2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 200cv

Ribaltando la situazione io non ho provato il 200 cv, ma a vedere i numeri credo che la differenza di carattere sia molto più evidente rispetto al diesel.
Il 200 cv ha tanta meno coppia del 280, ma il regime di coppia massima è molto più in basso (1750 contro 2250).
Il tutto dovrebbe tradursi in un carattere meno esplosivo ma anche più facile da gestire in città, soprattutto quando si richiede una ripartenza pronta ma nessun allungo.
Peró appunto....non l’ho mai provata....

si dovrebbe fare un confronto della coppia (grafico). Può essere, ipoteticamente, che il 280CV a 1750 giri ha disponibili 300Nm per esempio
 
si dovrebbe fare un confronto della coppia (grafico). Può essere, ipoteticamente, che il 280CV a 1750 giri ha disponibili 300Nm per esempio

Image1512561285.341949.jpg

Ecco le rilevazioni di Squadra tuning. A 1750 giri i Nm sono gli stessi. Proprio questo dovrebbe dare un diverso carattere alle due vetture, a prescindere dalla potenza e coppia massime, dato che sopra i 2000 il 280 esplode mentre il 200 ha giá espresso tutto il suo potenziale.
 
Da neofita dei motori chiedo cosa significa che ha il massimo della coppia a 1.750giri?
 
In parole povere vuol dire che dopo non percepisci più la spinta....
 
  • Like
Reactions: saporedisale
Guardando i grafici noto che il dato di coppia massima del 280 vale 463 Nm a 3000 giri. E' corretto??
 
Ribaltando la situazione io non ho provato il 200 cv, ma a vedere i numeri credo che la differenza di carattere sia molto più evidente rispetto al diesel.
Il 200 cv ha tanta meno coppia del 280, ma il regime di coppia massima è molto più in basso (1750 contro 2250).
Il tutto dovrebbe tradursi in un carattere meno esplosivo ma anche più facile da gestire in città, soprattutto quando si richiede una ripartenza pronta ma nessun allungo.
Peró appunto....non l’ho mai provata....
Io ho il 280cv e vi posso garantire che l’accelerazione è molto modulabile: in città se non si richiede potenza e si accelera lentamente la macchina va via fluida e con cambiate appena percettibili, mentre se si può o si vuole avere più potenza da subito basta pigiare con un po’ più di vigore e la risposta é brutale e fulminea e le cambiate si fanno più secche e decise.
 
@Corradoc3
Modulabile lo è sicuramente, ma se marci a 5-10 km/h e vuoi fare uno scatto rapido e breve per avanzare nel traffico evitando che si infili un’altra macchina in una fila (ad esempio) il feedback non è quello di un motore “ipercoppioso”.
Questo vale in N sicuramente. In D la risposta dell’acceleratore è più pronta e la cosa è mitigata ma, almeno per me, è ben evidente che qualche Nm in più, in basso, sarebbe gradito.
A scanso di equivoci...non dico che il 280 in cittá sia impacciato, o paragonabile a un turbo anni 80, ma sicuramente non è nemmeno un diesel V6 (che a paritá di potenza con il 280 avrebbe la coppia di una Quadrifoglio per intenderci).

@Alecs75
Squadratuning, che è il sito del tuner olandese da cui ho preso il grafico, dice che il 280, provato ai rulli, ha circa 310 cv e una coppia proporzionata...
Altri tuner (italiani) affermano che la Veloce (provata pochi km dopo la consegna peró), ne svilupperebbe circa 260.
Sarei curioso di provare le nostre...
 
Forse le differenze di coppia e potenza rilevate potrebbero essere dovute all'utilizzo di benzina con numero di ottano diverso (95, 98 0 100 ottani)
 
Mi sembrano differenze macroscopiche. Escluderei che si tratti della benzina. Stiamo parlando di 30 cavalli!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho il 280cv e vi posso garantire che l’accelerazione è molto modulabile: in città se non si richiede potenza e si accelera lentamente la macchina va via fluida e con cambiate appena percettibili, mentre se si può o si vuole avere più potenza da subito basta pigiare con un po’ più di vigore e la risposta é brutale e fulminea e le cambiate si fanno più secche e decise.
Posso confermare possedendo un 280 cv che rispetto al 200cv viaggiando sia in N che in D la progressione della velocita è ottima e superiore.
La gestione della meccanica è stata sapientemente studiata per dare prestazioni in velocità e sicurezza.
 
  • Like
Reactions: Corradoc3