Spoiler posteriore - NO carbonio/finto carbonio

88Francesco

Alfista principiante
16 Luglio 2020
44
22
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 200CV
Ciao a tutti,
sarei interessato allo spoiler originale in ABS (no carbonio o simili in quanto non ho altri richiami a quella trama).
Lo vernicerei come i cerchi bruniti...
Qualcuno ha montato questo prodotto? Qualita' del materiale? Funzionalita' delle molle fornite?
Grazie
 
Ciao io l'ho montato sulla mia Giulia Veloce. La qualità è ottima ed il fissaggio ho appurato essere stato fatto con le viti. L'ho ordinato con l'auto e nella confezione non erano previste le molle, almeno questo è quello che mi hanno riferito. Purtroppo il baule non riesce ad alzarsi se non aiutato tuttavia l'effetto sulla vettura è veramente molto bello.
 

Allegati

  • IMG_0548.jpeg
    IMG_0548.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 441
Due considerazioni se posso...è un pezzo di plastica, 320 euro è un furto. Tra l'altro, rispetto all'originale in carbonio, questo non va nemmeno fissato con le viti ( non so come mai Franci7 le abbia...) ma solo con biadesivo, esattamente come quelli after market che trovi a 1/3 del prezzo e ti arrivano già verniciati...le molle vanno sostituite oppure basta tirare 2 o 3 spire con una fascetta e il bagagliaio rimane aperto. Per gli after market basta scegliere quello giusto, chiedi consiglio a @ GenTLe che saprà senz'altro aiutarti...
 
  • Like
Reactions: Michele1986
Due considerazioni se posso...è un pezzo di plastica, 320 euro è un furto. Tra l'altro, rispetto all'originale in carbonio, questo non va nemmeno fissato con le viti ( non so come mai Franci7 le abbia...) ma solo con biadesivo, esattamente come quelli after market che trovi a 1/3 del prezzo e ti arrivano già verniciati...le molle vanno sostituite oppure basta tirare 2 o 3 spire con una fascetta e il bagagliaio rimane aperto. Per gli after market basta scegliere quello giusto, chiedi consiglio a @ GenTLe che saprà senz'altro aiutarti...
Non saprei neanche io, la concessionaria ha portato la mia Giulia dal carrozziere che evidentemente ha voluto fare un lavoro più... "sicuro". Nella fattura che mi anno fatto ho notato che il kit prevedeva viti etc..
 
@Franci7 effettivamente sembra molto bello.
@Leonardo00 e' vero che 320 euro per un pezzo di plastica sono tanti...ma + 1000 per quello in fibra di carbonio non mi pare un regalo.
Considerando che e' solo "di bellezza", mi sembra un ottimo compromesso...
Vorrei stare sul prodotto originale per evitare prodotti di scarsa qualita', vetroresina, etc...e poi cosi' posso verniciarlo dell'esatto colore dei cerchi...
Comunque grazie per i consigli.
 
P.s.
Non saprei neanche io, la concessionaria ha portato la mia Giulia dal carrozziere che evidentemente ha voluto fare un lavoro più... "sicuro". Nella fattura che mi anno fatto ho notato che il kit prevedeva viti etc..
Le ha aggiunte il carrozziere allora...
 
@Franci7 effettivamente sembra molto bello.
@Leonardo00 e' vero che 320 euro per un pezzo di plastica sono tanti...ma + 1000 per quello in fibra di carbonio non mi pare un regalo.
Considerando che e' solo "di bellezza", mi sembra un ottimo compromesso...
Vorrei stare sul prodotto originale per evitare prodotti di scarsa qualita', vetroresina, etc...e poi cosi' posso verniciarlo dell'esatto colore dei cerchi...
Comunque grazie per i consigli.
Chiaro, ma se prendi un buon aftermarket lo paghi 1/3 e tanto poi lo devi verniciare comunque... Lo puoi pure prendere in carbonio (a tipo 150€) e verniciarlo in tinta :)
 
  • Like
Reactions: 88Francesco
Mi scuso in anticipo, non voglio risultare antipatico o dire "no" a prescindere, anzi, ogni consiglio e' sempre ben accetto (grazie @GenTLe ), pero' un carbonio che costa meta' di quello in plastica mi fa sorgere qualche dubbio...e verniciare una vera fibra di carbonio non credo sia il caso 😅...
Sicuramente sbaglio io, ma vorrei rimanere sull'ABS originale Alfa e avere testimonianze di chi lo ha montato...
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Mi scuso in anticipo, non voglio risultare antipatico o dire "no" a prescindere, anzi, ogni consiglio e' sempre ben accetto (grazie @GenTLe ), pero' un carbonio che costa meta' di quello in plastica mi fa sorgere qualche dubbio...e verniciare una vera fibra di carbonio non credo sia il caso 😅...
Sicuramente sbaglio io, ma vorrei rimanere sull'ABS originale Alfa e avere testimonianze di chi lo ha montato...
Tranquillo, ciascuno fa quello che preferisce :)
Il carbonio comunque lo si vernicia eccome: nel mio caso gli ho dato il trasparente lucido anti UV, ma barche e aerei (alianti, acrobatici e le ali del Boeing 777) sono tutti in carbonio verniciato a colore :)
Per quanto riguarda il costo: non pensiate si tratti di chissà che roba sia eh: il tessuto di carbonio costa 20€ al metro quadro. Con 1mq di carbonio (tagliato a 120x80cm) hai uno spoiler fatto con un doppio strato abbondante di fibra. Una volta fatto lo stampo (in fibra di vetro che costa un cavolo), dato che non è materiale che va in autoclave non essendo strutturale, aggiungici un altro 10/15€ di resina, 5€ di distaccante e il pezzo è fatto. Il resto è guadagno di chi lo fa e il "brand". Per quanto riguarda l'ABS, il costo reale del pezzo non supera i 5/10€ alla produzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io, lato risultati, posso ritenermi molto soddisfatto. Il lavoro è stato fatto benone e la resa finale nel tempo è inappuntabile.