Start & Stop non funzionante da circa 3 mesi causa Batteria da cambiare?

Ciao, la mia esperienza con S&S su Giulia

Appena presa, poco dopo S&S non si attivava, portata in officina mi è stato detto di verificare se era un problema momentaneo.

Fatte alcune prove, S&S non andava, per me quasi un sollievo dato che non mi piace come procedura.

Però il livello della batteria dall'APP mi scendeva un po' troppo.

Riportata in officina mi sono lamentato, la macchina aveva 1 mese, mi hanno cambiato la batterie ora S&S funziona e mi tocca staccarlo

Però mi interessava avere una batteria che duri i suoi 4 anni (mi auguro)
La batteria dura,forse,4 anni se usi tutti i giorni...io l'ho ferma dal lunedì al sabato...e devo mettere mantenitore di carica,altrimenti ses non funziona......troppa elettronica probabilmente...
 
La batteria dura,forse,4 anni se usi tutti i giorni...io l'ho ferma dal lunedì al sabato...e devo mettere mantenitore di carica,altrimenti ses non funziona......troppa elettronica probabilmente...
esiste un'ampia letteratura in tema. in sintesi, se la batteria è scarica a causa di lungo inutilizzo o insufficiente utilizzo essa va in auotoprotezione.
Quando accendi il motore lo s&s é automaticamente disattivato fino a quando il livello di carica torna sufficiente. Non esistendo un indicatore del livello di carica, devi valutare il particolare descritto. Assolutamente inutile sostiture la batteria.
Il manutentore di carica? boh, preferisco fare un giretto, regolarmente, che tenere sotto costante carica tutto il sistema.
Quando fai il giretto terapeutico disattivi, ovviamente, lo s&s e non accendi l'aria condizionata, l'apertura e chiusura del bagagliaio, la radio, tv, frigorifero, asciugacapelli ecc. ecc.....
 
Quello che posso dirti è quello che ho visto sulla mia esperienza.
Dall'APP Mopar mi indica la tensione della batteria.
Prima di cambiarla se facevo un buon utilizzo della macchina avevo 13.7V, con qualche gg di sosta 12.7V e S&S non andava mai, in nessuno dei 2 casi.
Dopo il cambio della Batteria anche se la Tensione della batteria scende a 12.7V S&S funziona sempre

Quindi per me la prima batteria aveva in qualche modo un problema che creava problemi all'attivazione del S&S
 
Quello che posso dirti è quello che ho visto sulla mia esperienza.
Dall'APP Mopar mi indica la tensione della batteria.
Prima di cambiarla se facevo un buon utilizzo della macchina avevo 13.7V, con qualche gg di sosta 12.7V e S&S non andava mai, in nessuno dei 2 casi.
Dopo il cambio della Batteria anche se la Tensione della batteria scende a 12.7V S&S funziona sempre

Quindi per me la prima batteria aveva in qualche modo un problema che creava problemi all'attivazione del S&S
Indubbiamente! Il malfunzionamento ci puo' sempre stare. il mio era un discorso sull'utilizzo in generale cosi' come, evidentemente, il manutentore di carica serva a poco, visto il difetto congenito.
 
Io mi sono fatto il mio film

Il sistema S&S è gestito in base alla affidabilità della batteria, probabilmente nei vari check appena rileva più volte un qualsiasi problema della batteria va in protezione e senza l'assistenza non si riprende più.

Almeno questo è il film che mi sono fatto io, l'assistenza non ha confermato ma solo sostituito la batteria senza dirmi cosa hanno riscontrato sulla batteria che aveva appena 1 mese di vita
 
Io mi sono fatto il mio film

Il sistema S&S è gestito in base alla affidabilità della batteria, probabilmente nei vari check appena rileva più volte un qualsiasi problema della batteria va in protezione e senza l'assistenza non si riprende più.

Almeno questo è il film che mi sono fatto io, l'assistenza non ha confermato ma solo sostituito la batteria senza dirmi cosa hanno riscontrato sulla batteria che aveva appena 1 mese di vita
Grazie. sposero' il tuo film appena avro' notato un fino di incertezza che ad oggi, dopo quasi tre anni, non percepisco.
 
Quello che posso dirti è quello che ho visto sulla mia esperienza.
Dall'APP Mopar mi indica la tensione della batteria.
Prima di cambiarla se facevo un buon utilizzo della macchina avevo 13.7V, con qualche gg di sosta 12.7V e S&S non andava mai, in nessuno dei 2 casi.
Dopo il cambio della Batteria anche se la Tensione della batteria scende a 12.7V S&S funziona sempre

Quindi per me la prima batteria aveva in qualche modo un problema che creava problemi all'attivazione del S&S

In verità, la tensione a vuoto della batteria non dice quasi nulla dello stato di salute della batteria stessa.
Il dato importante è la sua capacità di erogare corrente mantenendo la tensione. Una batteria semplicemente giù di carica presenta un eccessivo calo di tensione quando le vengono applicati carichi importanti (tipo l'avviamento). Una volta ricaricata adeguatamente essa ritorna ad essere in grado di erogare buoni spunti di corrente mantenendo la tensione entro i limiti nominali.
Una batteria malandata o guasta può semplicemente non essere in grado di erogare gli spunti di corrente richiesti pur presentando una tensione ai morsetti apparentemente regolare. Il guasto può provocare una resistenza interna troppo elevata e quindi l'incapacità di erogare corrente.
Lo stato di salute della batteria te lo dice la corrente che riesce ad erogare, non la tensione a vuoto ai morsetti.
 
In verità, la tensione a vuoto della batteria non dice quasi nulla dello stato di salute della batteria stessa.
Il dato importante è la sua capacità di erogare corrente mantenendo la tensione. Una batteria semplicemente giù di carica presenta un eccessivo calo di tensione quando le vengono applicati carichi importanti (tipo l'avviamento). Una volta ricaricata adeguatamente essa ritorna ad essere in grado di erogare buoni spunti di corrente mantenendo la tensione entro i limiti nominali.
Una batteria malandata o guasta può semplicemente non essere in grado di erogare gli spunti di corrente richiesti pur presentando una tensione ai morsetti apparentemente regolare. Il guasto può provocare una resistenza interna troppo elevata e quindi l'incapacità di erogare corrente.
Lo stato di salute della batteria te lo dice la corrente che riesce ad erogare, non la tensione a vuoto ai morsetti.


Buongiorno Rosso_620

ti ringrazio per la spiegazione.Io comunque ho risolto per adesso il problema mettendo sotto carica la Batteria con un Mantenitore Carica Batterie:Cteck ed ho preferito per adesso comprarmene uno esattamente :Cteck 10 co prolunga cavo di 5 mt. ed ho avuto uno sconta e mie costato 140.00 Euro!

La prossima volta che servirà avrò io gia a disposizione il Carica batterie! E counque il fatto e che se veramente avrei dovuto cambiare la Batteria e la mia Macchina non ha ancora 3 anni e mezzo di vita mi avrebbe dato fastidio!


Ciao Enzo44
 
Se usate l'auto con regolarità, perchè deve essere necessario un mantenitore? c'e' un problema al sistema di carica dell'auto che va riparato? altrimenti la batteria deve essere in grado di avviare l'auto, cosa che mi sembra che faccia. Nel caso di un Diesel, se lo lasciate all'aperto d'inverno, se parte la batteria è OK. tutto il resto è aria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esistono anche le batterie difettose. Può capitare.
Un uso prevalentemente cittadino stressa la batteria perchè non è possibile ricaricarla bene con il motore: troppe variazioni di giri, cicli brevi di funzionamento, ecc. L'elettronica fa quello che può, ma la Fisica ha le sue regole.
Anche se non sembra, ci sono poi parecchie cose che funzionano anche a macchina "spenta", per cui se si lascia la macchina ferma per molti giorni o settimane (vedi lockdown) capita di trovarsi a piedi. E' successo a molti nei mesi scorsi.
Ecco che un mantenitore può aiutare a recuperare la carica, specie se l'uso della macchina non è molto regolare e frequente.
 
  • Like
Reactions: andreanero