Stacco frizione alto Giulia 2.2. 150cv manuale

Eltractor86

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
91
32
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150CV
Ciao a tutti....ho una giulia Super 2.2 diesel 150cv MT6 di giugno 2017 con 27000 km.... da quando l'ho presa la frizione stacca molto alta..... ho portato l'auto in officina Alfa e, dopo averla provata, hanno detto che effettivamente é strano che stacchi così alta per i km che ha.... ad ogni modo non hanno rilevato anomalie poiché la frizione lavora bene ma non sono tanto tranquillo.... non faccio kilometraggi esagerati ma e non passo neanche tanto tempo nel traffico cittadino.... pensavo ci fosse un modo per poterla regolare e invece pare proprio me la debba tenere così.... qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema??
 
Ciao a tutti....ho una giulia Super 2.2 diesel 150cv MT6 di giugno 2017 con 27000 km.... da quando l'ho presa la frizione stacca molto alta..... ho portato l'auto in officina Alfa e, dopo averla provata, hanno detto che effettivamente é strano che stacchi così alta per i km che ha.... ad ogni modo non hanno rilevato anomalie poiché la frizione lavora bene ma non sono tanto tranquillo.... non faccio kilometraggi esagerati ma e non passo neanche tanto tempo nel traffico cittadino.... pensavo ci fosse un modo per poterla regolare e invece pare proprio me la debba tenere così.... qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema??
Altro modello ma anche la mia stacca alta da 81.000 Km ma la frizione tiene perfettamente.
Stacca alta e la corsa è breve una volta che inizia a ingranare.
:)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti....ho una giulia Super 2.2 diesel 150cv MT6 di giugno 2017 con 27000 km.... da quando l'ho presa la frizione stacca molto alta..... ho portato l'auto in officina Alfa e, dopo averla provata, hanno detto che effettivamente é strano che stacchi così alta per i km che ha.... ad ogni modo non hanno rilevato anomalie poiché la frizione lavora bene ma non sono tanto tranquillo.... non faccio kilometraggi esagerati ma e non passo neanche tanto tempo nel traffico cittadino.... pensavo ci fosse un modo per poterla regolare e invece pare proprio me la debba tenere così.... qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema??
Benvenuto.
La mia Giulia è una 150cv manuale come la tua, ha la stessa caratteristica: a me francamente non piace molto in quanto ciò non mi permette di fare le cambiate rapide che riesco a fare altrove. A parte questo non mi ha dato finora nessun problema
 
Idem pure per me, stacca un pochino alta, ho notato che una bella parte della corsa iniziale del pedale è "zona morta".
Per ora la mia Giulia ha 29.925 km del 06/2017 e non ho mai avuto problemi al cambio.
 
ciao è una caratteristica non un difetto, stai tranquillo che ti ci abitui.... la mia è un 180 cv del 10/2016 con 125.000 km, e va benissimo.
 
Anche io fatico a fare cambiate veloci perche stacca alta da fastidio soprattutto se metto mappa D

Oltre a staccare alta non vi fa un po di non so come dire, vibrazioni durante l' attacco ?
 
Anche io fatico a fare cambiate veloci perche stacca alta da fastidio soprattutto se metto mappa D

Oltre a staccare alta non vi fa un po di non so come dire, vibrazioni durante l' attacco ?
Vibrazioni no, l'unico problema in questi quattro anni e' che due volte in cambiate veloci prima/seconda mi si è puntata e non entrava la seconda, ma nella realtà più che un problema frizione/cambio sono stati due miei errori...
 
  • Like
Reactions: Tac
Anche io fatico a fare cambiate veloci perche stacca alta da fastidio soprattutto se metto mappa D

Oltre a staccare alta non vi fa un po di non so come dire, vibrazioni durante l' attacco ?
Per ora no
 
  • Like
Reactions: Tac
forse allora la mia frizione che è stata usata male, soprattutto in D è un po poco gestibile non so come dire e fa un po di scatti anziche essere graduale e liscia.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me é normale in D. Conta che la frizione stacca in maniera del tutto diversa rispetto a N. Devi solo farci “il piede”.
Io quando non uso la D da molto mi sorprende sempre, addirittura quando cambio Marce basse può capitare che faccia stacchi molto veloci (quasi sembrerebbe che la macchina scappa via) oppure sfrizionate tipo vecchietto di 90 anni.
 
  • Like
Reactions: Tac e CONDORALFA75