SPIDER (916) scricchiolii fastidiosi

si si eravamo già in contatto.era ironico!
 
si si eravamo già in contatto.era ironico!
Salve, ho una gtv spyder del 99 con lo stesso problema. C'è un sistema rapido ed efficace che ho sperimentato dopo aver smontato tre volte il cruscotto senza successo. Occorre procurarsi un lubrificante spray con la cannuccia metallica pieghevole, particolare fondamentale per la riuscita dell'operazione. I tentativi di lubrificazione con la cannuccia di plastica standard sono risultati inutili, ho successivamente usato un classico WD 40 professionale con cannuccia metallica che ho piegato ad angolo retto nella parte finale, ad un cm. circa dall'estremità finale della cannuccia. Ho smontato le plastiche laterali fra cruscotto e portiere e tolto i due tappi alla base del parabrezza, per accedere a tutti i bulloni di fissaggio. Aiutandomi con uno straccio, per evitare eccessivi gocciolamenti, ho lubrificato tutti bulloni indirizzando il getto dello spray circolarmente tutto attorno ai bulloni, di sopra di sotto e di lato. E' importante fare in modo che il beccuccio, piegato ad angolo retto, indirizzi il getto tra le due lamiere strette fra il bullone e il dado. Se il lubrificante passa fra la lamiera del cruscotto e gli attacchi sulla carrozzeria i rumori svaniscono come per magia, mentre ubrificare il dado da dietro non produce nessun risultato. L'intervento è facile ma richiede precisione e pazienza nell'indirizzare il getto. Ripeto che è inutile tentare la lubrificazione con il beccuccio diritto della bomboletta standard, che è dritta: ho fatto tre tentativi che non hanno prodotto risultati. Dopo tre pomeriggi trascorsi a studiare il problema, tutto si è risolto con un'oretta di lavoro e senza bisogno di allentare i bulloni. Non trascurate quelli alla base del parabrezza, in genere sono proprio loro a generare gli scricchiolii più nefasti. Successivamente suggerisco di lubrificare con un spray siliconico tutte le gurnizioni di plastica del cruscotto, delle porte, dei brancali sottoporta ecc.. Tutto ciò che geme e scricchiola va lubrificato fino a che, premuto o mosso con le mani, non genera più rumori, anche tutti i giunti e gli snodi del meccanismo di ripiegamento della capote. Spruzzate il lubrificante siliconico anche nella fessura che contorna la consolle centrale di strumentini e riscaldamento, poi fissate bene i fermi di gomma dello sportello del cassettino portaoggetti perche stia in tensione e non sbatta sui salti. Nei casi più ostinati si può usare un velo sottile di grasso al di sotto delle guarnizioni, eliminando poi l'eccesso con uno straccio leggermente umidificato con uno sgrassatore non aggressivo per la plastica. E così, finalmente, eliminando i rumori, godiamoci l'afa spyder e sfatiamo i lughi comuni delle auto italiane imperfette nei montaggi degli interni. Penso che questa tecnica possa valere anche per le altre auto in generale. Effetto collaterale: un pò di puzza del lubrificante che persiste per un pò di tempo, ma ne vale la pena e le plastiche dell'interno ringiovaniscono di 20 anni. Buon viaggio a tutti
Luigi Torchio
 
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salve.. come sapete ho uno spiderino del 98 2.0 ts edizione lusso..
bene.. avvolta capita nelle manovre (specialmente in salita o all'ingresso in stada) che quando la macchina gira, gli interni scricchiolano molto... sembra provenire da dietro il cruscotto...tipo fra il parabrezza e il cruscotto.. fra il cruscotto e i montanti.. insomma da quelle parti li.. in officina mi hanno detto che è per via dell'impermeabilizzazione delle spider (nel caso dovesse pioverci dentro) però non mi ha saputo dare informazioni o meglio non ha saputo spiegarmi come sopprimere questi fastidiosi rumori.
se qualcuno di voi ha un problema simile... questo è il post giusto
(non so se ce ne era gia un'altro da qualche parte)
Salve, ho una gtv spyder del 99 con lo stesso problema. C'è un sistema rapido ed efficace che ho sperimentato dopo aver smontato tre volte il cruscotto senza successo. Occorre procurarsi un lubrificante spray con la cannuccia metallica pieghevole, particolare fondamentale per la riuscita dell'operazione. I tentativi di lubrificazione con la cannuccia di plastica standard sono risultati inutili, ho successivamente usato un classico WD 40 professionale con cannuccia metallica che ho piegato ad angolo retto nella parte finale, ad un cm. circa dall'estremità finale della cannuccia. Ho smontato le plastiche laterali fra cruscotto e portiere e tolto i due tappi alla base del parabrezza, per accedere a tutti i bulloni di fissaggio. Aiutandomi con uno straccio, per evitare eccessivi gocciolamenti, ho lubrificato tutti bulloni indirizzando il getto dello spray circolarmente tutto attorno ai bulloni, di sopra di sotto e di lato. E' importante fare in modo che il beccuccio, piegato ad angolo retto, indirizzi il getto tra le due lamiere strette fra il bullone e il dado. Se il lubrificante passa fra la lamiera del cruscotto e gli attacchi sulla carrozzeria i rumori svaniscono come per magia, mentre ubrificare il dado da dietro non produce nessun risultato. L'intervento è facile ma richiede precisione e pazienza nell'indirizzare il getto. Ripeto che è inutile tentare la lubrificazione con il beccuccio diritto della bomboletta standard, che è dritta: ho fatto tre tentativi che non hanno prodotto risultati. Dopo tre pomeriggi trascorsi a studiare il problema, tutto si è risolto con un'oretta di lavoro e senza bisogno di allentare i bulloni. Non trascurate quelli alla base del parabrezza, in genere sono proprio loro a generare gli scricchiolii più nefasti. Successivamente suggerisco di lubrificare con un spray siliconico tutte le gurnizioni di plastica del cruscotto, delle porte, dei brancali sottoporta ecc.. Tutto ciò che geme e scricchiola va lubrificato fino a che, premuto o mosso con le mani, non genera più rumori, anche tutti i giunti e gli snodi del meccanismo di ripiegamento della capote. Spruzzate il lubrificante siliconico anche nella fessura che contorna la consolle centrale di strumentini e riscaldamento, poi fissate bene i fermi di gomma dello sportello del cassettino portaoggetti perche stia in tensione e non sbatta sui salti. Nei casi più ostinati si può usare un velo sottile di grasso al di sotto delle guarnizioni, eliminando poi l'eccesso con uno straccio leggermente umidificato con uno sgrassatore non aggressivo per la plastica. E così, finalmente, eliminando i rumori, godiamoci l'afa spyder e sfatiamo i lughi comuni delle auto italiane imperfette nei montaggi degli interni. Penso che questa tecnica possa valere anche per le altre auto in generale. Effetto collaterale: un pò di puzza del lubrificante che persiste per un pò di tempo, ma ne vale la pena e le plastiche dell'interno ringiovaniscono di 20 anni. Buon viaggio a tutti
Luigi Torchio