Stelvio: Diesel o Benzina?

Ragazzi buon giorno a tutti, ho bisogno di aiuto per scogliere il bando della matassa, sto acquistando una stelvio veloce sarà la my23, purtroppo ho l'ordine sospeso da 10 giorni perchè non riesco a decidere se acquistare 210 cv gasolio o 280cv benzina, non c'è nessuno che sappia darmi dei consigli o fare osservazioni costruttive, spero di trovarli qui. Premetto che non faccio più tanti km al massimo 10/12k l'anno e vengo da 20 anni di BMW e Mercedes tutte gasolio abituato quindi a coppie più alte dei benzina, innamorato di quest'auto e sperando di non pentirmene per qualità e e soprattutto in affidabilità, vorrei acquistarla a benzina perchè Alfa romeo si acquista a benzina! ma tra superbollo e consumi sono un pò indeciso, nessuno è in grado di fornire una paragone attendibile tra Diesel e Benzina riguardo i consumi chi dice che il benzina fa 8 al litro chi ne fa 12, mentre per il diesel ci sono persone che dicono di fare non più di 14 (se fosse così differenze grosse con il benzina non c'è ne sono) ma c'è chi fa il 18/20 sembra che diano tutti i numeri. 😱 Io ho calcolato tra benzina e diesel considerando consumi e superbollo una differenza annua di 1200/1300 annui secondo voi è un dato attendibile, sono gradite osservazioni, esperienze, tutto quello che potrebbe aiutarmi a farmi sbloccare l'ordine in concessionaria.

PS: leggo addirittura persone che sono passati dal 210 diesel al 280 benzina e quasi se ne pentono perchè a loro dire il diesel è più godibile, non capisco cosa vogliano dire. Anche riguardo la rivendibilità io direi che forse è e sarà più rivendibile il benzina che il diesel, già ora di diesel se ne trovano tantissimi usati rispetto al benzina il rapporto è 10:2, quindi statisticamente più facile vendere a buon prezzo.

Grazie a tutti