Spruzzatori tergicristalli riscaldati

skylib

Alfista Intermedio
9 Giugno 2017
139
135
44
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 210 CV AT8 Q4
Salve,
Al momento di comprare la Giulia un anno fa avevo visto che nel winter pack c’erano parabrezza atermico, sedili elettrici riscaldati e apparentemente ugelli parabrezza riscaldati. Avendo poi preso la Veloce mi pareva che tutti questi accessori fossero inclusi dato che non erano offerti come optional.
Però la scorsa settimana in montagna, riprendendo la macchina dopo una nottata sotto zero, ho trovato che gli spruzzatori non funzionavano, o meglio non spruzzavano perché congelati. Ho dovuto tenere in moto la macchina 5-10minuti prima che funzionassero.
Domanda: qualcuno sa se la Veloce ha di serie questi ugelli riscaldati?
Se si, è normale il comportamento che ho riscontrato? Ho pensato che magari funzionano solo a macchina accesa e che impiegano un po’ per scongelare i condotti se si parte da temperature molto rigide...
Grazie.
 
Non so se la tua Giulia ha gli ugelli riscaldati, ma in ogni caso vanno sempre attivati dopo aver avviato il motore. Non si attivano da soli....
 
Non so se la tua Giulia ha gli ugelli riscaldati, ma in ogni caso vanno sempre attivati dopo aver avviato il motore. Non si attivano da soli....
E bisogna anche avere un buon liquido lavavetri invernale altrimenti l'impianto funziona ma diventa un cannone da neve direttamente sul parabrezza
 
  • Like
Reactions: VURT
ugelli riscaldati, ma in ogni caso vanno sempre attivati dopo aver avviato il motore. ...

Come si fa ad attivarli?

Non ho visto niente sul LUM
 
Come si fa ad attivarli?

Non ho visto niente sul LUM

Giusto non c’è niente nel lum ma vi assicuro che c’era sul winter pack offerto per versioni non Veloce anche se adesso non ho riguardato sul configuratore. Comunque secondo me si attivano in automatico solo a macchina accesa e ovviamente bisogna avere liquido antigelo. Certo però che come al solito qualcosa di più potrebbero dire.
 
ho lavavetri antigelo con specifica (teorica) -22°C

però mi è capitato il "blocco" degli ugelli lavavetri con temperatura esterna - 8°C

da un po' di tempo, dopo l'accensione, inserisco il sistema di riscaldamento dei sedili ant. (per ovviare alla sovratensione dell'alternatore, v. 3d AWD non disponibile...).

gli ugelli lavavetri si sbloccano dopo tot km (orientando l'aria calda sul parabrezza)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ho lavavetri antigelo con specifica (teorica) -22°C

però mi è capitato il "blocco" degli ugelli lavavetri con temperatura esterna - 8°C

da un po' di tempo, dopo l'accensione, inserisco il sistema di riscaldamento dei sedili ant. (per ovviare alla sovratensione dell'alternatore, v. 3d AWD non disponibile...).

gli ugelli lavavetri si sbloccano dopo tot km (orientando l'aria calda sul parabrezza)

Ah quindi non mi sbagliavo: tu hai una veloce come me, giusto? e non era un optional aggiuntivo dato che sedili e volante riscaldati piu' parabrezza atermico erano di serie. Ma dove hai letto le specifiche dei lavavetri? Non lo trovo nel LUM... Grazie.
 
Ah quindi non mi sbagliavo: tu hai una veloce come me, giusto? e non era un optional aggiuntivo dato che sedili e volante riscaldati piu' parabrezza atermico erano di serie. Ma dove hai letto le specifiche dei lavavetri? Non lo trovo nel LUM... Grazie.

specifiche liquido lavacristalli LUM pag. 270 CUNA NC 956-11 specifica 9.55522 Petronas durance SC35 ref. F.001.D16

su come attivare il riscaldamento degli ugelli non ho trovato nulla nel LUM
 
specifiche liquido lavacristalli LUM pag. 270 CUNA NC 956-11 specifica 9.55522 Petronas durance SC35 ref. F.001.D16

su come attivare il riscaldamento degli ugelli non ho trovato nulla nel LUM

Grazie.
Se il riscaldamento e' automatico in effetti c'e' poco da dire ma almeno che ci dicessero come funziona...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto non c’è niente nel lum ma vi assicuro che c’era sul winter pack offerto per versioni non Veloce anche se adesso non ho riguardato sul configuratore. Comunque secondo me si attivano in automatico solo a macchina accesa e ovviamente bisogna avere liquido antigelo. Certo però che come al solito qualcosa di più potrebbero dire.
La veloce li ha di serie mi pare.....ovvio devi avere anche acqua che non si congela...si attivano da soli a bassa temperatura
 
  • Like
Reactions: skylib