul sito Alfisti.net

A 2000TS piace questo elemento.
  5. A me anni addietro il capomeccanico dell'officina del concessionario della mia zona aveva detto che ad un certo punto l'Alfa aveva fatto girare una circolare con l'indicazione di passare al 5w ... e infatti io da anni ormai sto usando il 5w40 sintetico ...

L'ho sentita solo io sta storia ? Sarà un bufala ?

6. Cambio olio proprio ieri.La mia officina di fiducia ha usato,come già in occasione del supertagliandone di 15000 km fa,lubrificante 100% sintetico 5w30.In questi 15000 km è stato rabboccato un kg di olio ed il motore (187000 km) gira brillante e silenzioso con avviamenti prontissimi anche con temperature molto rigide.

7. Non potevi scegliere gradazione peggiore per i Twin Spark...Serve un olio meno fluido a caldo quantomeno mettevi un buon 5w40 se non guidi sportivamente...

A kormrider piace questo elemento.
  8. Concordo con Melo. Probabilmente mangerebbe meno olio. Come si fa a pensare di mettere un 30 in Ts! :eek::eek:

A Melo81 e kormrider piace questo messaggio.
  9. Che dire, l'esperienza con questo tipo di lubrificante è stata per me positiva, olio con queste caratteristiche non è stato naturalmente scelto da me ma dal titolare della mia officina di fiducia,persona preparata e scrupolosa.Vorra' dire che se saranno positivi anche i prossimi 15.000 km con tale olio avremo appreso qualcosa di nuovo sui nostri Ts 16v. Una domanda a chi ha più esperienza di me con questi motori,è davvero elevato il consumo di 1 litro di olio in 15.000 chilometri in un motore che ne ha sul groppone quasi 200.000 ?

10. Il consumo di olio è ancora praticamente pari ad un motore nuovo però secondo me è meglio se metti un 40 che lubrifica meglio a caldo ed tutta salute per tutti gli organi di movimento .

11. Grazie, ne parlerò in officina e chiederò lumi.