Stacco e riattacco Testata motore T.S. alluminio 8 valvole distribuz. a catena

bobkelso

Alfista Megalomane
20 Marzo 2008
2,321
655
176
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Altre Auto
avute negli anni ( quasi solo d'epoca, hobby del restauro ):
Lancia, Matra, Fiat, VW, Audi, Volvo, Renault, Peugeot, Opel, Ford, Jeep, LandRover
Salve, sto imparando un po' alla volta come si maneggiano i T.S. 8v,
in particolare l'ultima serie con la testata ritoccata montati su 164 e 155,
posto nella sezione 164 sperando che mi leggano i più esperti di questi motori
(o forse dovevo postare nella sezione 75 TS )

se avrò tempo in autunno mi piacerebbe fare più lavori tutti insieme nel vano motore invece di aspettare che si rompa un pezzo alla volta (ad es. se smonto la testata per rinfrescarla, quando è smontata ho altri bonus come l'accesso comodo al motorino di avviamento e al variatore di fase);

un dubbio su come lavorano meccanicamente le canne cilindri in umido del TS 8v:

a) quando vengono montate ho visto si posiziona un o-ring nuovo sul bordo inferiore che va a battuta sul monoblocco; immagino che la battuta di arresto comunque sia metallo della canna direttamente contro metallo del monoblocco, e l'oring abbia un suo spazio a parte in cui può essere compresso per fare da tenuta all'acqua? è prassi aggiungere anche delle paste sigillanti nelle superfici di incastro o solo un filo di grasso?

b) se smonto la testata in uno di questi motori T.S. alluminio 8v che in questo caso non mangia olio, per non complicare l'intervento non vorrei cercare il ricambio corretto delle fasce pistoni e cambiarle rischiando di pasticciare, potendo vorrei lasciare canne e pistoni in posizione senza smontarle e poi, revisionata e spianata la testa e cambiata la guarnizone testa, richiudere il tutto "banalmente" come si fa sui motori "normali" a monoblocco alla portata di un hobbista in garage?

oppure quando tolgo la pressione esercitata dalla testata le canne dei cilindri si muovono leggermente verso l'alto di qualche centesimo o decimo di mm e magari ogni volta tocca estrarle per pulire e cambiare il sigillante o gli oring prima di comprimerle di nuovo rimettendo la testata?

..ho guardato su youtube qualche video, vedo che le canne lasciate in posizione le "toccano", senza tante remore che possano muoversi leggeremente nella sede, per raschiare via i residui della vecchia guarnizione testa, ma non si capisce se poi le estraggono (potendo eviterei per ridurre rischio di complicazioni) per pulire le sedi e cambiare gli oring oppure no e se è corretto come fanno vedere lì..

..timore che se "smuovo" le canne dopo tanti anni aprendo la testata, di trovarmi poi il motore che trasuda acqua nel monoblocco/coppa olio dagli oring "cotti" posti alla base delle canne

grazie se mi sapete spiegare questo particolare
 
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a) ci mancherebbe che viene pressato l'oring,
basta un filo di grasso adatto alla gomma

b) dipende dalla capacità e dalla dotazione dell'hobbista


c) se non ci sono guasti, perchè rimuovere testa e canne ???
 
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Ciao, ci sono tanti km e le avvisaglie di usura di varie parti, la lista è lunga, per una volta potrei prevenire e lavorare con accesso comodo; per me avrebbe senso senza rimuovere le canne, altrimenti la cosa inzia a complicarsi e una revisione estesa su un motore che gira ancora bene "compatto" non lo farei

ok.. grazie intanto mi confermi che le canne non richiedono sigillanti, basta l'orng e un filo di grasso

poi chiedevo se è possibile rimuovere solo la testa, intervento più rapido, senza poi sfilare le canne per rinnovare gli oring e pulire la sede di incastro ?

il dubbio è che lo smontaggio della testa provoca piccoli assestamenti delle canne nelle sedi e magari incrostazioni di ossido metallico/calcare e oring cotti dal tempo o se erano stati usati sigillanti, che però mi confermi non sono richiesti, potrebbero non gestire più bene questi micromovimenti

lasciando in sede le canne, con o-ring e incastro vecchi di anni ora smossi, si rischia che a testata rimessa e tirata poi le canne trafilano acqua in coppa? o è uno scrupolo da paranoia?

Chiedo se avete aperto su questi motori come vi regolate :)
 
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Se togli la testa non succede niente.Muovendola delicatamente si stacca lasciando intattatte nella sua posizione le camicie. Nel tempo fanno un leggero strato di ruggine / ossido per cui non si muovono facilmente. Tolta la testa metti un piatto nei prigionieri per evitare che durante pulizia o rotazione dell albero motore possano muoversi. Se non c erano problemi prima di smontare non ci sono anche dopo!
 
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Visto che togli la testa e lo fai tu con un po’ più di lavoro e soldi puoi togliere coppa togliere pistoni lucidare cilindri e mettere fasce nuove e bronzine.. specialmente se hai abbastanza km togliere e revisionare la testa si fa di solito se c’è un problema alla guarnizione ecc e il motore non ha molti km.. se ne ha visto che metti mano sarebbe meglio fare tt attrezzature non costano molto per fare tt da se..
 
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Attrezzature per revisionare motore e testa
 

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Se togli la testa non succede niente.Muovendola delicatamente si stacca lasciando intattatte nella sua posizione le camicie. Nel tempo fanno un leggero strato di ruggine / ossido per cui non si muovono facilmente. Tolta la testa metti un piatto nei prigionieri per evitare che durante pulizia o rotazione dell albero motore possano muoversi. Se non c erano problemi prima di smontare non ci sono anche dopo!
Ok grazie.. per paranoia di non smuovere l'ossido e gli o-ring forse non muoverei neppure l'albero e non gratterei le teste dei pistoni, pulirei solo molto piano i bordi delle canne, ma nel caso: ok, una piasta in ferro o legno tenuta dai prigionieri a comprimere la canne-camicie in posizione..

Si mi piacerebbe fare tutto il motore ma lo spazio attuale non è così adatto, e i tempi di dilaterebbero.

Per me il TS 8v è una novità e mi sta piacendo ora che ci sto armeggiando, si intuisce che era costruito per essere anche affidabile e abbastanza facile da manutenzionare, almeno finchè era montato longitudinalmente, in una 75 del motore e degli accessori c'è tutto a portata di mano, messo di traverso su 155 è un po' meno comodo, probabile nel vano motore della 164 sta più largo
 
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I vecchi ts non sono come i nuovi 16V. Non so quanti km ha il motore in questione ma per cambiare anelli, pistoni. camicia e catene deve averne proprio tanti..
 
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Fasce e bronzine credo siano ancora a posto.. 180.000km, e usato in famiglia da guidatori "tranquilli", non consuma olio, lo sporca poco, non ci sono vapori aprendo il tappo sul coperchio e il manometro pressione, ammesso che segni giusto, a caldo e al minimo con un olio neppure tanto denso (10-40) ha valori da far invidia a un motore nuovo, per questo le bronzine e gli organi interni non mi preccupano..sembra ancora "compatto"..
invece nel vano motore tra le minuzie e accessori ce ne sono di cose che potrebbero cedere, anche per i tanti anni della macchina e per la sporcizizia e i trasudi che si sono accumulati.. l'alternatore ad esempio ha ceduto il mese scorso ma era pieno di polvere impastata ad olio ad accorciargli la vita.. olio trasudato un po alla volta negli anni dal solenoide del variatore fase e dal bullone esterno del tendicatena.. se inizio a fare un pò di lavori approfitto per eliminare questi e altri trasudamenti (fascette dei colletti in gomma aspirazione, aria minimo, recupero olio) e dare un lavata..
 
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