Spie olio e batteria accese

fox79

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2015
2
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Salve, ho sostituito la batteria della mia Alfa 156 1.9 JTD (2003) e vorrei sapere se sia normale che dopo aver acceso il quadro e dopo la fase di "check", rimangano accese le spie di "pressione olio" e "batteria" al centro del cruscotto.
Successivamente se accendo il motore si spengono.

Giusto per capire... ma prima di cambiare la batteria cosa succedeva? in altre parole vuoi dirci che non hai mai notato che la cosa accade sempre ed è perfettamente normale per qualsiasi auto?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Davvero è normale per tutte?
Lo chiedo perché capita anche sulla mia ma ho notato che sulle auto a benzina non c'è una spia gialla tipo resistenza che invece è presente su quella diesel.

Si è partiti parlando della spia batteria e pressione olio e si è passati alla luce ambra delle candelette; questo fa riflettere come in una discussione appena iniziata subito si crea confusione.
Dunque: è normalissimo che all'accensione del quadro rimangano accese le spie dell'alternatore (matteria in gergo) e della pressione olio; basta riflettere un attimo: se il motore non è avviato quindi non gira, l'alternatore non carica e la pompa dell'olio non fa circolare olio.
Ad avviamento avvenuto le due spie si devono spegnere.
Per quanto riguarda la spia ambra delle candelette (motori diesel) si deve spegnere a quadro acceso per indicare l'avvenuto preriscaldamento dei condotti di aspirazione.
E comunque come ha consigliato Blackjack, mettete in moto e non fatevi fregare soldi dai meccanici che non aspettano altro.
Un consiglio personale è quello di riprendere un pò le buone abitudini dei nostri nonni o padri che quando acquistavano un auto trascorrevano inizialmente parte del tempo libero a leggere il libretto di uso e manutenzione.
Comunque c'è sempre questo bellissimo e utile forum.