[spider 3.0 V6 24V] scarico bucato

V6Busso80

Alfista principiante
7 Dicembre 2024
6
7
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Salve,
come da titolo la mia spider (del 2003) ha lo scarico con un punto arrugginito e bucato poco prima della marmitta (vedi foto). La cosa ovviamente mi altera la sinfonia del V6 :/

Per il resto la macchina è ben conservata sotto, l’ho messa recentemente sul ponte e a parte quello non ho riscontrato grossi problemi su altre parti dello scarico o sottoscocca che risultano ben conservate, l’auto negli anni ha visto pochissima acqua e zero sale per fortuna.
Sembra quasi che il metallo del tubo di scarico sia marcito dall’interno (la macchina ha fatto pochi km ogni anno per cui suppongo che l’acqua dello scarico non evaporava bene, stagnava all’interno e co gli anni ha progressivamente eroso il tubo dall’interno? ).

Siccome voglio godermi il sound originale della mia piccola, e visto che avrei in previsione anche la revisione tra 1 anno (12/2025), volevo chiedere cosa mi consigliate di fare:
1) chiedere a un professionista di saldarmi per pochi euri il foro (se possibile) o mettermi una pezza metallica specifica dopo averla rimosso la ruggine? Ha senso? Quanto può durare una pezza così secondo voi?
2) cambiare direttamente il pezzo di tubo marcito?
3) sostituire direttamente tutto l’impianto di scarico (tubi+marmitta) vista l’età dell’impianto di scarico di 22 anni e il fatto che voglio comunque tenermi l’auto per molti anni rigorosamente conservata allo stato originale?

Sapete dirmi più o meno il costo medio dei pezzi del sistema di scarico + lavoro che mi posso aspettare di pagare.

Conoscete officine specializzate per queste alfa youngtimer nel nord-est Italia?

Grazie dell’aiuti! ;)

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Quel spesso di tubo è già stato saldato in precedenza Si può sistemare se trovi qualcuno che sa fare. Si cerca un tubo con il diametro interno che calza sul diametro esterno del tuo, si taglia a metà e i due semigusci si saldano storno al tubo. Meglio se inox. La marmitta originale ha una durata che i ricambi attuali non hanno sicuramente. Se puoi sistema la tua. Evita in inverno l uso breve.
 
Grazie dei consigli.
Ho anche guardato un po in giro su acluni siti e praticamente il pezzo di tubo forato fa parte del silenziatore MEDIO il cui costo non è nemmeno tanto elevato (139 euro) + eventuale lavoro di rimozione del vecchio pezzo e saldatura del nuovo ovviamente.
Visto lo stato ottimo del resto del sistema di scarico sarebbe probabilmente preferibile che spendessi qualche euro in più per cambiarlo piuttosto che metterci una pezza che non mi garantirebbe certamente per i prossimi anni? Cosa ne pensi?
Per la sostituzione del pezzo basta la semplice saldatura metallica o servono pezzi aggiuntivi (tipo bulloni o gommini speciali che colleganoi vari pezzi dello scarico prima e dopo il silenziatore medio?)
 
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Ciao, perché parli di saldature, quando ho cambiato la mia ho trovato dei morsetti e/o flange. Se ci sono i morsetti ti occorre un mastice per la tenuta della giunzione ed eventualmente il bullone e/o morsetto, mentre per la flangia è presente un anello in gomma per la tenuta ed io ho cambiato anche i bulloni.
 
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Si dai mi sono convinto, faccio le cose per bene e sostituisco il pezzo. Me ne occuperò direttamente a gennaio.
Per curiosità proverò a passare anche dal concessionario Alfa della zona per farmi fare un preventivo e vi faccio sapere quanto chiedono per pezzo + montaggio. Nel caso chiedessero troppo, il pezzo me lo prendo da me e lo faccio installare ad un meccanico che conosco.
Grazie a tutti dei consigli.
 
Vai a trovare CSC a Mantova.
 
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La mia marmitta terminale originale sulla 164 si è bucata dopo 15 anni. Sarà stata almeno 12 kg. Sostituita con quella che ho trovato sul mercato del ricambio (CSC) dopo 2 anni era già forata. Peso del pezzo 5kg. L ho fatta fare inox.
 
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La mia marmitta terminale originale sulla 164 si è bucata dopo 15 anni. Sarà stata almeno 12 kg. Sostituita con quella che ho trovato sul mercato del ricambio (CSC) dopo 2 anni era già forata. Peso del pezzo 5kg. L ho fatta fare inox.
Se posso chiederti, dove hai fatto fare la marmitta in inox e quanto l’hai pagata?
Che i ricambi originali non fossero di qualità come gli originali l’avevo letto anche da altre parti ma che durino solo 2 anni?! Mi pare veramente poco, nemmeno le gomme si consumano così presto con uso normale 🙉
 
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C è un officina nella.mia zona Mantova che lavora per una nota casa di marmitte e qualcuna di modelli fuori predizione la costruisce. Prezzo poco pi del ricambio di ferro. La tua si può tranquillamente riparare.
 
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