Dopo due Stelvio, entrambe Q4 280CV, e quasi 200 mila km totali, io ho sempre avuto una media attorno a 9.5-10 km/l, con percorsi misti extraurbano e autostrada con poca città, andando a velocità codice e soprattutto con guida fluida evitando accelerazioni brusche e frenate inutili, ogni tanto qualche accelerata decisa per sorpassi o "sfizio" ma poca cosa sul totale percorso. Si tratta di un consumo in linea con il tipo di auto: SUV, quattro ruote motrici, motore potente, turbo benzina.
Se capita di fare molta città, i consumi medi aumentano un po'.
Quando invece ci si vuole divertire, sfruttando il motore, allora i consumi aumentano di MOLTO, ma questo su ogni turbobenzina perchè questo tipo di motori consumano molto per erogare potenze elevate (più del diesel in proporzione che anche se si "schiaccia" i consumi non impazziscono troppo, ne ho avute diverse anche aziendali).
Osservazioni sparse:
Sui consumi dei benzina fa tutto lo stile di guida, consuma poco se fluido con accelerazioni tranquille e poche frenate rallentando in anticipo "prevedendo" cosa fanno le auto davanti a noi e l'avvicinarsi di stop ecc. Ogni accelerata brusca consuma più benzina, ogni frenata inutile significa buttare nel c... tutta la benzina usata per accelerare.
Se guidi fluido evitando frenate brusche e inutili, consumi meno pastiglie e dischi dei freni, aumentando il risparmio economico ogni anno.
Se fai una tirata, ricorda gli ultimi km di guidare tranquillo per far raffreddare motore e turbine.
Se fate meno di 20k km all'anno, cambia poco nei costi annui totali tra benzina e diesel, quindi scegliete pure con il cuore. Se fate più di 25-30k km all'anno, il diesel è l'unica scelta sensata per il portafogli, se scegliete il benzina per sfizio va benissimo ma solo se non non vi fa preoccupare una spesa annua elevata in benzina.
Benzine: qualche volta ho fatto pieni con le 98 e 100 ottani, sinceramente non ho percepito maggiore potenza nè migliori consumi, forse ci sono piccole migliorie ma impercettibili, il maggior costo sicuramente non compensa un possibile minor consumo. In teoria queste benzine premium dovrebbero (almeno dicono) avere anche degli additivi migliori per pulizia/protezione del motore, potrebbe avere senso fare un pieno ogni tanto, ma non so se siano vantaggi reali o marketing. Se volete provare, importante è fare il pieno di benzina premium quando il serbatoio è quasi vuoto, altrimenti avrete un mescolone senza vantaggi. A parere mio si può usare sempre la 95 ottani normale, piuttosto ho sempre evitato le "pompe bianche" di nomi sconosciuti perchè credo sia maggiore il rischio di trovare quello con benzine peggiori o cisterne tenute male con sporco/acqua, e il nostro non è un motore economico da "sacrificare".