Si è partiti parlando della spia batteria e pressione olio e si è passati alla luce ambra delle candelette; questo fa riflettere come in una discussione appena iniziata subito si crea confusione.
Dunque: è normalissimo che all'accensione del quadro rimangano accese le spie dell'alternatore (matteria in gergo) e della pressione olio; basta riflettere un attimo: se il motore non è avviato quindi non gira, l'alternatore non carica e la pompa dell'olio non fa circolare olio.
Ad avviamento avvenuto le due spie si devono spegnere.
Per quanto riguarda la spia ambra delle candelette (motori diesel) si deve spegnere a quadro acceso per indicare l'avvenuto preriscaldamento dei condotti di aspirazione.
E comunque come ha consigliato Blackjack, mettete in moto e non fatevi fregare soldi dai meccanici che non aspettano altro.
Un consiglio personale è quello di riprendere un pò le buone abitudini dei nostri nonni o padri che quando acquistavano un auto trascorrevano inizialmente parte del tempo libero a leggere il libretto di uso e manutenzione.
Comunque c'è sempre questo bellissimo e utile forum.