Spruzzatori tergicristalli riscaldati

skylib

Alfista Intermedio
9 Giugno 2017
139
135
44
Regione
Friuli-Venezia Giulia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 Turbo 210 CV AT8 Q4
Salve,
Al momento di comprare la Giulia un anno fa avevo visto che nel winter pack c’erano parabrezza atermico, sedili elettrici riscaldati e apparentemente ugelli parabrezza riscaldati. Avendo poi preso la Veloce mi pareva che tutti questi accessori fossero inclusi dato che non erano offerti come optional.
Però la scorsa settimana in montagna, riprendendo la macchina dopo una nottata sotto zero, ho trovato che gli spruzzatori non funzionavano, o meglio non spruzzavano perché congelati. Ho dovuto tenere in moto la macchina 5-10minuti prima che funzionassero.
Domanda: qualcuno sa se la Veloce ha di serie questi ugelli riscaldati?
Se si, è normale il comportamento che ho riscontrato? Ho pensato che magari funzionano solo a macchina accesa e che impiegano un po’ per scongelare i condotti se si parte da temperature molto rigide...
Grazie.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,036
14,167
114
Salerno
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Non so se la tua Giulia ha gli ugelli riscaldati, ma in ogni caso vanno sempre attivati dopo aver avviato il motore. Non si attivano da soli....

alex1975bz

Super Alfista
2 Giugno 2016
5,922
5,412
114
45
Caserta
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.4 Multiair TCT
Altre Auto
Troppe, da un Fiat punto gt alla smart four two al tamarrissimo Porsche Cayenne , passando per vw golf, BMW 320 cd, Fiat bravo, Audi allroad
Non so se la tua Giulia ha gli ugelli riscaldati, ma in ogni caso vanno sempre attivati dopo aver avviato il motore. Non si attivano da soli....
E bisogna anche avere un buon liquido lavavetri invernale altrimenti l'impianto funziona ma diventa un cannone da neve direttamente sul parabrezza

• Like
Reactions: VURT

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,194
1,128
114
Regione
Veneto
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
ugelli riscaldati, ma in ogni caso vanno sempre attivati dopo aver avviato il motore. ...

Come si fa ad attivarli?

Non ho visto niente sul LUM

skylib

Alfista Intermedio
9 Giugno 2017
139
135
44
Regione
Friuli-Venezia Giulia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 Turbo 210 CV AT8 Q4
Come si fa ad attivarli?

Non ho visto niente sul LUM

Giusto non c’è niente nel lum ma vi assicuro che c’era sul winter pack offerto per versioni non Veloce anche se adesso non ho riguardato sul configuratore. Comunque secondo me si attivano in automatico solo a macchina accesa e ovviamente bisogna avere liquido antigelo. Certo però che come al solito qualcosa di più potrebbero dire.

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,194
1,128
114
Regione
Veneto
AlfaRomeo
Giulia
Motore
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
ho lavavetri antigelo con specifica (teorica) -22°C

però mi è capitato il "blocco" degli ugelli lavavetri con temperatura esterna - 8°C

da un po' di tempo, dopo l'accensione, inserisco il sistema di riscaldamento dei sedili ant. (per ovviare alla sovratensione dell'alternatore, v. 3d AWD non disponibile...).

gli ugelli lavavetri si sbloccano dopo tot km (orientando l'aria calda sul parabrezza)

• Like
Reactions: Piezio77

skylib

Alfista Intermedio
9 Giugno 2017
139
135
44
Regione
Friuli-Venezia Giulia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 Turbo 210 CV AT8 Q4
ho lavavetri antigelo con specifica (teorica) -22°C

però mi è capitato il "blocco" degli ugelli lavavetri con temperatura esterna - 8°C

da un po' di tempo, dopo l'accensione, inserisco il sistema di riscaldamento dei sedili ant. (per ovviare alla sovratensione dell'alternatore, v. 3d AWD non disponibile...).

gli ugelli lavavetri si sbloccano dopo tot km (orientando l'aria calda sul parabrezza)

Ah quindi non mi sbagliavo: tu hai una veloce come me, giusto? e non era un optional aggiuntivo dato che sedili e volante riscaldati piu' parabrezza atermico erano di serie. Ma dove hai letto le specifiche dei lavavetri? Non lo trovo nel LUM... Grazie.

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,194
1,128
114
Regione
Veneto
AlfaRomeo
Giulia
Motore
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Ah quindi non mi sbagliavo: tu hai una veloce come me, giusto? e non era un optional aggiuntivo dato che sedili e volante riscaldati piu' parabrezza atermico erano di serie. Ma dove hai letto le specifiche dei lavavetri? Non lo trovo nel LUM... Grazie.

specifiche liquido lavacristalli LUM pag. 270 CUNA NC 956-11 specifica 9.55522 Petronas durance SC35 ref. F.001.D16

su come attivare il riscaldamento degli ugelli non ho trovato nulla nel LUM

skylib

Alfista Intermedio
9 Giugno 2017
139
135
44
Regione
Friuli-Venezia Giulia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 Turbo 210 CV AT8 Q4
specifiche liquido lavacristalli LUM pag. 270 CUNA NC 956-11 specifica 9.55522 Petronas durance SC35 ref. F.001.D16

su come attivare il riscaldamento degli ugelli non ho trovato nulla nel LUM

Grazie.
Se il riscaldamento e' automatico in effetti c'e' poco da dire ma almeno che ci dicessero come funziona...

Piezio77

Super Alfista
14 Giugno 2017
5,882
4,372
114
Regione
Abruzzo
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2200 210 CV
Giusto non c’è niente nel lum ma vi assicuro che c’era sul winter pack offerto per versioni non Veloce anche se adesso non ho riguardato sul configuratore. Comunque secondo me si attivano in automatico solo a macchina accesa e ovviamente bisogna avere liquido antigelo. Certo però che come al solito qualcosa di più potrebbero dire.
La veloce li ha di serie mi pare.....ovvio devi avere anche acqua che non si congela...si attivano da soli a bassa temperatura

• Like
Reactions: skylib

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente