- 7 Dicembre 2024
- 6
- 7
- 14
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Spider (916)
Salve,
come da titolo la mia spider (del 2003) ha lo scarico con un punto arrugginito e bucato poco prima della marmitta (vedi foto). La cosa ovviamente mi altera la sinfonia del V6 :/
Per il resto la macchina è ben conservata sotto, l’ho messa recentemente sul ponte e a parte quello non ho riscontrato grossi problemi su altre parti dello scarico o sottoscocca che risultano ben conservate, l’auto negli anni ha visto pochissima acqua e zero sale per fortuna.
Sembra quasi che il metallo del tubo di scarico sia marcito dall’interno (la macchina ha fatto pochi km ogni anno per cui suppongo che l’acqua dello scarico non evaporava bene, stagnava all’interno e co gli anni ha progressivamente eroso il tubo dall’interno? ).
Siccome voglio godermi il sound originale della mia piccola, e visto che avrei in previsione anche la revisione tra 1 anno (12/2025), volevo chiedere cosa mi consigliate di fare:
1) chiedere a un professionista di saldarmi per pochi euri il foro (se possibile) o mettermi una pezza metallica specifica dopo averla rimosso la ruggine? Ha senso? Quanto può durare una pezza così secondo voi?
2) cambiare direttamente il pezzo di tubo marcito?
3) sostituire direttamente tutto l’impianto di scarico (tubi+marmitta) vista l’età dell’impianto di scarico di 22 anni e il fatto che voglio comunque tenermi l’auto per molti anni rigorosamente conservata allo stato originale?
Sapete dirmi più o meno il costo medio dei pezzi del sistema di scarico + lavoro che mi posso aspettare di pagare.
Conoscete officine specializzate per queste alfa youngtimer nel nord-est Italia?
Grazie dell’aiuti!
come da titolo la mia spider (del 2003) ha lo scarico con un punto arrugginito e bucato poco prima della marmitta (vedi foto). La cosa ovviamente mi altera la sinfonia del V6 :/
Per il resto la macchina è ben conservata sotto, l’ho messa recentemente sul ponte e a parte quello non ho riscontrato grossi problemi su altre parti dello scarico o sottoscocca che risultano ben conservate, l’auto negli anni ha visto pochissima acqua e zero sale per fortuna.
Sembra quasi che il metallo del tubo di scarico sia marcito dall’interno (la macchina ha fatto pochi km ogni anno per cui suppongo che l’acqua dello scarico non evaporava bene, stagnava all’interno e co gli anni ha progressivamente eroso il tubo dall’interno? ).
Siccome voglio godermi il sound originale della mia piccola, e visto che avrei in previsione anche la revisione tra 1 anno (12/2025), volevo chiedere cosa mi consigliate di fare:
1) chiedere a un professionista di saldarmi per pochi euri il foro (se possibile) o mettermi una pezza metallica specifica dopo averla rimosso la ruggine? Ha senso? Quanto può durare una pezza così secondo voi?
2) cambiare direttamente il pezzo di tubo marcito?
3) sostituire direttamente tutto l’impianto di scarico (tubi+marmitta) vista l’età dell’impianto di scarico di 22 anni e il fatto che voglio comunque tenermi l’auto per molti anni rigorosamente conservata allo stato originale?
Sapete dirmi più o meno il costo medio dei pezzi del sistema di scarico + lavoro che mi posso aspettare di pagare.
Conoscete officine specializzate per queste alfa youngtimer nel nord-est Italia?
Grazie dell’aiuti!