Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Nel suo caso però il suggerimento sarebbe contro gli interessi del venditore... gli hanno suggerito di usare lo S&S il meno possibile, per cui è come se gli avessero suggerito di non stressare motorino di avviamento, batteria, ecc...

Ah, tanto per la cronaca: lo S&S abbatte i consumi di una quantità irrisoria, così irrisoria che il risparmio di carburante è ben al di sotto del costo di una batteria sostitutiva o del gruppo d'avviamento del motore. Pertanto, sulla mia, ha l'unica funzione di "controllare lo stato della batteria". Leggasi: lo lascio attivo una volta al mese per vedere se si spegne la macchina al semaforo. Se sì, è tutto ok.

Ti straquoto...infatti, non capivo la storia dell'oste proprio perché in questo caso è l'opposto...e per il resto la penso esattamente come te...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ah, tanto per la cronaca: lo S&S abbatte i consumi di una quantità irrisoria, così irrisoria che il risparmio di carburante è ben al di sotto del costo di una batteria sostitutiva o del gruppo d'avviamento del motore. Pertanto, sulla mia, ha l'unica funzione di "controllare lo stato della batteria". Leggasi: lo lascio attivo una volta al mese per vedere se si spegne la macchina al semaforo. Se sì, è tutto ok.

Mi sembra di ricordare che 4R, forse in uno degli ultimi numeri dello scorso anno, pubblicò una prova che quantificava il risparmio medio di carburante con l'utilizzo dello S&S più volte al giorno e il risultato finale non era affatto irrilevante. Potrebbe essere interessante se qualcuno ritrovasse quell'articolo.
Nel frattempo ipotizzerei un calcolo. Spegnere il motore con lo S&S per 3 minuti al giorno e per 300 giorni all'anno equivale a 900 minuti annuali (15 ore) di risparmio carburante. Quanto carburante consuma un'auto tenuta accesa per 15 ore al minimo? ...e moltiplicato per i 4-5 anni o più che dura una batteria?

Sinceramente non avrei mai acquistato lo S&S come optional, ma visto che l'ho trovato di serie non mi dà fastidio e lo uso tranquillamente. Funziona come deve da quando ho acquistato Giulietta, quindi da 20 mesi.
Inoltre, pur non essendo particolarmente ecologista, confesso che mi piacerebbe un giorno trovarmi in fila tra altre auto ad un semaforo rosso, in completo silenzio senza esser obbligato a tener finestrini chiusi e funzione ricircolo inserita.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Bah...io ho solo riportato quello che mi ha detto il venditore...per me lo S&S rimane una menata...e al semaforo rosso non tiro su i finestrini per il semplice motivo che son sempre su per il climatizzatore e riguardo all'inquinamento sono abituato sono nato e morirò a Milano quindi...
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Nel suo caso però il suggerimento sarebbe contro gli interessi del venditore... gli hanno suggerito di usare lo S&S il meno possibile, per cui è come se gli avessero suggerito di non stressare motorino di avviamento, batteria, ecc...

Ah, tanto per la cronaca: lo S&S abbatte i consumi di una quantità irrisoria, così irrisoria che il risparmio di carburante è ben al di sotto del costo di una batteria sostitutiva o del gruppo d'avviamento del motore. Pertanto, sulla mia, ha l'unica funzione di "controllare lo stato della batteria". Leggasi: lo lascio attivo una volta al mese per vedere se si spegne la macchina al semaforo. Se sì, è tutto ok.

e chi avrebbe "certificato" che non ci sta risparmio nei consumi? dei test o un'altro "suggerimento segreto"?
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

C'è un piccolissimo risparmio solo se la sosta supera un minuto, sotto il minuto non ne vale la pena perché all'avviamento i consumi sono più alti...piccolo risparmio che rimpiangerai quando dovrai sostituire anticipatamente la batteria (naturalmente se lo si usa spesso)
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

C'è un piccolissimo risparmio solo se la sosta supera un minuto, sotto il minuto non ne vale la pena perché all'avviamento i consumi sono più alti...piccolo risparmio che rimpiangerai quando dovrai sostituire anticipatamente la batteria (naturalmente se lo si usa spesso)

beh problemi di batteria a parte, il motore spento anche per poco consumerà sempre meno del motore acceso, poi ovvio più lunga è la sosta maggiore sarà il risparmio, in fase di avviamento il motore non consuma di più...:true-story:
 
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Start & Stop Giulietta

vorrei sottolineare che tra l'altro una macchina con S&S è progettata per accendersi/spegnersi tenendo conto dell'usura. E' per questo che si usano batterie "Heavy Duty" per esempio.
Poi bisogna sapere usarlo (ovvero come faccio io): esempio. Se faccio 30' di coda per traffico, in stile parto-1°-2°-1° e fermo 5 minuti, poi riparto e faccio altri 50 metri, così per 30 minuti, è ovvio che lo S&S sarebbe una cappellata. Lo escludi e non lo usi. Hanno messo il tasto per quello. In quel caso consumi sicuro di più e fiacchi gli apparati.
Ma se fai strade dove si scorre e poi ti fermo al semaforo della extra urbana per un 4-5 minuti e poi riparti per fermarti al semaforo dopo a 4 km, bhe, allora si che lo S&S ha un senso.
Dovete vedere sempre il contesto dove si usa e come va usato...è facile fare i discorsi "è un mano santa" oppure "no ma che sei matto, FA MALE!"
Gli estremismi non portano a una cippa.

Stì discorso da luoghi comuni non li capisco proprio (sarò limitato io); se una cosa è nuova lascia perdere. Come il discorso "il diesel conviene solo se fai x chilometri.."
ma chi l'ha detto scusate? Io se non avevo il diesel oggi (con i miei scarsi 15.000 l'anno) spenderei quasi il doppio di super.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

in fase di avviamento il motore non consuma di più...

esatto...ci sta la centralina con il multijet anche per questo..mica stiamo con gli aspirati
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Veramente l'ho letto su una rivista che tutti i motori consumano di più in fase di avviamento (poca cosa ovviamente). Per il discorso dell'usura della batteria beh, leggetevi quante ne sono state cambiate in queste 225 pagine e vi farete un idea. Ah, ultima cosa, stare fermi 4 o 5 minuti con lo S&S è impossibile perché dopo 3 minuti (se la batteria è in perfetta forma, altrimenti anche meno) la centralina riavvia il motore...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

si è vero, lo riattiva. E a me capita spesso. Pensa quanto sto fermo e quanto mi è utile lo S&S
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Personalmente continuo a vederlo come superfluo...ho pensato che l'unica occasione utile è un passaggio a livello ma se a quanto pare dopo 3 min. si riavvia comunque a cosa serve? Ci sono passaggi a livello che durano ben più di 3 minuti e in ogni caso io spengo comunque il motore che abbia o meno Lo S&S...sulla robustezza dei componenti forse...ma la batteria è la batteria e quella ad ogni accensione si usura c'è poco da fare.
 
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