Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Mi spiego meglio.
Fermo al semaforo metto in folle e alzo la frizione, lo s&s arresta il motore.
Scatta il verde indi schiaccio la frizione. Il motorino di avviamento parte come sempre brillante, il motore sembra partire arrivando per qualche frazione di secondo poco sotto i 1000 giri/minuto per poi arretarsi.
Allorché io mantengo la frizione pigiata senza toccar niente e la cosa si ripete per un po' di volte fino a quando spengo il quadro, riavvio la macchina senza problemi e me ne vado tra un vaffa e l'altro.
La macchina ha un anno e mezzo e la batteria dovrebbe essere carica se no credo che non funzionerebbe proprio lo s&s.


Sono indeciso tra la batteria ed il sensore frizione, ma la prima sicuramente la dovrai cambiare a breve, se continui così...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Mi spiego meglio.
Fermo al semaforo metto in folle e alzo la frizione, lo s&s arresta il motore.
Scatta il verde indi schiaccio la frizione. Il motorino di avviamento parte come sempre brillante, il motore sembra partire arrivando per qualche frazione di secondo poco sotto i 1000 giri/minuto per poi arretarsi.
Allorché io mantengo la frizione pigiata senza toccar niente e la cosa si ripete per un po' di volte fino a quando spengo il quadro, riavvio la macchina senza problemi e me ne vado tra un vaffa e l'altro.
La macchina ha un anno e mezzo e la batteria dovrebbe essere carica se no credo che non funzionerebbe proprio lo s&s.
Si ... anch'io opto per il sensore della frizione.
 
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Mi spiego meglio.
Fermo al semaforo metto in folle e alzo la frizione, lo s&s arresta il motore.
Scatta il verde indi schiaccio la frizione. Il motorino di avviamento parte come sempre brillante, il motore sembra partire arrivando per qualche frazione di secondo poco sotto i 1000 giri/minuto per poi arretarsi.
Allorché io mantengo la frizione pigiata senza toccar niente e la cosa si ripete per un po' di volte fino a quando spengo il quadro, riavvio la macchina senza problemi e me ne vado tra un vaffa e l'altro.
La macchina ha un anno e mezzo e la batteria dovrebbe essere carica se no credo che non funzionerebbe proprio lo s&s.

Cioè...il motore va in moto e poi muore? Poi parte e muore alcune volte fino a quando non spegni e riaccendi il quadro? E tutto questo avviene mentre tieni la frizione premuta?
Se ho interpretato bene la spiegazione il sensore allora non credo che c'entri, perché se fosse lui, una volta acceso il motore non dovrebbe più interferire, se non dopo il superamento dei 10kmh, mentre qui avviene tutto a macchina ferma. Comunque tutto è possibile e una diagnosi è d'obbligo.

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ho portato la Giuly a far vedere. Ovviamente quella mattina non dava difetto, manco a farlo apposta.
Comunque alla riconsegna mi hanno solo detto che risultavano alcuni errori in memoria: li hanno cancellati ed aggiornato il software...mah speriamo
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ho portato la Giuly a far vedere. Ovviamente quella mattina non dava difetto, manco a farlo apposta.
Comunque alla riconsegna mi hanno solo detto che risultavano alcuni errori in memoria: li hanno cancellati ed aggiornato il software...mah speriamo
Come nei PC ... non sapendo cosa fare ... la prima cosa Spengo e Riaccendo :lol2:
Speriamo bene :cool:
 
Start e stop non disponibile

Apro un nuovo thread nonostante ce ne sia già uno aperto dedicato allo start e stop perchè il mio è un caso un po' particolare. Ve lo racconto dall'inizio:

Martedì mattina mio padre va a fare il gasolio prima di un viaggio di 2 giorni quando si accorge di avere già messo 30€ di benzina verde (30 anni con macchine sempre a benzina) : dannaz : .Mi chiama e gli dico di non accendere la macchina per nessun motivo e così è stato. Siamo arrivati all'officina a motore spento (meno male che ce l'abbiamo fatta senza chiamare il carro attrezzi... ) e lì hanno provveduto a smontare la pompa del gasolio e a svuotare l'intero serbatoio dalla miscela gasolio/benzina. Per fare tutto ciò hanno scollegato per un'oretta la massa della batteria. Rimontano il tutto e dopo avere messo 5l di gasolio per arrivare al distributore distante 100m, vado a fare 50€ di gasolio questa volta :rolleyes: . Dopodichè mio padre parte e torna ieri a casa dopo avere percorso circa 600 Km in cui l'auto non ha dato il minimo segno di guasto senonchè mi dice che lo start e stop non funziona. Io non ci do' un gran peso pensando che avendo staccato la batteria si è azzerato lo start e stop e ci vorranno ancora un po' di chilometri per farlo funzionare di nuovo come quando l'abbiamo ritirata da nuova. Questa sera prendo la macchina e dopo 5 minuti che è accesa, si accende la spia dello start e stop però anzichè la "S" nel mezzo delle 2 frecce circolari, c'è un punto escalmativo e sul quadro matrix viene scritto "Start&Stop non disponibile". Spengo e riaccendo e per altri 5 minuti tutto ok, dopo si riaccende di nuovo la stessa spia! Stacco per un attimo la massa della batteria (senza neanche che si riazzeri l'orologio), ma la spia, dopo poco che la macchina è in marcia si riaccende di nuovo! Ho collegato anche il Multiecuscan, alla presa obd per vedere se ci fossero degli errori, ma non rileva niente, ne' sulla centralina motore, ne' nel body computer marelli. La batteria è a più di 12v da spenta e a 13,8/14 da accesa. Secondi voi cosa può essere stato? E' normale così dopo che si stacca la batteria oppure è successo qualcosa dovuto alla benzina verde???

Edit: più che altro non mi ricordo se quando era nuova che non funzionava ancora lo Start&Stop (mi ricordo che ci vollero quasi 1000Km) rimaneva accesa anche la spia o no, ma non mi sembra...
 
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a me esce spesso quella scritta, ma non è indice di malfunzionamento, bensì indica che non ci sono le condizioni affinché lo SS funzioni...
 
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A me in un anno non si era mai accesa
 
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a me esce spesso quella scritta, ma non è indice di malfunzionamento, bensì indica che non ci sono le condizioni affinché lo SS funzioni...
La scritta si ... ma lui si riferisce al famosa punto esclamativo dentro alle frecce che si "rincorrono" ... che è indice di avaria; anche se si stacca la batteria non avviene questo fenomeno, anzi ... in un'ocasione per resettare il sistema, fu proprio l'officina a staccare il cavetto della batteria per 5 minuti, per poi riattaccarlo e S&S resuscitato.

Ecco cosa dice il LUM:

Avaria sistema Start&Stop In caso di avaria del sistema Start&Stop sul display viene visua- lizzato il simbolo "classica S tra le frecce" (versioni con display multifunzionale) o "punto esclamativo tra le frecce" (versioni con display mulitifunzionale riconfigurabile) in modalità lampeggiante. Per versioni/mercati dove previsto sul display vie- ne inoltre visualizzato un messaggio di avvertimento. In questo caso rivolgiti ai Servizi Autorizzati Alfa Romeo.


 
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La scritta si ... ma lui si riferisce al famosa punto esclamativo dentro alle frecce che si "rincorrono" ... che è indice di avaria; anche se si stacca la batteria non avviene questo fenomeno, anzi ... in un'ocasione per resettare il sistema, fu proprio l'officina a staccare il cavetto della batteria per 5 minuti, per poi riattaccarlo e S&S resuscitato.

Ecco cosa dice il LUM:

Avaria sistema Start&Stop In caso di avaria del sistema Start&Stop sul display viene visua- lizzato il simbolo "classica S tra le frecce" (versioni con display multifunzionale) o "punto esclamativo tra le frecce" (versioni con display mulitifunzionale riconfigurabile) in modalità lampeggiante. Per versioni/mercati dove previsto sul display vie- ne inoltre visualizzato un messaggio di avvertimento. In questo caso rivolgiti ai Servizi Autorizzati Alfa Romeo.




Mistero svelato: era staccato il sensore di carica della batteria che non avevano riattaccato dopo il fattaccio della benzina! Meno male, tutto risolto!
 
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