Spie gialle anticollisione

grazie a tutti... adesso però mi sento confuso...
sarà meglio passare in officina e chiedere lumi?

dove è posizionato il radar anteriore? potrebbe essersi sporcato?
È posizionato in basso al centro. Però non allarmarti, perché quelle spie ti segnalano anche se il radar momentaneamente non ti assiste per fattori esterni. Ti devi preoccupare quando restano fisse accese.
In ogni caso il funzionamento che ti ho descritto io di solito è abbinato ad un avviso acustico.
 
È posizionato in basso al centro. Però non allarmarti, perché quelle spie ti segnalano anche se il radar momentaneamente non ti assiste per fattori esterni. Ti devi preoccupare quando restano fisse accese.
In ogni caso il funzionamento che ti ho descritto io di solito è abbinato ad un avviso acustico.
solitamente restano accese al max 1 minuto.... o pochi secondi.... ieri per la prima volte si accendevano tutte e tre... ma solo per pochi secondi... l'ha fatto un paio di volte.... poi diciamo magari quando si guida in autostrada uno può anche non farci caso...
avviso acustico sicuramente no... perchè quando mi sono accorto la prima volta, ieri poi ci sono stato attento.... e me lo ha fatto ancora solo 1 volta ma sicuramente senza nessun segnale acustico.
 
solitamente restano accese al max 1 minuto.... o pochi secondi.... ieri per la prima volte si accendevano tutte e tre... ma solo per pochi secondi... l'ha fatto un paio di volte.... poi diciamo magari quando si guida in autostrada uno può anche non farci caso...
avviso acustico sicuramente no... perchè quando mi sono accorto la prima volta, ieri poi ci sono stato attento.... e me lo ha fatto ancora solo 1 volta ma sicuramente senza nessun segnale acustico.
Ok, allora non devi preoccuparti. Fattori esterni causano queste momentanee segnalazioni. Quando si tratta di anomalie, restano accese in maniera fissa
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Luigids
Visualizza allegato 241821

Mi capita di tanto in tanto che si accendono queste spie... e poi dopo un po' si spengono...

ma è normale?
succede a qualcun altro?
Secondo il LUM, la prima spia che hai messo significa disattivazione del sistema di frenata automatica di emergenza mentre la seconda (quella con il punto esclamativo) significa che c'è un'avaria al sistema stesso.
 
Si, tranquillo, anche a me è successo diverse volte.
Di solito lo fa quando è abbagliato dal sole, ma l’altra mattina me l’ha fatto alla partenza (pur non essendo soleggiato) ed è rimasta accesa per una decina di minuti, poi si è spenta da sola.
 
  • Like
Reactions: Luigids
E le officine che dicono in merito?
 
E le officine che dicono in merito?
non saprei, non ci sono andato... visto che il problema, se di problema si tratta, si è ripetuto poche volte.... fosse rimasta la spia accesa sempre ci sarei andato...
ripensando a quello che mi hai scritto, adesso che ci penso succede sempre di giorno e mai di sera... al buio... probabilmente è proprio il sole... la prox volta che guido contro il sole ci sto attento...
Grazie mille
 
  • Like
Reactions: Easybuy
Il punto è che più che il radar, il problema è la telecamera, infatti a pag. 111 del manuale è riportato:

SISTEMA AUTONOMOUS EMERGENCY BRAKE (AEB) (ove presente)

È un sistema di ausilio alla guida, costituito da una telecamera ubicata nella zona centrale del parabrezza fig. 112 in grado di intervenire su veicoli, ciclisti e pedoni.
In caso di collisione imminente il sistema interviene frenando automaticamente la vettura per evitare l'urto o per mitigarne gli effetti.

...........................................................................

a pag. 171 del manuale invece è riportato:

SEGNALAZIONE FUNZIONALITÀ LIMITATA DEL SISTEMA (la famosa spia che si accende)

Se sul display viene visualizzato il messaggio dedicato, potrebbe essersi verificata una condizione che limita la funzionalità del sistema.
Le possibili cause di questa limitazione sono un guasto, accecamento di uno dei sensori o ostruzione della telecamera.
In caso di ostruzione o accecamento della telecamera (ad es. causato dal sole basso di fronte al parabrezza oppure in condizioni di nebbia o pioggia intensa), attendere che le condizioni di luminosità e abbagliamento cessino e consentano la piena operatività del sistema, o pulire la zona del parabrezza.


Il radar, se ho capito bene, dovrebbe invece gestire il Cruise Control
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non saprei, non ci sono andato... visto che il problema, se di problema si tratta, si è ripetuto poche volte.... fosse rimasta la spia accesa sempre ci sarei andato...
ripensando a quello che mi hai scritto, adesso che ci penso succede sempre di giorno e mai di sera... al buio... probabilmente è proprio il sole... la prox volta che guido contro il sole ci sto attento...
Grazie mille
Ciao, anche io questa mattina ho avuto il tuo stesso problema.
Avevo il sole contro. Spie accese per qualche secondo e poi andate via.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Luigids
X