Stabilità posteriore.

Ciao Pietro,
tu che ammortizzatori hai montato? i monroe original originali? li hai cambiati avanti e dietro?
poi non ho ben capito una cosa: credo che il parere sia unanime sul comportamento del retrotreno che io ho evidenziato. La cosa che mi sembre strana è che qualcuno nel forum ne parla come di un problema. Allora mi chiedo: è un problema oppure è normale?
Un'altra domanda, se posso: da quando hai cambiato gli ammortizzatori sulla tua SW, il fenomeno si è ridotto, accentuato, oppure è rimasto invariato?

P.S. complimenti, sembri uno molto competente ed preparato sulle caratteristiche della vettura.

Grazie e ciao,
Dinus,
 
Io gli ammortizzatori li ho sempre sostituiti tutti e 4.
Ti consiglio i kayaba che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono anche leggermente più performanti di quelli originali.
L'effetto al retrotreno non è un difetto e nemmeno un pregio. E' dovuto alla geometria che è stata adottata sulle nostre Alfa, che sulle 156SW si accentua rispetto ad esempio alla 147 per la tipologia della carrozzeria. Anche a me, quando passai dalla 164 a questa, mi pareva scappasse da tutte le parti, sia davanti che dietro. Ma è solo una sensazione.
Sicuramente gli ammortizzatori nuovi contribuiranno a ridurre quell'effetto.
Comunque fai una verifica semplice semplice per capire se gli ammo sono andati:
per il posteriore apri il portellone e spingi in basso con forza mettendo le mani sulla zona dove il portellone si chiude, se la macchina si abbassa e si rialza velocemente, senza un effetto frenato sono da cambiare.
La stessa cosa davanti facendo pressione sopra la zona parafanghi.
ciao
 
se posso darvi il mio parere, pur essendo un ignorante in materia... ho avuto lo stesso problema con la mia golf... e non capivo il perchè... poi quando ho cambiato le gomme ed ho fatto la convergenza... il gommista mi ha detto che c'era l'asse posteriore leggermente storta... può essere stato un fosso, oppure semplicemente un marciapiede... e che andava cambiata perchè non era possibile regolarla... ne ho trovato una alla demolizione, mi è costata 200 euro, ma alla fine ho sistemato il problema... tu hai fatto la convergenza? fammi sapere, ciao
 
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Ciao Lambis,
no, non ho fatto la convergenza. A questo punto credo che la farò presto. La cosa strana però è che sembra una caratteristica che accomuna più di uno, per cui sarei più portato a pensare ad una caratteristica della vettura che non ad un difetto di convergenza. Ad ogni modo, farò il controllo e ti farò sapere.
Ciao,
Dinus,
 
Ciao a tutti,
problema risolto. Sono stato presso una concessionaria Alfa e ho fatto visionare l'auto; il capoofficina mi ha riferito la ruota posteriore DX era storta, ovvero, guardando l'auto da dietro, la parte superiore della ruota era spostata verso l'interno rispetto alla sua posizione naturale. Inoltre, ha riscontrato che l'asta di alluminio sempre sul posteriore ma di SN era un pò storta; secondo lui a causa probabilmente di un crick messo nel posto sbagliato.
Di fatto sono stati sostituiti i componenti danneggiati, è stata fatta la convergenza ed il problema è scomparso.
Complimenti al capoofficina della concessionaria. Sono molto soddisfatto.
Ciao,
Dinus.
 
Ciao ragazzi
anchio da poco ho acquistato un alfa 156 sw del 2003
e mi da le stesse immpressioni,la mia ha 53000 km,
e sia in curva e mentre riprende si schiaccia molto sul posteriore,
mentre accenno alla manovra della prova dell'alce,
si piega destra e sinistra con molto accenno
spero che nn siano da cambiare gli ammortizz.visto i pochi km.
potete aiutarmi con qualche consiglio al riguardo?

grazie infinite
complimenti per questo forum
che è proprio cuore alfista........:decoccio:
 
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