Spider 2.0 TS - Quale olio motore?

siscos

Nuovo Alfista
27 Aprile 2017
14
7
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Fiat Qubo
Dovrei cambiare l'olio motore alla mia Spider 2.0 TS.
Cosa consigliate e quanti kg ne servono?

GRAZIE !
 
dipende molto dall'uso che ne fai.
Io ad esempio la uso poco però quelle poche volte mi piace farla cantare.Ho quindi optato per un olio ASSOLUTAMENTE 100% sintetico, nello specifico: Motul 7100 10w60 (circa 50€ per 4Kg).
Se invece fai un uso quotidiano e non sportivo va bene anche un 10W40 purchè anch'esso sempre 100% sintetico.
E mi raccomando fai frequenti cambi olio (ogni 10.000km massima 15.000km), il TwinSpark sotto questo punto di vista è molto esigente
 
  • Like
Reactions: broken e kormrider
Medioman ha già detto tutto.

Stai sul 10W-60 poi per quale sia vanno bene tutti.

Il 2.0 Twin Spark 16V carica in coppa olio 4.4 litri Più 0.5 litri che vanno a riempire il filtro dell'olio quindi ne vanno dentro 5 litri precisi.

Il Motul 8100 X-Power 10W-60

Bardahl XTR C60 10W-60

SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60
Gommadiretto.it

SELENIA RACING 10W-60

Quest'ultimo è l'olio ottimale per il twin spark 16V e si trova direttamente dalla Germania sul sito Alfisti.net
 
  • Like
Reactions: 2000TS
A me anni addietro il capomeccanico dell'officina del concessionario della mia zona aveva detto che ad un certo punto l'Alfa aveva fatto girare una circolare con l'indicazione di passare al 5w ... e infatti io da anni ormai sto usando il 5w40 sintetico ...

L'ho sentita solo io sta storia ? Sarà un bufala ?
 
Cambio olio proprio ieri.La mia officina di fiducia ha usato,come già in occasione del supertagliandone di 15000 km fa,lubrificante 100% sintetico 5w30.In questi 15000 km è stato rabboccato un kg di olio ed il motore (187000 km) gira brillante e silenzioso con avviamenti prontissimi anche con temperature molto rigide.
 
Non potevi scegliere gradazione peggiore per i Twin Spark...Serve un olio meno fluido a caldo quantomeno mettevi un buon 5w40 se non guidi sportivamente...
Cambio olio proprio ieri.La mia officina di fiducia ha usato,come già in occasione del supertagliandone di 15000 km fa,lubrificante 100% sintetico 5w30.In questi 15000 km è stato rabboccato un kg di olio ed il motore (187000 km) gira brillante e silenzioso con avviamenti prontissimi anche con temperature molto rigide.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che dire, l'esperienza con questo tipo di lubrificante è stata per me positiva, olio con queste caratteristiche non è stato naturalmente scelto da me ma dal titolare della mia officina di fiducia,persona preparata e scrupolosa.Vorra' dire che se saranno positivi anche i prossimi 15.000 km con tale olio avremo appreso qualcosa di nuovo sui nostri Ts 16v. Una domanda a chi ha più esperienza di me con questi motori,è davvero elevato il consumo di 1 litro di olio in 15.000 chilometri in un motore che ne ha sul groppone quasi 200.000 ?
 
Il consumo di olio è ancora praticamente pari ad un motore nuovo però secondo me è meglio se metti un 40 che lubrifica meglio a caldo ed tutta salute per tutti gli organi di movimento .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, ne parlerò in officina e chiederò lumi.