2.2 Diesel Stelvio - Eni diesel +

Il mio messaggio è del gennaio 2019,
All'epoca (salvo errore) ricordo di aver visto ENI diesel+ in val Pusteria a € 1,99/litro

Confermo inoltre che l'alcol (nel vino ecc...) per il corpo umano, è veleno
io non conosco la tua formazione culturale, spero tu non sia un medico, perchè la tua "opinione" è diversa da quella della medicina intesa come scienza, io ero stato abbastanza chiaro è la quantità che conta, non è mai morto nessuno avvelenato da 3-4 bicchieri di vino al giorno, e forse anche qualcuno di più, magari occasionalmente, non rappresenta certo un "avvelenarsi" fare una cena tra amici e bere del buon vino, dipende da quanto spesso lo si fa, e da quello che si fa dopo, non certo mettersi a guidare le nostre Giulie, per il resto guardati attorno ... i giovani fumano sigarette, tabacco e quant'altro, lo fanno anche i meno giovani, e questo è molto più velenoso di un consumo ragionevole eponderato di buon vino
 
Piccolo OT sull'alcol, senza polemica, ognuno fa quello che vuole.

Questa è la posizione del Ministero della salute

Alcol


Questo invece uno studio universitario yankee

Non c’entra la quantità: bere alcolici fa male, punto. Lo studio dell’Università di Washington


PS ovviamente...non sono medico
chiaramente nessuna polemica, ci mancherebbe, qui fino a prova contraria siamo tutti amici, è chiaro che l'alcol fa male, pensa solo alle donne in stato interessante, ai ragazzi che si sballano prima ancora di andare in discoteca, ma questo non vuol dire demonizzare una delle cose più buone al mondo .... ti garantisco che non sono un avvinazzato ... mi sono fatto il mio buon corso da sommelier e bevo in compagnia la quantità giusta .... quasi sempre ... per quanto riguarda le opinioni degli americani io lascerei perdere non sono un popolo in grado di dare lezioni, ciao
 
  • Like
Reactions: enzobig
Sicuramente Eni+ ci sara' e' un gruppo molto forte.
hai ragione, Eni è un gruppo molto forte, sono i distributori ad essere in difficoltà, io ho un carissimo amico, più giovane di me, ero amico di suo padre e ho conosciuto suo nonno, ha un impianto grandissimo, ha anche il metano e l'Eni bar, con tabacchino ecc ecc, in questo momento è in grande difficoltà, le vendite, come puoi immaginare, sono precipitate, sono al 20 %, se aggiungiamo le ditte in difficoltà, e quindi crediti che non si incassano siamo alla frutta, poi addirittura in questo caso il crollo del ponte di stamani lo ha praticamente isolato, non chiuderà, ha le spalle coperte e bene, dovrà ricorrere ai suoi risparmi, cosa che nessuno dei nostri grandi industriali farà mai, ma non sono tutti come lui, i centri commerciali con la loro politica hanno già fatto chiudere qualche impianto, non vorrei che si andasse avanti su questa strada, e ti garantisco, a conti fatti, che i margini che hanno sono ridicoli ...
 
Piuttosto ho riscontrato maggiori percorrenze utilizzando gasolio austro/britannico (distributore BP subito dopo il confine di Prato alla Drava), addittivato "antigelo", ok fino a - 22°C in Valle Aurina (€ 1,309/litro, rifornimenti effettuati 31.12.2018 e 11.1.2019)

18 km/litro contro i circa 16,5 km /litro con gasolio ENI normale o pompa bianca (Giulia Q4 210 cv e...stesso piede)

Conosco anch'io i distributori verso Lienz e c'è un ENI proprio a Lienz vicino alla stazione. Fra l'altro, più ci si allontana dal confine e meno costano i carburanti.
Ho riscontrato in effetti delle prestazioni migliori sia con il diesel sia con la benzina, fra le quali il consumo. Sono carburanti decisamente buoni.
Ma la volta che sono rimasto impressionato, con un'altra macchina a benzina che avevo, è stato in Germania dalle parti di Monaco la benzina 100 ottani. Pareva di volare.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e per quanto riguarda gli addditvi da mettere nel gasolio normale quale scegliere?

Io ho messo un paio di volte l'Arexons / Petronas raccomandato per il trattamento blando. Quello da 6 - 7 euro a flaconcino, per capirci. Male non ha fatto.
Mi è invece rimasto inutilizzato quello antigelo, dato che freddo serio non è mai stato. Mi verrà buono l'anno prossimo, riscaldamento globale permettendo.